.... ma poi, chi ha detto che le vasche dei killi devono essere necessariamente spoglie?????.... io uso piante, e ho visto tante fishroom, alcune anche in Germania dove gli acquari (piccoli o grandi che siano) sono fittissimi di piante.... provate a dare un'occhiata alla foto in allegato dei signori Persson!.... Naturalmente le piante, il fondo e gli altri arredamenti vanno moderati a seconda della specie.... con i miei annuali sudamericani ho fondo (ghiaia scura) e tante piante ( ninfee, najas, ceratophillum, lemna, microsorium.....) e il contenitore con la torba in un angolo della vasca, magari un po' nascosto... quando i pesci cercano di deporre e tentano di zuccare nella ghiaia, non riescono ad affondarsi e soprono subito il barattolo con la torba...
...e poi ci sono pesci (come i nothobranchius) che depongono sulla superficie del substrato e allora non devi mettere ghiaia o sabbia, altrimenti non raccoglierai, mai un uovo!... ma puoi tranqillamente usare vagonate di piabte galleggianti e legare microsorium e anubias su di un legno....
...Vi assicuro che gli acquari killi sono assolutamente vivi!!! e naturali...
e vi permettono di osservare una specie nel pieno rispetto delle sue possibilità naturali... nascita, crescita, riproduzione, morte...
|