Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-10-2007, 22:57   #1
franchino
Batterio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti e nitrati al massimo

Salve a tutti
Ho un problema enorme e non sò più come fare, aiutatemi!!!
Da circa un mese ho comprato un acuario da 100 litri che ho subito allestito e attivato il filtro con nitrivec.
Dopo circa 2 settimane ho portato l'acqua a controllare dal negoziante (pezzo di m....) che avendo trovato tutti i valori apposto mi ha venduto 15 neon, 2 coridoras, 2 colisa, maschio e femmina, una aragostina(che dopo ho scoperto essere killer) e 4 siluri di vetro indiano.
Andava tutto bene finchè lunedì l'aragosta, che inizialmente sembrava pacifica, ha fatto sparire 2 neon e ne ha lasciato un'altro trinciato a metà nella vasca.
Da allora i nitriti e i nitrati sono saliti al massimo e non vogliono scendere nonostante i 2 cambi d'acqua e il trattamento regolare della stessa con ammovec. Ora guardando i forum mi rendo coto di quanti errori abbia fatto, per esempio mettere tanti pesci in nuna volta sola, e soprattutto dare retta a i negozianti che cercano di venderti di tutto, senza pensare alla vita dei loro piccoli amici. Qualcuno potrebbe aiutarmi? ps: l'aragosta l'ho messa in esilio in un'altro acquario di 20 litri che però non ho avuto il tempo di far maturare e quindi anche i suoi valori di nitriti e nitrati sono altini.
franchino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-10-2007, 00:16   #2
dan79
Pesce rosso

Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Molto probabilmente i nitriti sono alle stelle per via del picco che magari prima non avevi avuto!e la cosa non mi stuoisce visto che anche io con il nitrivec ebbi il picco dopo 3 settimane!E comunque i pesci seli e' mangiati tutti o sono rimasti in vasca per un po?
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 00:32   #3
franchino
Batterio

Feedback 0/0%

2 se li è pappati interamente mentre 1/2 è rimasto per un pò a galla prima che tornassi a casa e lo vedessi. Ma come posso fare per abbassare i nitrati e i nitriti? Esiste qualcosa che li elimina in pochi giorni? Help me!!!!
Vecchio 07-10-2007, 04:20   #4
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Il picco deve fare il suo corso ed è molto importante perchè da come risultato finale la maturazione del filtro in maniera perfetta e ciò ti comporta un vantaggio enorme per gestire la vasca e mantenere i valori dannosi per gli ospiti molto ottimali
Non ti consiglio assolutamente di usare qualsiasi prodotto chimico per abbassare questi valori (ammesso che ce ne siano)
L'unica cosa che puoi fare è cambi parziali ed aspettarer la maturazione del filtro se hai allestito da meno di un mese la vasca
Anche sifonare il fondo e smuovere i materiali fini verso il filtro serve molto, e se ci sono piante vere elimina qualsiasi foglia morta, anche i pesci morti vanno tolti subito
ciao
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 09:03   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

franchino, benvenuto leggi questo topic (situazione simile alla tua) che ti sarà utile per quello che devi fare nei prossimi giorni http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
l'aragosta puoi riportarla al negoziante magari illuminandolo sulle sue preferenze alimentari potrebbe essere un Astacus Fluviatilis ? http://www.animal-store.it/acquariol...ni/astacus.jpg
http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co...coDecapoda.jpg
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 11:51   #6
franchino
Batterio

Feedback 0/0%

Esatto è proprio l'Astacus. Dal negoziante non la riporto ormai mi ci sono affezzionato troppo anche se è un'assassina. Grazie ragazzi, seguirò tutti i vostri preziosi consigli alla lettera e speriamo bene! Grazie ancora di tutto!!!
Vecchio 07-10-2007, 12:33   #7
dan79
Pesce rosso

Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1