Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
franconapoli, secondo me il tuo metodo è valido...ma se fai una capatina sul forum xaqua, vedrai che per loro (gli xaquaisti convinti!) la portata reale di quel carico può essere valutata soltanto con un flussimetro professionale e stando lì sotto per un'ora intera...
lo so ho parlato personalmente con Marco gherardi è stato mio ospite e la pensa cosi come dici tu ma io non sono convinto.........anche perche ragionamento logico
mettiamo che il valore precedente (quello con il carico xaqua ) con la compact mi dava 630+-
e loro dicono che è sballato ,quindi maggiore in prpozione ora con il carico da 20mm mi dice 1300 dovrebbe essere sempre sballato perche contato in 14 secondi e non i un ora quindi praticamente ora dovrei avere un milione di litri di passaggio ???????????????????????
secondo me sai dove sta il fatto da provare
visto che il foro del carico e 10mm
bisognerebbe provare con una pompa che abbia la bocca da 10mm tipo una 1260 ehiem e vedere che succede
perche tu puoi far salire tutta l acqua che vuoi tu ma se il foro è da 10 piu di tanta non passa........e la cosa che ma sempre fregato che essendo stretto il foro ti crea pressione in uscita e visivamente hai un effetto ottico di onde ,sai come se la portata sia mostruosa ma invece non lo è
lo so ho parlato personalmente con Marco gherardi è stato mio ospite e la pensa cosi come dici tu ma io non sono convinto.........anche perche ragionamento logico
mettiamo che il valore precedente (quello con il carico xaqua ) con la compact mi dava 630+-
e loro dicono che è sballato ,quindi maggiore in prpozione ora con il carico da 20mm mi dice 1300 dovrebbe essere sempre sballato perche contato in 14 secondi e non i un ora quindi praticamente ora dovrei avere un milione di litri di passaggio ???????????????????????
io infatti la penso esattamente come te. certo non avrà un valore scientifico la misurazione con tanica e cronometro ma io penso che litro più litro meno alla fine ci si trovi con la portata reale...
ciociaro e franco , non voglio essere frainteso, veramente non riesco a capire come riescano a passare tutti quei litri... ciociaro dici:secondo me il tuo metodo è valido.... forse mi sfugge qualcosa ?
ciociaro e franco , non voglio essere frainteso, veramente non riesco a capire come riescano a passare tutti quei litri... ciociaro dici:secondo me il tuo metodo è valido.... forse mi sfugge qualcosa ?
forse lui si riferiva al modo di contare i litri e alle varie moltiplicazioni
per metodo intendevo quello che nel video ha utilizzato per misurare lo scambio...metodo più rudimentale del flussimetro di cui sopra ma secondo me sempre valido...per una misurazione ovviamente non scientifica...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
adirittura un flussimetro professionale e cosa cambia da una caraffa ? tanto litri salgono tanti scendono.....flussimetro professionale o meno
infatti io la penso esattamente come te...ma quelli di xaqua no....
Originariamente inviata da franconapoli
Originariamente inviata da fappio
forse lui si riferiva al modo di contare i litri e alle varie moltiplicazioni
esatto!
Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 06-06-2010 alle ore 17:14.
Motivo: Unione post automatica
cosa non hai capito?????????
Originariamente inviata da fappio
non riesci a capira come fanno a passare tutti quei litri ma da dove dalla risalita passaparete da 20 o dallo scarico da 40?????
Ultima modifica di franconapoli; 06-06-2010 alle ore 15:42.
Motivo: Unione post automatica