Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora il carbone attivo serve per eliminare resti di medicinali dall'acqua , per adsorbire tannini, acidi umici e metalli pesanti ( adsorbire e non assorbire perché assorbe le sostanze inquinanti per alcuni giorni e dopo 3-4 dal suo inserimento inizia a rilasciare quello che ha assorbito e quindi diverrebbe inutile e non riutilizzabile . Quindi va usato dopo trattamenti medicinali e per far diventare l'acqua cristallina la marca non la conosco bene ma non credo sia male comuqnue la prossima volta ti consoglio di prendere quella della wave , sgh oppure askoll ce ne sono anche altre di migliori ma questi sono quelli che ho usato e con cui mi son trovato bene.
Poi la popolazione è da correggere devi dare via i cosiddetti pesci vetro cioè kryptopterus bicirrhis poiché crescono sino a 15 cm e nella tua vasca non ci stanno e poi una volta cresciuti potrebbero mangiare i neon e quindi anche essi da togliere perché incompatibili col kryptopterus e con i betta poi se ho capito bene i due pesci da fondo sono ancistrus e nella tua vasca anche essi non ci stanno perché arrivano con facilità a 15 cm e quindi starebbero stretti poi dovresti farmi vedere gli altri 4 pesci da fondo ( non sono pulitori perché non puliscono ... ) mettendone una foto . Infine la popolazione finale dovrebbe essere composta da :
1 betta maschio
5 barbus titteya ( o comunemente chiamati barbo ciliega)
E i 4 pesci da fondo da discutere , nel caso siano corydoras dovresti toglierli e anche nel caso fossero pangio kulhii perché necessitano di sabbi a con ghiaino potrebbero ferirsi :)
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Il carbone attivo non assorbe metalli pesanti, cmq. I carboni attivi puoi tenerli anche per 1 mese dipende pero che cosa devi adsorbire :)
Metti le misure dell'acwuario.
Cmq per i pesci da fondo se il ghiaino non e' tagliente non ci sono problemi :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
------------------------------------------------------------------------
Per i metalli pesanti avevo letto il contrario. Non tenerlo molto cmq appena vedi che la situazione migliora arrivando alla perfezione cavalo :)
Ultima modifica di enrico rossi; 05-06-2014 alle ore 12:23.
Motivo: Unione post automatica
------------------------------------------------------------------------
Per i metalli pesanti avevo letto il contrario. Non tenerlo molto cmq appena vedi che la situazione migliora arrivando alla perfezione cavalo :)
Perdonami non ci sto capendo più nulla di quello che potrei avere
Ok, massimo 5/6 giorni c'è scritto sulla scatola è troppo?
Esatto massimo 6 giorni e comunque tu non hai torba credo che tu abbia cercato acidi umici e ti sia quindi collegato alla torba ahaha ma se non l'hai in vasca non adsorbono acidi umici ( emessi dalla torba materiale che ser per ambrare acqua e se si hanno durezze basse cioè gh e kh sotto al 5 si ha un abbassamento del ph ;) )
Riguardo ad enrico si in alcuni siti ci sono scritte cose sbagliate , pensa che ho trovato che un astronotus adulto può stare in 120 litri ahahahah
Esatto massimo 6 giorni e comunque tu non hai torba credo che tu abbia cercato acidi umici e ti sia quindi collegato alla torba ahaha ma se non l'hai in vasca non adsorbono acidi umici ( emessi dalla torba materiale che ser per ambrare acqua e se si hanno durezze basse cioè gh e kh sotto al 5 si ha un abbassamento del ph ;) )
Riguardo ad enrico si in alcuni siti ci sono scritte cose sbagliate , pensa che ho trovato che un astronotus adulto può stare in 120 litri ahahahah
La cosa importante è che il carbone mi assorba tutto.