Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-02-2008, 14:40   #81
bryan46
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pero non mi avete risposto alle domande fatte in precedenza
bryan46 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2008, 21:13   #82
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao a tutti e buon anno .Scusatemi per il ritardo .Mi dovete scusare che non mi sono fatto piu vedere nel forum ma questo è periodo di studio .
Comunque vorrei aggiornare un po la situazione del mio acquario ma voglio anticipare che faccio questo messagio non per aprire polemiche.
Allora come al solito ci sono i miei due scalari,poi lunedì ho preso 4 corydoras(tutti bianchi) e la novità due discus.Voglio assolutamente evidenziare che i quattro ciclidi vanno bene e daccordo,veramente secondo me un po troppo(gia hanno fatto fuori due corydoras ,gli hanno mangiato gli occhi poi il resto intatto).I due discus uno solid blu e l'altro non saprei ancora cos'e,vi posso sicuramente dire che sono due femmine(ho scoperto ieri in cosa si differenziano) e che hanno occhi rossi e mangiano,quindi credo che stiano bene.La temperatura è 28°,pero non mi chiedete i valori dell'acqua che non li conosco(i discus me li hanno regalati,saranno di 5 cm).
Ora il mio dubbio è questo:
allora la temperatura 28 e buona ma sarebbe ottimale metterla a 30 ma purtroppo cio non farebbe reggere gli scalari(se i discus tra due settimane li tengo ancora tolgo gli scalari),ma perche i corydoras sono morti???(i due morti sono stati pizziacati dopo morti)forse per la temperatura???
Vecchio 06-03-2008, 13:55   #83
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

bryan46, non so che dirti. non per fare polemiche ma la temperatura è davvero l'ultima cosa di cui devi preoccuparti. quei pesci non possono vivere nel tuo acquario.
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 16:51   #84
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

potrebbero esser morti per i valori dell'acqua che non consci forse?? come fai a dire che sono stati pizzicati dopo morti? cmq sia... come già stato detto... troppi pesci in troppo poco spazio... per tenere discus e scalari avresti bisogno di 300lt almeno secondo me... poi fai come meglio credi... ma cosi... non c'è molto da sperare...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 17:14   #85
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

bryan46, scusa ma dopo che ti è stato consigliato di trovare una sistemazione migliore ai 2 scalari perchè la vasca è troppo piccola ci aggiungi 2 discus e 4 corydoras ? anche se togli gli scalari resta il fatto che i discus non ci stanno in 75 litri
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 17:53   #86
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bryan46
Comunque vorrei aggiornare un po la situazione del mio acquario ma voglio anticipare che faccio questo messagio non per aprire polemiche.
Fa piacere un po' a tutti quando i consigli vengono ascoltati... -04

bryan46, perdonami ma hai fatto tutto ciò che in tanti ti avevano sconsigliato. I cory sono morti probabilmente perchè i valori sono sballati, i discus e i gli scalari sporcano moltissimo e ci sarà un innalzamento dei nitriti. Non credo che serva a molto ma devo dirti che nel tuo 70 lt questi pesci NON POSSONO vivere bene, non solo ormai per problemi di nanismo e di crescita ma soprattutto per mancanza di condizioni chimiche adatte, di litraggio dell'acqua e di capoacità della tua flora batterica che non è adatta a smaltire i rifiuti organici di 4 ciclidi come scalari e discus.
Poi che dire, in bocca al lupo...
Vecchio 06-03-2008, 22:40   #87
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

voglio prima di tutto ringraziarvi di aver risposto alle mie domande.Secondo voglio rievidenziare che i discus mi sono stati regalati da mio zio poi dopo(sapendo che sporcano molto)ho preso dei pesci da fondo che almeno muovendosi si evitera di depositarsi molta sporcizia sul fondo.
Almeno sulla scelta dei cory ditemi che non ho sbagliato .
A portare i discus indietro non credo sia una ottima idea dato che non so ne dove sono stati comprati e quanto.
Adesso non saprei comportarmi con l'acquario.Lo so che l'idea che vi siete fatti di me non è buona ma spero di farvi cambiare idea.Ora come ora non so che medicinali devo usare ,quanto tempo la luce e l'areatore devono stare accesi,(mangiare che sto usando è il granulato tetra discus che gia usavo prima solo per gli scalari),quando e quanto cambiare l'acqua.
Spero di non essermi presentato presuntuoso perche assolutamente non lo sono.Quello che ora vi chiedo,cortesemente,come vi comportereste se avreste un acquario come il mio.
Vecchio 06-03-2008, 23:10   #88
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Sinceramente io sono stato un disastro come gestore d'acquario.. ed è da poco che ho messo la testa a posto..

