SInceramente non vorrei mettere medicine!
Nel mio mirabello 30 litri, dopo i primi mesi ! Non mai visto alghe, ma effettivamente ci sono 4 caridine!
Ora, è passato poco più di una settimana! Non posso inserire pesci! quindi mi chiedevo......
Potrei inserire un paio di caridine!!??
Se se inserisco quelle dell'altra vasca, e poi le riporto su dopo che hanno pulito e prima di inserire i discus...
Che dite ?
|
Originariamente inviata da Lionel
|
Dunque, le alghe in vasca sono fisiologiche, soprattutto in periodo di avvio. Diciamo entro i sei primi mesi.
Pesci che lottano contro le alghe…mmm…si OK…ma fino a certo punto (otocinclus, sturisoma, diversi loricaridi per i legni…) ma comunque non è la panacea.
La maggior parte delle alghe sono dovute a :
1/ problemi di PO4, di NO3
2/ problemi di luce (gradi kelvi, quantità in W o fotoperiodo)
3/ scarsa crescita delle piante
…..probabilmente me ne scordo.
Ora, il migliore rimedio è senz’altro nella qualità dell’acqua !
Una lampada UV-C aiuta anche parecchio.
Se una volta tentato tutto, si continua ad aver delle invasione di alghe, un ottimo prodotto è il PROTALON.
Nessun anti-alghe funziona sulle alghe a pennello nere; sia chiaro !
Ma su tutto il resto il protalon da ottimi risultati e non crea il minimo problema ne ai pesci ne al filtro.
Caridine:
1/ hanno bisogno di calcio per fare la muta.....l'acqua per discus ne contiene pochissimo
2/ sono una prelibatezza come mangime per i discus
So che c'è gente che ne ha in vasca...non so come...io non riesco a tenerle oltre 2-3 settimane e ancora le devo prendere ENORME e costano un botto....anche perchè devi contare una ogni 10/15L !!!!!
|