Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
le due punte di cucchiaino di turbocalcium nn hanno fatto una pippa alla vasca!!!
il reattore gira quasi nulla,1 bolla ogni 10 secondi,anche perchè se chiudo completamente la valvola della bombola perde pressione e l'acqua salata mi rientra dal contabolle (è un problema?oppure aumento il flusso e nn ci penso piu'?)
cmq i valori riportati oggi sono
KH 14
CA 380
Aumento le dosi del turbocalcium?
P.S. domani finalmente riesco a montare ed accendere il Lumenarc IV con 250w
CIKO,la salinità è ok ? prova a sciogliere il calcio come ti ho detto in più acqua mezzo bicchiere abbondante ,2 volte al giorno scioglilo bene , aumeta un pò , ma non esagerare , non devi dosare nessuno buffer durante la smministrazione , .....potresti mettere una valvola di non ritorno , per il contabolle , a me entra ma non interessa .... il kh sta scendendo , anche solo a mantenere il valore del calcio arriviamo al nostro scopo , 30mgl non sono tanti ,vediamo domani
la salinità come ti avevo detto è un po' bassa,ma qusta settimana faccio il cambio d'acqua e vedo se si sistema.ok per la somministrazione e ho visto che il kh riesce a scendere,la valvola di nn ritorno c'è infatti perde pressione si ma l'acqua si ferma dove c'è l'uscita di co2 dalla valvola stessa .
Vediamo domani,magari un pizzico in piu' di turbo e il cambio d'acqua prossimo ristabilizzano tutto
la salinità come ti avevo detto è un po' bassa,ma qusta settimana faccio il cambio d'acqua e vedo se si sistema.ok per la somministrazione e ho visto che il kh riesce a scendere,la valvola di nn ritorno c'è infatti perde pressione si ma l'acqua si ferma dove c'è l'uscita di co2 dalla valvola stessa .
Vediamo domani,magari un pizzico in piu' di turbo e il cambio d'acqua prossimo ristabilizzano tutto
Ragazzi, io vi sto seguendo (lascio gestire a Fappio visto che ha molta più pazienza di me ).
L'unica cosa è che sarebbe stato meglio sistemare prima i valori di salinità e magnesio, prima di procedere alle integrazioni di calcio.
ho pasticciato un po' la vasca ultimamente e con il rabbocco tunze o lo si stacca completamente quando si fanno dei lavoretti oppure è sempre li che si aziona....
dal 36 per mille che ero sono sceso a 34 toccando nei giorni di massimo rabbocco anche il 33,certo nn è una tragedia ma nn credo che sia una buona cosa per la vasca avere questi alti e bassi
Geppy
noooooo -05 nn mi abbandonare!!!mi avevi promesso che avremmo portato in fondo la questione
LGAquari, immagino , più esperienza di te che li fai .....CIKO, come ti hanno gia detto , importante per tenere il calcio in soluzione è portare la giusta salinità , magnesio almeno a 1200mgl e sale di qualità ,....ma il calcio sale o no ? a me sorge il dubbio del test , tienimi aggiornato , quando hai circa il kh a 9 ed il calcio a 400 420 , si riparte , per mantenere il soluto bilancito è importante tenere l'acidità all'interno del reattore il più stabile possibile , è infatti la co2 presente che riesce a tenere in soluzione una certa quantità di soluto , dunque incomincia a partire con circa 25 bolle e una uscita di circa 1,5lh (25ml al minuto ) ,per mantenere costante l'acidita nel reatture senza un phmetro , devi avere un buon riduttore di pressione , e una pompa che garantisca una uscita costante , porta direttamente in vasca il soluto appena puoi