Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Non credo manchi molto ormai... mo te manno un MP che c'ho un pò de cosette da chiederti... cmq mi sà tanto che ti copio la sump nella stanza dietro...
volevo chiederti.. hai qualche consiglio da darmi in particolar modo sul fondo in sabbia fine? molti me lo sconsigliano caldamente e soprattutto mi sconsigliano di fare come intendevo, e cioè di nascondere il substrato fertilizzato sotto lo strato di sabbia fine che dovrebbe avere solo una funzione decorativa... e di questo ormai sono convinta.. mi dici la tua opinione e per favore mi togli qualche perplessita su questo benedetto fondo... mi limita sul genere di piante che andrò a introdurre secondo te? le piante radicano bene cmq?
grazie e scusa se ti rompo.. ma la tua vasca è talmente bella con quella sabbia che mi basterebbe riuscire almeno a fare la bruttissima copia, la sorellastra brutta
grazie di tutto ciao
Se vuoi una vasca piena di piante allora puoi mettere il fondo fertile sotto la sabbia (io l'ho fatto nell'altra vasca e le piante sono esplose) oppure mettere mensilmente delle pasticche di fertilizzante vicino alle radici.
La limitazione per le piante non è il fondo ma la luce... le radici riescono ad espandersi in qualsiasi fondo. ovviamente se questo è troppo compatto sarà più difficile...
Aspetta che ti si formi una coppietta di Altum, vedrai che da prelati diventamo martiri....
Egoisticamente spero che non si formi se no qui mi tocca allestire n'altra vasca e non saprei assolutamente dove metterla!!
In tutto questo sto finendo il progetto per il supporto nuovo (così da poter spostare il bambino in salone) e mi sto facendo un pò di preventivi di spesa... tra un paio di giorni dovrei riuscire ad avere un quadro completo e passare all'acquisto dei pezzi.
Una volta assemblato... la parte più difficile, spostare la vasca (il che include lo svuotarla del tutto, e rimetterla in opera in meno di mezza giornata!), per i pesci ho risolto svuotando il 180 lt . Spero mi bastino i recipienti per l'acqua e le piante!!!
Per la mano d'opera ho già reclutato qualche utente!!