seguendo le esperienze personali e le nozioni apprese in questo ultimo mese quello che ti posso consigliare è di:
-chiedere a tuo zio dove a preso i discus e riportarli, lui nn si offende se spieghi che il motivo è che altrimenti muoiono al 90%
-capire che l'acquario è un ecosistema chiuso e regolato da "complicate" interazioni chimiche, che sarebbe meglio capire prima di avviarsi sulla strada dell'acquriofilia--> questo comporta il fatto che: primo ripostrti i discus, secondo inizi a leggere come un pazzo come si gestisce un acquario(e il + in fretta possibile perchè ormai l'hai avviato, e devi salvare il possibile) terzo martellare di domande gli utenti di questo forum che da quanto ho potuto vedere sono gentilissimi e disponibilissimi, e fidarti del parere medio che ti forniscono.
-ripianificare l'acquario secondo quanto appreso

io te lo dico solo percè ho tenuto per 6 anni un acquario e purtroppo non è mai stato un granchè, questo perchè svogliato e incoscente della necessità delle vasche di essere seguite

tutot questo nn vuole demoralizzarti.. solo farti comprendere che se vuoi avere soddisfazioni da una vasca devi metterti di impegno, ma una volta che fai i primi passi dopo fidati che ti appassioni e diventa tutto bello

scusate per la lunghezza del post, ma mi sembra che fossero suggerimenti necessari^^

natale
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2008, 23:38   #89
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

allora... hai chiesto cosa farei io se quell'acquario fosse mio? perfetto ecco cosa farei:

1)andrei nella sezione mercatino e metterei un annuncio per "piazzare" i 4 ciclidi (alle persone giuste naturalmente)

2) farei un salto al negozio a comprare i test a reagente di ph, kh , gh, no2 ed no3 almeno oppure se non hai voglia o non puoi spendere questi soldi ti porti un po d'acqua dell'acquario e te la fai analizzare dal tuo negoziante pretendendo che ti faccia i test davanti e che ti dia i valori precisi delle misurazioni (magari fatteli fare con i test a reagente e non con le striscette)
3)poi tornerei qui sul topic e posterei i valori e seguirei i consigli una volta per tutte

per il resto... la luce visto che hai piante vere (se non ricordo male) la devi tenere accesa circa 8-9 ore... dai poco cibo che a quel che so io quello che usi sporca tantissimo.... per quanto riguarda i medicinali... perchè devi usarli? vedi segni di malattie nei tuoi pesci? poi teoricamente l'aeratore non ti serve visto che hai piante... ma non sapendo quante e quali non saprei dirti ma in genere l'aeratore non è il caso di usarlo se ci sono piante vere in vasca... per i cambi d'acqua fai cambi del 15% ogni 7-10 giorni con 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto se fai analizzare pure l'acqua di rubinetto ti potremo dare le dosi precise io con il 50% dell'una e dell'altra sono andato alla cieca ma probabilmente servirà molta più osmosi rispetto a quella di rubinetto... cmq di sove sei? magari posso risalire alla tua acqua un po più precisamente ma cmq serve testare pure quella....

infnine... rileggendo le ultime due righe del tuo post... ti dico che (almeno a me) non risulti presuntuoso... ma come dire... non troppo interessato al benessere dei tuoi pesci... a cui forse non dai il giusto valore (non si parla di valore monetario) cmq sia... noi i consigli te li abbiamo dati.... a seconda dei valori che hai in vasca valuteremo se tenere i corydoras o se cedere anche quelli .... cmq sia se i valori sono buoni o se sei disposto a lavorarci su per renderli ottimali in 70lt come spesso dettoti non puoi tenere scalari e discus, magari potresti provare con una coppia di ciclidi nani oppure ancor meglio potresti risistemare l'acquario da zero e optare per un allestimento più semplice e con valori più gestibili per un neofita sfruttando i valori dell'acqua di rubinetto... ma sensa sapere i valori dell'acqua sia del rubinetto che del tuo acquario ti si può dire ben poco... in conclusione e mi scuso per il lungo post... se cerchi altri consigli... prova a rileggere un po il topic... ora non ricordo bene... ma credo che qualche consiglio non lo hai considerato e dovresti considerarlo.... adesso hai (a parer mio) un'altra possibilità di dimostrare che tieni alla vita e alla salute dei tuoi pesciotti.... altrimenti... è inutile continuare a postare... e dal canto nostro è inutile continuare a darti consigli che mai seguirai... sta a te... a noi alla fine non entra nulla... dispiace solo che ci siano dei pesci che sopravvivano in condizioni del genere... alla fine... gli unici a perdere e/o guadagnarci in tutti i sensi sarete in due... te e il tuo negoziante.... quindi fatti quattro calcoli e scegli la strada che vuoi seguire... cmq facci sapere tutto il resto... e metti qualche dettaglio in più in profilo... magari anche una foto

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 21:53   #90
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

parlando un po di cose positive i cory rimasti sembrano stare bene.Credo che quelli siano morti per stress(non ho visto a quanto teneva la temperatura dell'acqua).
Per le foto adesso cerco di provvedere ma non vi garantisco una buona grafica.
Rispondi

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione