Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Oggi è toccato anche a me con una 6000 -04 -04 -04 l'ho montata ieri sera e circa mezz'ora fa ho sentito quest o lungo fischio quando ho capito che arrivava dalla vasca ho capito e fermato le pompe dal multicontroller poi toccando le scatoline dei driver (ne ho 3 di 6000) ho capito subito che era quella nuova perchè la scatolina era ustionante, mentre le altre 2 appena tiepide....... anch'io l'ho acquistata su internet, ma da Aquarium Concept......quindi stesso procedimento? chiamare il titolare e........rompergli le scatole? o esiste una procedura più rapida? Help me!!!!!
Allora smontata e controllata.......alimentatore funziona, driver funziona , smonto la pompa e.............. -05 a fatica riesco a togliere l'alberino della pompa! sembra che il materiale plastico che usano nella camicia interna della pompa sia difettoso, si è gonfiato da una parte formando come..........una specie di brufolo lungo che impedisce logicamente all'alberino della pompa di girare! MA CHE CA### DI MATERIALI USANO ADESSO!?????????? COMPLIMENTI TUNZE!!!!!!
Stò allestendo il mio primo acquario marino, convinto dai giudizi positivi ho deciso di fare l'investimento in due stream col multicontroller... ma purtroppo sono incappato nello stesso problema di molti altri, l'alloggiamento della girante di una pompa è deformato e questa si è bloccata dopo solo 24 ore di funzionamento. Domani contatterò il negoziante online e spero non ci siano grossi problemi a sostituirla. Quello che è certo è che dopo aver pagato un sacco di soldi e aver dovuto affrontare un sacco di problemi per l'allestimento non mi sarei aspettato di dover incappare anche in questo.
Per il discorso GARANZIE in italia è di due anni su qualsiasi bene acquistato, bisogna però distinguere tra GARANZIA CONVENZIONALE che è quella riconosciuta dall'azienda produttrice (x es. Tunze) che può essere di qualsiasi durata o addirittura non esserci (in genere per molte aziende è di un anno per alcune due o più) e GARANZIA DI LEGGE che in italia è di due anni ed è completamente a carico del rivenditore dell'oggetto.
La differenza sta nel fatto che con la garanzia convenzionale spesso e volentieri si riesce ad ottenere la riparazione e la sostituzione del prodotto più facilmente xkè il rivenditore (che in ogni caso deve occuparsi, se richiesto dal cliente, del ritiro e della spedizione in assistenza del prodotto difettoso) non ci rimette niente a parte i costi di spedizione e perchè le aziende produttrici spesso chiudono un occhio anke su difetti non necessariamente di fabbricazione.
Per la Garanzia di legge invece (in genere il secondo anno) è il rivenditore l'unico a cui rivolgersi ed è lui a dover pagare eventuali riparazioni o sostituzioni. Ovviamente in questo caso l'occhio non lo chiude più nessuno, anzi si verifica attentamente che il difetto sia dovuto alla fabbricazione e se così non fosse è il cliente a dover pagare. E' per questo che spesso e volentieri i rivenditori (non tutti per fortuna) fanno un pò gli "gnorri" sulla garanzia di legge; perchè i costi a loro carico sono naturalmente più alti. Quindi troverete scritto probabilmente: "Garanzia del Produttore 1 anno" dove "del produttore" indica però solamente quella convenzionale.
Dico questo perchè ho a che fare con clienti e garanzie tutti i giorni per lavoro e un minimo di esperienza me la sono fatta.
Dopo tutto ciò torno a guardare la mia unica pompa tunze rimasta sola soletta in un acquario ancora completamente vuoto (a parte l'acqua) con un multicontroller che per ora di multi non ha niente... che tristezza.
cmq confido in domani. ciao a tutti
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
è già ! MA ALTRO CHE UN ANNO!!!!!!!La mia ultima ha funzionato meno di 16 ore -04 -04 -04 -04 -04 io ne ho altre 2 una delle quali ha + di 2 anni e non ha ....grat grat problemi .......
evidentemente sono questi ultimi lotti che son stati costruiti o con materiali del c###@ o comunque male!!!!!!!Non esiste un forum Tunze, così magari si chiedono lumi anche a lui???????? -04
evidentemente sono questi ultimi lotti che son stati costruiti o con materiali del c###@ o comunque male!!!!!!!
Penso proprio che il problema sia questo...
Tra l'altro, proprio ieri in fiera, ho visto che sono state presentate le nuove elettroniche che adesso hanno i driver integrati (sarà meglio? sarà peggio? di sicuro se adesso si brucia un driver tocca cambiare tutto il corpo pompa........)
Può darsi che siano stati rivisti i materiali, o i fornitori... qualcosa stà cambiando nella produzione, questo mi pare palese...
Visti i recenti casini mi reputo fortunato ad aver preso delle elettroniche usate e vecchie di tre anni...
io ero ormai convinto da giorni di comprarmi una 6000 e appena la "popolazione" fosse aumentata di prenderne un'altra con il multicontroller... ma alla luce di questi fatti... col c.... -28d#
il problema a questo punto è il seguente....
1. le koralia se le alterni saltano in aria
2. le marea sembrano non spingere e mi dicono che accenderle e spegnerle ripetutamente si incendiano
3. le tunze ormai le montano la polizia per fare la sirena!
che possiamo comprare???? è assurdo !
il settore dell'acquariofilia è proprio un disastro... senza contare quei terroristi dei negozianti!
sconcertante -04 -04 -04 -04
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Io delle marea avevo le 3200 ma diminuiscono vistosamente la portata se non si puliscono molto spesso, riguardo l'alternarle le mie funzionano cosi da un'anno e mezzo e non hanno alcun problema
Ragazzi la Tunze ultimamente sta deludendo, è indiscutibile...... però quelli che come me hanno acquistato on-line sono un po' fregati, nel senso che devi contattare il negoziante (spesso non italiano ma tedesco) cercare di spiegarti e rispedirgli la pompa.. (con perdita di tempo, denaro, ecc.. ecc..) non contando che devi restare senza pompa per non so quanto tempo.........
Io ripeto ho fresato leggermente la plastica nel punto in cui si è gonfiata col Dremel senza romperla...... ora la pompa va e non mi ha più dato problemi.........
Certo che la TUNZE si sta SPUT........DO alla grandissima!!!!!!!
-05
Matteo
A che pro comprare all'estero Tunze, quando il listino che abbiamo in Italia è più basso di altri paesi?
Non di tutti i prodotti, ma Tunze (o H&S, tanto per citarne un altro) spesso costano meno da noi che in Germania!