Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Paolo Piccinelli, per negozio intendi un pescivendolo? In un negozio di acquari mi hanno chiesto 90 € di caparra per una bombola da 2 Kg. e la ricarica la fanno pagare 21 €.
Avevo l'intenzione di "prendere" un estintore e di farmelo ricaricare dalla ditta in cui ci serviamo, me lo fanno a titolo di cortesia visto che lavoro per una grossissima azienda...
come controller funziona.. ma ha pro e contro...
i pro: costa pochissimo e funziona bene
i contro: ha uno scarto di misurazione di 0,1
quindi poniamo un settaggio ad un ph 7 lo strumento iniziera' ad erogare appena tocchera' ph 7.1 e interrompera' a ph 7.9
questo sbalzo se il kh e' relativamente basso puo' portare a variazioni importanti della co2 disciolta.. cosa invece che non avviene x kh piu' altini..
Stefano, non ho capito quello che hai detto, c'è qualcosa che non mi torna...
se lo scarto è di 0,1, impostando il ph a 7, la co2 verrà erogata da ph 7,1 e si fermerà a ph 6,9 (e non 7,9), giusto???
poi, questo sbalzo, non è più basso (e quindi meno dannoso) se il kh è abbastanza basso??
in teoria, a kh "basso", ci vorrà meno co2 per portare il ph a 6,9, e quindi non si dovrebbero rischiare eccessi di questo gas..tutto il contrario se il kh è altino..
o no??cosa ho sbagliato??
ps. ogni quanto va cambiata la sonda del milwaukee??
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, da ph 6,9 a ph 7,1 con kh basso serve poca co2... quindi puoi avere anche un aumento del 50% della concentrazione del gas in acqua e il controller non la "sente"... quindi un controller con un intervallo di intervento migliore è una gran cosa.
Il Ruwal per pochi euro in più scatta fra 6,95 e 7,05... cioè una variazione di co2 che al massimo è del 20%, che ritengo più che accettabile
ho chiarito?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
non ho capito perchè non la dovrebbe sentire..
cioè, il controller non dovrebbe bloccare l'erogazione appena il ph arriva a 6,9??
e con kh basso, la quantità di co2 necessaria per arrivare a ph 6,9 non dovrebbe essere relativamente bassa??
o forse semplicemente non ho capito per quale principio fisico funziona la sonda del controller, molto più probabile...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Perchè qualsiasi valore tra 6,9 e 7,1 è interno all'intervallo di tolleranza... se l'intervallo di tolleranza è più piccolo anche l'oscillazione della co2 è bassa.