Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Lo sai che qui a Tunisi abbondano sulle travi e cemento armato,praticamente i muri sono duri come il pavimento ,cmq scherzi a parte abbiamo prima controllato e sotto al mio piano ,a parte delle travi sopradimensionate ci sono dei muri tramezzi portanti che suddividono il carico..
tutto sotto controllo
ciao
Ferdy
Il livello massimo l ho variato,ho portato tutti e due gli scarichi alla stessa altezza e quindi la sump che funge solo da filtro meccanico riceve lo scarico di due tubi da 26
la sump è un acquario recuperato da 70 litri lordi ,ho inserito tre scomparti con zig zag in verticale,io non uso piante e quindi l acqua puo fare tutti i vortici che vuole,ci sono solo spugne di diametro grande e medio,i canolicchi e tutta la funzione biologica viene fatta dal filtro posteriore creato dentro la vasca .
Ho inserito nel primo scomparto spugne grosse e nel secondo circa 5 litri di canolicchi il terzo vi è una pompa da 600 l/h
il filtro biologico ha una sola entrata in alto ,un foro del 20 luscita è diretta dalla pompa alla vasca.
il tracimatore per la sump a 6 fori del 20 lungo tutta la sua altezza utile 55 cm.
l acqua entra in un secondo scomparto ed è obbligata a salire dal basso verso l alto fino ad arrivare ai troppo pieni situati a 55 cm e quindi discendere nella sump:
La sump manda l acqua alla vasca con due pompe ,una da 2000/lh e l altra da 1000l/h
è sempre piena al 50 per cento e anche se dovessero arrestarsi per mancata corrente la vasca non scenderebbe mai sotto il livello di 55 e quindi nessun allagamento.
L impianto di illuminazione ho optato per una 56w ,faro un malawi e quindi senza piante ho meno problemi.
Ho inserito un timer modulare all interno e le varie prese per i servizi
Spero abbiate capito tutto,in questi mesi mi ono cimentato in un qualche cosa piu grande di quello che credevo,ho avuto 100000 problemi ma con pazienza e calma li ho risolti piu o meno tutti.
Ora aspettiamo la maturazione del filtro e poi finalmente potro inserire i pesciolozzi chesono in attesa in una altra dimora mooooolto piu piccola
ciao e grazie ancora per i preziosi consigli che mi avete dato ,partendo da reizel per il suo filtro bilogico e a tutti quelli che nel bene e nel male mi hano sostenuto
ciao
al prossimo aggiornamento
Ottimo, è venuto veramente molto bene! Complimenti davvero. Tecnicamente mi pare tutto a posto, gli arrivi dai filtri, visto che li devi ancora posizionare in maniera definitiva, li dividerei in varie zone della vasca in modo da facilitare la circolazione dell'acqua in ogni punto.
Aspettiamo i pesci! Nonostante i vari anfratti creati nello sfondo 3d, io qualche roccetta per creare qualche altro nascondiglio e per aiutare i ciclidi a crearsi il loro territorio anche grazie ad alcune barriere visive, la metterei.
Aspettiamo i pesci! Nonostante i vari anfratti creati nello sfondo 3d, io qualche roccetta per creare qualche altro nascondiglio e per aiutare i ciclidi a crearsi il loro territorio anche grazie ad alcune barriere visive, la metterei.
Ciao, Andrea.
Grazie per i complimenti
Si ineffetti è quello che faro',gia ho messo parecchie pietre davanti ai piedi della statua(ho modificato in corso d opera la parte inferiore della statua,praticamente ne ho tolta una parte e al suo posto l ho riempita di pietre.),e mettero altre pietre nella parte dx della vasca per creare due zone.
postero a giorni una foto
ciao
ferdy
ciao
Ferdy