![]() |
PLAFO A LED
E ' un pò che manco dal forum...
Ci sono sviluppi per la plafo a LED? Pro..contro...costi...eventuali precedenti post.... Mi date qualche dritta? |
sono interessato anch'io...in zona c'è una ditta che produce plafo a led....soloche non saprei dirgli quantio led utilizzare e di che tipo...sarei interessato a farmi fare un preventivo...
|
Ragazzi, fate un cerca... Ci sono dei post... Alcuni anche molto lunghi...
Escono anche prodotti nuovi dai costruttori molto velocemente, quindi è un mercato in completo movimento. Ci sono anche due esperti qua sul forum: Kurtzisa e Restart. Cercate i loro post e vi fate un'idea. In ogni caso, i costi di partenza sono ancora altini... E le plafo commerciali per acquariofilia praticamente inavvicinabili, a meno di avere un portafogli ben rigonfio #36# |
qualcosa si sta muovendo ma siamo ancora agli inizi e come detto i prezzi sono alti #22
|
il fatto è che potrebbe costruirmela in base alle mie esigenze...solo dovrei dirgli quanti led e che tipologia utilizzare..
|
Vutix, chiedi a Restart o a Kurtzisa. Restart dava una formuletta che dava come numero di LED la lunghezza della vasca in cm diviso due, con LED metà bianchi e metà blu (come tipologia i Luxeon Rebel pilotati a 500mA, se ben ricordo).
Credo che Kurtzisa sia arrivato alla conclusione che è troppo sbilanciata sul blu e che anche un rapporto 2(bianchi) a 1(blu) sia troppo. |
il problema dei led e' che producono uno spettro della luce emessa piccato su una sola lunghezza d' onda... per fare i led bianchi vengono affiancati 3 led, uno blu uno verde e uno rosso per ottenere la luce bianca, purtroppo facendo cosi' si perdono molte lunghezze d' onda rispetto ad una luce tradizionale che ha uno spettro continuo in tutto il visibile e non piccato su una determinata lunghezza d' onda (3 nel caso dei led bianchi).
Io penso che per poter fare una plafoniera a led per acquari bisognerebbe comprare un gran numero di led bianchi con diversi spettri (alcuni piu tendenti al blu, altri al rosso ecc) in modo tale che quando sono affiancati producano una luce che, piu o meno, copra tutto lo spettro visibile. A questo punto aggiungerei dei led blu (sempre con lunghezze d' onda vicine ma differenti) per aumentare la temperatura del colore e portarla appunto piu verso un colore freddo e via dicendo per il rosso e il verde, credo che in questo modo si possa ottenere uno spettro di emissione simile a quello di una lampada HQI. Un altro problema e' dato dalla scarsa profondita' di penetrazione della luce prodotta dai led. Comunque se avessi un po di soldi da spendere io proverei! ;-) |
lucafeccia, ti contraddico... Se cerchi nei post esistenti, troverai anche lo spettro delle HQI e dei LED. Si ottiene uno spettro simile con led bianchi 6500°K e LED blu (per essere precisi Royal Blue).
|
AH si? Prima ho dato solo la mia idea e ho ragionato su quello che so sui led...
riesci mica a postarmi il link? |
Ma che è 'sta pigrizia ad usare il tasto cerca che c'è in alto?? ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 Questo è uno dei post (20 pagine) di trattazione sull'illuminazione a led. Non è l'unico, cerca gli altri... ce n'è da leggere #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |