AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua a puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=460932)

NextLevel 02-06-2014 21:00

Acqua a puntini bianchi

Non sono sicuro sia un'esplosione batterica e non sono tantissimi. E' stata causata dal primo cambio d'acqua (Parziale) e perché ho tolto una decorazione per far posto ad una pianta (Ho smosso un pochino il fondo, il meno possibile)

Che posso fare?

CichlaNigro 02-06-2014 21:19

Il problema non è la rimozione della decorazione ma del cambio di acqua cioè ti spiego quando hai cambiato l'acqua non hai fatto attenzione alla temperatura dell'acquario e quella della nuova acqua che se ha più di 3-4 gradi di differenza causa l' ictio ovvero la malattia dei puntini bianchi . Puoi curare i pinnuti con il blu di metilene seguendo istruzioni e dosando correttamente per il tuo litraggio , la cura deve durare da 2a 4 giorni insomma finche non spariscono i puntini , dopo aver finito la cura fai un cambio del 20% facendo attenzione alla temperatura
E inserisci nel filtro carbonr attivo per schiarire l'acqua e dopo 1 sett buttalo .
Non utilizzare il blu di metilene con carbone attivo altrimenti sarà vano ;)
Facci sapere

alexgn 02-06-2014 22:19

Non si capisce i puntini dove sono, se nell'acqua, sui vetri, sui pesci..... una foto sarebbe stata utile.

Agro 02-06-2014 22:40

@CichlaNigro credo che stia parlando di materiale in soppressione non della malattia.

Di cose che assomigliano a puntini ce ne sono diverse, probabilmente è solo particolato, ma potrebbe sessere microfauna spontanea in tal caso si muoverebbero da soli.
[B]NextLevel[/B evita d aprire più topic per la stessa vasca, si disperdono le informazioni e passi il tempo a rispondere alle stesse domande.

NextLevel 02-06-2014 22:44

Quote:

Originariamente inviata da CichlaNigro (Messaggio 1062421540)
Il problema non è la rimozione della decorazione ma del cambio di acqua cioè ti spiego quando hai cambiato l'acqua non hai fatto attenzione alla temperatura dell'acquario e quella della nuova acqua che se ha più di 3-4 gradi di differenza causa l' ictio ovvero la malattia dei puntini bianchi . Puoi curare i pinnuti con il blu di metilene seguendo istruzioni e dosando correttamente per il tuo litraggio , la cura deve durare da 2a 4 giorni insomma finche non spariscono i puntini , dopo aver finito la cura fai un cambio del 20% facendo attenzione alla temperatura
E inserisci nel filtro carbonr attivo per schiarire l'acqua e dopo 1 sett buttalo .
Non utilizzare il blu di metilene con carbone attivo altrimenti sarà vano ;)
Facci sapere

Non mi era mai capitato. Quanto costa? L'acqua secondo il termometro ė rimasta sempre alla stessa temperatura. Al prossimo cambio staró piú attento ma ė questo l'unico rimedio? Comunque l'acqua aggiunta era piú o meno dello stesso calore e i puntini sono capitati ieri sera mentre l'acqua l'ho cambiata questa sera :)

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062421598)
Non si capisce i puntini dove sono, se nell'acqua, sui vetri, sui pesci..... una foto sarebbe stata utile.

Nell'acqua :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062421613)
@CichlaNigro credo che stia parlando di materiale in soppressione non della malattia.

Di cose che assomigliano a puntini ce ne sono diverse, probabilmente è solo particolato, ma potrebbe sessere microfauna spontanea in tal caso si muoverebbero da soli.
[B]NextLevel[/B evita d aprire più topic per la stessa vasca, si disperdono le informazioni e passi il tempo a rispondere alle stesse domande.

Perdonami ma essendo tutti argomenti diversi non posso aprire solo un Topic. Comumque questi piccoli puntini bianchi sono nell'acqua, in alto ! Non puó essere per il cibo gliene do poco 2 volte al giorno e neanche la temperatura essendo capitati la sera prima!

alexgn 02-06-2014 22:48

L'ictio sono puntini SUI PESCI.
Cerca info sul forum.

Nel tuo caso penso sia solo "polvere". Attendi qualche ora e vedrai si sarà depositata da sola.

Agro 02-06-2014 22:55

Avvolte per venire a capo dei problemi bisogna leggere tra le righe, quindi e bene avere tutto riassunto, casomai si sposta la discussione o si cambia titolo.
Prova con della carta assorbente robusta, la appoggi sopra e poi la tiri su e i puntini rimangono attaccati.

NextLevel 02-06-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062421624)
Avvolte per venire a capo dei problemi bisogna leggere tra le righe, quindi e bene avere tutto riassunto, casomai si sposta la discussione o si cambia titolo.
Prova con della carta assorbente robusta, la appoggi sopra e poi la tiri su e i puntini rimangono attaccati.

Perdonami. Domani proveró con la carta, quale mi consigli? Scusami per il disturbo.#12

CichlaNigro 03-06-2014 00:08

Si infatti avevo capito sui pesci scumasi comunque credo che gli scottex vadano bene no ?

NextLevel 03-06-2014 01:02

Sembra che il problema si stia risolvendo. Ho cambiato la lana in superificie sporca e inoltre ho cambiato il getto mettendolo in alto e sembra andare tutto meglio! Vi tengo informati :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.