Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 07-09-2009, 22:01   #71
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto , non postare link gia postati da altri utenti!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi non voglio convincere assolutamente nessuno,ho riportato cio che ho visto in tv come migliaia di persone che hanno visto il programma,poi ognuno e libero di pensare cio che vuole.Secondo me dal mio piccolo di apassionato di acquariofilia do ragione elle persone che hanno dedicato la vita e il tempo a questi studi e ricerche e non a uno o qualcuno come me che ipotizza o ogni tanto fa un imersione qua e la , con rispetto parlando

Vecchio 08-09-2009, 00:25   #72
Bruschetti Fabrizio
Guppy

Città: Spinetoli
N° Acquari: Al momento nessuno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

geribg, Appunto, con rispetto parlando....
Ma studia...

Allora, ma dove stanno tutti questi studi , ricerche, dottorati di ricerca sul pesce pagliaccio che ha colonizzato il mediterraneo?

Non vuoi convincere nessuno, poi ti permetti di dire " a uno o qualcuno come me che ipotizza o ogni tanto fa un imersione qua e la ",ma a chi ti riferisci, a te stesso spero.

Ma che ne sai quante e dove mi immergo o da quanti anni mi immergo?

Fà un favore alla scienza, prima di parlare, documentati.
Bruschetti Fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 07:29   #73
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Feedback 0/0%

secondo me si sta esagerando e qua mi spiego..
puo' esser vero che i giornali o la tv spesso le sparano grosse ma da qua a dire che non è possibile solo perchè non le hai viste tu un po' ce ne vuole..
io non credo proprio che lo abbiano colonizzato magari si sono solo insediati vuoi grazie alla natura o vuoi "grazie" a qualcuno che li ha gettati in mare..
non è che la trasmissione tv ha detto che i pagliaccio hanno preso il posto delle spigole delle acciughe delle orate o dei saraghi... ci sono ,sono in pochi ma ci sono hanno solo detto che resistono..
Vecchio 08-09-2009, 13:38   #74
Bruschetti Fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

alessandro_db, un conto, è come la metti tu, altro è quello che fin'ora ha affermato geribg, ;
Mi sta bene la trasmissione televisiva, che pur sempre non lo dimentichiamo, è scritta e condotta, non da scienziati, ma da professionisti di un'altro campo.
E poi, qualora fosse vera, perchè in nessun ateneo di biologia marina nazionale ed internazionale, non c'è uno studio o un dottorato di ricerca in merito?
Allora quelli della tv sono bravi e gli studiosi sono co....ni?
Esistono i motori di ricerca: fate una bella ricerca e vediamo se esce fuori uno studio " serio " su pesci pagliaccio in mediterraneo.
Poi, infine, io, non mi permetto mai di dire a qualcuno, che è un'incompetente; ho solo chiesto di provare con studi o pubblicazioni scientifiche, l'affermazione " presenza di pesci pagliaccio in mediterraneo ".
E non accetto che mi si dia del facilone o dell'incompetente, da chi non mi conosce.
Vecchio 08-09-2009, 14:20   #75
Bruschetti Fabrizio
Guppy

Feedback 0/0%

alessandro_db, Poi, e con questo, metto fine a questo discussione, proprio non ci tengo ad avere ragione con uno che, basta che senta qualcosa in tv e si senta in grado di appoggiare certe affermazioni, aprendo questo topic, senza l'ausilio della benchè minima prova scientifica; certo lo si può fare tanto per parlare, come parlare di calcio o quant'altro.
Tantomeno, discutere con chi, seppur non conoscendomi affatto, afferma di sapere quante immersioni faccio, come le faccio e dove le faccio, l' istruzione o la non istruzione che possiedo.

A tutti gli altri auguro una buona lettura, ne più ne meno di quando si legge da qualche parte che gli asini volano....
Vecchio 08-09-2009, 14:46   #76
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao diso la mia (per quanto possa valere):

che il nostro mare (Med) si stia alzando di temperatura è un dato di fatto
quando dico che la temperatura si sta alzando intendo di un grado o due (che è tantissimo) nell'arco di due/tre anni.......a riprova di questo, io vivo in Liguria e circa una decina di anni fa si aveva avuto notizia o cmq avvistamenti non certi (propio come ora i pagliacci) di Lampughe e Barracuda......be ora nelle pescherie li vendono sia le Lambughe che i Barracuda.....(segno evidente che hanno attecchito e si riproducono se no non sarebbero sul mercato ittico)......ora i barracuda e le Lampughe sono pesci da acque se non propio tropicali cmq da acqua calde....a dimenticavo ci sono pure i PesciSerra......

con questo non voglio dire che ci siano anche i pagliacci ma se diamo tempo al tempo ......e se continua cosi, prima o poi arrivano...

oltertutto stando a quanto hanno detto gli esperti in materia (metereologhi e Geologhi) nel futuro (si parla di secoli) l'area Mediterraneo diventera tropicale...e con l'inquinamento/effetto serra noi (umanita) stiano accelerando tale processo.......
Vecchio 08-09-2009, 15:44   #77
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Feedback 0/0%

anche secondo me stanno iniziando ora ad apparire ora...non è certo il caso del piranha del po' quello chiaramente è opera dell'uomo...e secondo me al primo autunno sarebbe morto..
Vecchio 08-09-2009, 16:19   #78
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Un conto però sono i barracuda, pesci pelagici, cioè abituati a compiere grandi distanze, un'altra pesci stanziali come i pagliacci e più in genere molti pesci di barriera. Per quello io non credo alla loro presenza nel Med, sempreché qualcuno non li abbia liberati, ovviamente.

Ciao

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 16:59   #79
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

rip in parte è vero quello che dici sui barracuda (pesci pelagici abituati a gradi distanze) ma la specie di barracuda che abbiamo importato si sono adattati al med....piu piccoli e si riproducono nel med .......segno che almeno in parte la temperatura ecc. del med sta cambiando.....altro segno (non so se avete fatto caso) ma ultimamente temporali e trombe marine si sono "irrobustite" non a livello dei cicloni tropicali ma sono di maggior potenza ...o sbaglio????
Vecchio 08-09-2009, 20:53   #80
Omar Rold
Discus

L'avatar di Omar Rold

Città: Bergamo Residenza / Milano nel Cuore!
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Omar Rold

Vero.. io non voglio stare qui a questionare sulla tropicaliz. del nostro territorio ma quello che ho visto l'anno scorso il 30 di Agosto vi posso garantire che era molto lontano dall'essere un temporale,mai vista una cosa simile!!!
Arrivano sempre piu' spesso perturbazioni che danno origine a tempeste molto simili a quelle tropicali, quella di cui parlavo prima era piu' simile ad una tromba d'aria..ci sono foto in giro dove si vede chiaramente il cono che dal cielo arriva sul terreno. -05 -05
Omar Rold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caulerpa , mediterraneo , pagliaccio , pesci
Opzioni
Visualizzazione