Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-10-2008, 18:10   #71
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea63
kurtzisa, anche se siamo potenziali conconcorrenti, ti ritengo una persona preparata in materia di illuminazione a LED e condivido con te un obiettivo ambizioso: quello di illuminare al meglio le nostre vasche reef e non utilizzando una tecnologia di illuminazione che ha come caratteristiche salienti l'alta efficienza, i bassissimi consumi e la lunga durata, cioè in poche parole a BASSO IMPATTO AMBIENTALE (e di portafoglio aggiungo io).
Per raggiungere questo obiettivo il solo "fai da te" non è sufficiente...servono componenti e tecnologie che solo un'azienda (meglio se di grandi dimensioni) si può permettere.
Per questo i miei "tubi" hanno dato così "fastidio"....e tu sai di chi sto parlando.
Quando a volte parlo di LUX, che come giustamente tu sostieni, significa poco o niente, è per non entrare troppo nel dettaglio; in realtà parlo di misure di resa luminosa, di spettro, di qualità della luce ecc.. eseguite con i più moderni e costosi strumenti (vedi il misuratore di PAR LiCor modello LI9 dotato di sensore ad immersione. Inoltre per le misure di spettro è stato utilizzato un misuratore portatile tipo Project Star con campo da 400 a 700nm, e fotografato in macro con la mia Olympus.
La qualità dello spettro è stata analizzata con un Ocean Optics USB00 spectrometer, dotato di cosine-corrected CC-3 collection lens.).
Quindi come puoi constatare, nulla è lasciato al caso.
Come scrivevo il precedenza stiamo allestendo una vasca 120x50x50 con soli SPS e LPS da utilizzare come "test reference" per la validazione dei riusultati ottenuti.
Ah, un piccolo consiglio: lascia perdere i riflettori in alluminio.....per potenziare e concentrare il fascio luminoso dei LED ci vuole altro...ma mi sembra di avertelo già accennato.
Ciao e buon lavoro.
Andrea
personalmente usare led in ambito acquaristico è più un hobby e non qualcosa su cui poterci mangiare, avere concorrenza leale mi stimola di più, si sa mai che un giorno potremmo incontrarci e fare un progetto assieme. :D Come ho scritto a suo tempo, i riflettori in alluminio sono stati creati per altri scopi, portati in ambito acquariofilo visto che non esistevano lenti o altro, nulla vieta di fare una singola lente da mettere sul profilo per sistemare il fascio di luce... Il loro lavoro lo hanno fatto...

http://www.philipslumileds.com/

Guarda la data del 17 Settembre 2008 :P piccola soddisfazione personale :D gongolo un po

Finalmente un'altro che dice per filo e per segno cosa ha fatto, come e perchè :D

Vecchio 05-10-2008, 19:13   #72
alessio73
Protozoo

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

led

Sei veunto a capo di qualcosa circa le plafo led?
io ho visto quella di sfiligoi ma (forse per fortuna) non ho ancora visto i prezzi.
devo comunque mettere nuova plafo più gross (ho una 400 spectra) ma non mi copre tutta la vasca:
che faccio? led t5 o... sempre hqi?
Alessio
alessio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 22:05   #73
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

io ho una vaschetta da 35x21x25, e vorrei fare una plafonierina con led "semplici" 10mm ultrabright... considerando che ancora non ho piante e se le metto , mettero' delle semplici anubias , quanti led dovrei mettere di questo tipo ????

http://cgi.ebay.it/10x-UltraBright-W...QQcmdZViewItem
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 09:53   #74
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Unpassante
io ho una vaschetta da 35x21x25, e vorrei fare una plafonierina con led "semplici" 10mm ultrabright... considerando che ancora non ho piante e se le metto , mettero' delle semplici anubias , quanti led dovrei mettere di questo tipo ????

http://cgi.ebay.it/10x-UltraBright-W...QQcmdZViewItem
gli ultrabright io non li prendo nemmeno in considerazione.. XD

quindi non saprei che dirti...
Vecchio 06-10-2008, 10:31   #75
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

quando si sapranno i prezzi dei "tubi" a led di Andrea63?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2008, 12:09   #76
andrea63
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

GROSTIK, ecco quello che ho scritto ai molti che mi hanno già fatto la tua domanda:
Ciao,
capisco che l'interesse è alto e ci sono molte aspettative.....è per questa ragione che sto lavorando con i miei fornitori ed anche con altri nuovi, per avere la possibilità di collocare il prodotto sul mercato al migliore prezzo possibile.
Non è facile tenere relativamente basso il prezzo di vendita di un dispositivo che utilizza componentistica esclusiva e di altissima qualità: ma è quello che ho intenzione di fare, anche se richiede un pò + di tempo.
Conto di avere un listino consolidato entro un paio di settimane
.
Mi impegno ad inviartelo appena disponibile.
Ciao
Andrea
Vecchio 06-10-2008, 12:59   #77
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

GROSTIK, ecco quello che ho scritto ai molti che mi hanno già fatto la tua domanda:
Ciao,
capisco che l'interesse è alto e ci sono molte aspettative.....è per questa ragione che sto lavorando con i miei fornitori ed anche con altri nuovi, per avere la possibilità di collocare il prodotto sul mercato al migliore prezzo possibile.
Non è facile tenere relativamente basso il prezzo di vendita di un dispositivo che utilizza componentistica esclusiva e di altissima qualità: ma è quello che ho intenzione di fare, anche se richiede un pò + di tempo.
Conto di avere un listino consolidato entro un paio di settimane
.
Mi impegno ad inviartelo appena disponibile.
Ciao
Andrea
visto che ci sei , me ne mandi una?
Vecchio 06-10-2008, 13:25   #78
andrea63
Guppy

Feedback 0/0%

kurtzisa, ........si dai, di te mi fido....basta che non la fai uguale eh!
Comunque, come ti avevo già accennato, sto utilizzando i CREE XRE, con cromacity region WE e selezione di lumen Q4.
Vanno miscelati con i ROYAL-BLUE selezione D3 (4505nm) per esaltare fluorescenze e COLORI.........e poi basta, altrimenti ti dico troppo.
Ciao
Andrea
Vecchio 06-10-2008, 16:49   #79
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

kurtzisa, ........si dai, di te mi fido....basta che non la fai uguale eh!
Comunque, come ti avevo già accennato, sto utilizzando i CREE XRE, con cromacity region WE e selezione di lumen Q4.
Vanno miscelati con i ROYAL-BLUE selezione D3 (4505nm) per esaltare fluorescenze e COLORI.........e poi basta, altrimenti ti dico troppo.
Ciao
Andrea
non preoccuparti, se le vedo ti dico anche come si chiama il cane di chi te le ha montate

io sto provando i 440 nm fatti in casa della lumileds, ho effetto tipo fiji purple ma meno blu totale

cmq sono peggio dei cinesi!
Vecchio 06-10-2008, 20:43   #80
andrea63
Guppy