Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Un po decentrati,la luce arriverebbe dall'altra parte della vasca?
puoi dirmi quanto è larga la tua plafo con 12 neon?
Non ho ancora provato da quella posizione, ma la mia convinzione è che le ombre sono date dalle onde create dalle pompe di movimento e quindi basta che la luce arrivi alla superfice dell'acqua. Ma è solo una mia convinzione, devo provare.
La plafoniera è larga 50 cm.
Anche se la maggior parte erano scettici sull'opportunità di mettere 2 neon per riflettore, a me sembra che funzioni e anche bene, e si risparmia sulla dimensione della plafoniera.
Farò comunque misurazioni anche su una ATI powermodule 10X54W e li confronterò con la mia, ovviamente accendendo solo 10 neon e non 12, e vi farò sapere.
Ciao.
considerando i dati che hai postato, dubito che riuscirai a ricreare l'effetto delle ombre con i faretti...la luce é così tanta e ben diffusa che copre praticamente tutto.....anche io concordo con te che l'effetto ombre è dovuto al moto ondoso, però prima di aggiungere i faretti prova a portare più in superficie le pompe e/o dirigere il getto verso la superficie....
ciao
considerando i dati che hai postato, dubito che riuscirai a ricreare l'effetto delle ombre con i faretti...la luce é così tanta e ben diffusa che copre praticamente tutto.....anche io concordo con te che l'effetto ombre è dovuto al moto ondoso, però prima di aggiungere i faretti prova a portare più in superficie le pompe e/o dirigere il getto verso la superficie....
ciao
In effetti lo stesso dubbio è venuto anche a me, però, ho fatto una prova con un faretto da 20W colorato con una vernice per vetro di colore azzurro e provato con le HQI accese in un punto poco illuminato è le ombre si vedevano.
Staremo a vedere.
io credo che le ombre siano dovute al fascio di luce potente e concentrato (ma soprattutto verticale, dato dalle hqi) sulle onde, mentre i t5 diffondono molto la loro luce, in quanto sparano in ogni direzione...questo permette di avere una buona illuminazione anche in zone d'ombra con le hqi...
ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.
Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito?
Fernandoeccolo qui lo schiumatoio che ho costruito, per gli "amici" dell'enel (2 pompe di schiumazione da 50 W l'una).
scusami se uso il tuo topic.
un saluto
comunque mi sembra che la colonna non sia ben dimensionata per quelle pompe
cioè?
A me sembra un gran bell'oggetto per essere artigianale, e forse a giudicare dalla schiumata (ma può essere benissimo anche un livello impostato troppo alto...) mi sembra un pò stretto il collo...
A grandi linee mi ricorda molto il 900 di LG...
Complimenti openreef,
ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.
Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito?
Fernandoeccolo qui lo schiumatoio che ho costruito, per gli "amici" dell'enel (2 pompe di schiumazione da 50 W l'una).
scusami se uso il tuo topic.
un saluto
openreef, ora lo puoi dire. Quale detersivo hai messo?
Quello per i piatti o quello per lavatrice?