Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Si potrebbe dissertare x ore su questo argomento, secondo me basta avere chiari dei punti fermi, che tutti sappiamo, ma che avolte si tende a sottovalutare:
1) L'acquario di barriera è un hobby costoso.
2) Non è scritto da nessuna parte che chiunque si puo' permettere qualsiasi spesa.
3) Bisogna fasare le proprie uscite/spese con le proprie entrate/rendite , in ordine di priorità, tenedosi un buon margine di sicurezza (economica) per gli eventi imprevisti e imprescindibili.
4) Non si fanno le nozze coi fichi secchi
Detto questo, ciascuno sa, in cuor suo e col proprio portafoglio, se e cosa puo' permettersi.
Il problema non è che è un hobby costoso..o almeno, questo lo si sà..il problema è che ogni bolletta hai un aumento di 50, 60, 70€..è questo il nocciolo del discorso!
Ripeto..io ho fatto i miei calcoli, e mi ritrovo con una spesa non prevista di 70 euro in più. Questa cosa mette in dubbio questa frase:
Quote:
Detto questo, ciascuno sa, in cuor suo e col proprio portafoglio, se e cosa puo' permettersi
perchè a questo punto non si può sapere più niente..
Io ho un amico , che 4 anni fa girava su una macchina identica alla mia, dopo 1 anno girava su un ML270 , dopo un altro anno su un X5 4.2, l'anno scorso era su un 911 Turbo cabrio, l'ho visto il mese scorso, era su una classe A 1.8 diesel.... si è rifasato.
io trovo che rientrino in quel "buon margine di sicurezza (economica) per gli eventi imprevisti e imprescindibili" .
mi spiace ma da bolletta a bolletta subito successiva non sono d'accordo .
Li ho pagati, non stò smontando la vasca per 50€, ma il problema è: se in 2 mesi è aumentato di 50€, il margine degli EVENTUALI imprevisti, ( e non bimestrali ) di quanto dvono essere? Il problema è che non mi sembrano molto eventuali, ma a cadenza bi/trimestrale come le bollette..
Io mi rifaso..ma è più forte di me..dovermi rifasare esclusivamente per l'Enel mi fà girare le palle
con il pasaggio a 4,5kw stesso consumo di quando avevo i 3,3kw -04 anche a me e aumentata parecchio
missa che torero a 3,3kw
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
con il pasaggio a 4,5kw stesso consumo di quando avevo i 3,3kw -04 anche a me e aumentata parecchio
missa che torero a 3,3kw
Bhè se non ne hai necessità fai bene... il problema è che solo la vasca ciuccia 800W/1100W...
quindi di Kw a disposizione x la casa ne restano 2... ci metti il frigorifero... qualche luce ...sei a 1,5. D'estate non ti puoi permettere di accendere il condizonatore oppure se hai il forno acceso non puoi fare una lavatrice o se fai una lavastoviglie non ti asciughi i capelli...
matzara, con un soli pesci certo che si spende meno!
-28w di vortech che porta 12000 litri. Credo che ci si possa gestire almeno una vasca da 600 litri x pesci.
-uno skimmer potente: x es. gli h&s che hanno la 1260, 65w + l'entrata dell'acqua
-riscaldamento: per conto mio bastano 23gradi. in mar rosso non dirmi che l'acqua è sempre un brodo, arriva a 20 gradi di inverno e d'estate non devi scaldarla.
-risalita: 24w fissi, credo siano quelli della 1250. ma se la si vuole dire tutta credo che Fappio abbia una pompa molto meno esigente con i suoi vasi comunicanti x es.
-il reattore di calcio e quello di zeovit non ci sono.
-illuminazione: è ovvio che tutti vorrebbero vederei propri pesci illuminati con le 400w, ma in negozo per esempio sono illuminati con 2 neon e i pesci di certo non soffrono per quello. bastano 4 neon e se noi nn siamo in casa ai pesci bastano pure 2. dobbiamo uscire dall'ottica dei coralli sps.
Si risparmia solo sulla illuminazione, parecchio, poi sul reattore di calcio e volendo sulla risalita.
Per me la bolletta è parecchio inferiore.
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella