Ciao, sono del comitato "pro-anfora", secondo me tutto dipende dai gusti.
Mi spiego, stavo facendo un immersione a santo domingo, quando ad un tratto, mi scappa... che faccio?
Per fortuna c'era un water sott'acqua, buttato da chissachi (bontà divina?).
Il mio problema è che alla morosa piaceva l'anfora e a me è toccato metterla... (sono riuscito a convincerla a togliere quel faretto verde sott'acqua con le bolle...

).
djluca83, ti faccio i miei complimenti per essere ancora qui a postare.
Sicuramente siamo un pò aggressivi con i neofiti, sai com'è... ogni tanto si parla senza troppa diplomazia, come si fa tra amici, e non si bada che magari uno si offende. La carica successiva è causata dal fatto che l'autore del post si offende e pretende un pò di rispetto per le sue conoscenze, chiudendosi ai consigli (almeno apparentemente) e si comincia a fank***zzarsi...
Ma stiamo felici, l'amore imperversa!!!
I consigli ci sono sempre.
E ora passiamo appunto ai miei di consigli:
1) Metti subito tutte le rocce che ti servono (72 kg come minimo), fai sto mese di buio anche se le rocce sono state al buio per un bel pò, per "rispetto delle nuove".
2) Aumenta il movimento, calcola un movimento di almeno 50 volte il litraggio del tuo acquario (io ho 70 volte nel mio, i coralli duri sono esigenti)
3) Posizione delle rocce: fai un pò tu, la cosa è del tutto personale e non metterai mai tutti d'accordo.
4) Cambia subito lo schiumatoio
5) Le luci... le 150w HQI non sono affatto adeguate per dei duri... non vedrai crescere nulla
6) Ribadisco la cosa, fai sto mese di buio, nel quale vedi di eliminare eventuali animali indesiderati (vedi aiptasie o che), sifoni quei residui che le rocce spurgano che si vedono in foto, non fai cambi d'acqua (a che serve? I valori non si stabilizzeranno mai se non gli dai il tempo necessario, vedi mese di buio e rocce da subito tutte), e non controlli valori se proprio non hai tester da buttare che scadono...
Spero di esserti stato d'aiuto, se ho avuto un atteggiamento scontroso chiedo da subito perdono e ti saluto con una scurreggia, che devo scappare in bagno...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)