Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Scusa Nige, Rama, parti da 45cm e scendi piano piano... i primi tre giorni a quell'altezza, tre giorni dopo a 40cm, vedi come va, se e' tutto ok scendi a 35 dopo altri tre giorni, e cosi' via....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Scusa Nige, Rama, parti da 45cm e scendi piano piano... i primi tre giorni a quell'altezza, tre giorni dopo a 40cm, vedi come va, se e' tutto ok scendi a 35 dopo altri tre giorni, e cosi' via....
Ciao
e perchè mi chiedi scusa? io così ho fatto e mi sono trovato bene...ma tu hai un [glow=red:8a78c47713]pelino[/glow:8a78c47713] di esperienza in più...
Ok, farò "quasi" così... visto che non posso salire fino a 45 cm, metto sopra la vasca dei vetri traslucidi da 5mm (ne ho tre), parto sui 30cm (è il max a cui posso arrivare), e dopo qualche giorno inizio a togliere i vetri in sequenza, facendo penetrare sempre più luce... poi quando ho tolto i vetri, se è il caso abbasso graduatamente...
La foto è moooolto buia, l'ho scattata proprio al momento di partenza dell'hqi, che come sapete all'inizio aumenta graduatamente...
La pompa a destra è lì provvisoria, non resterà davati al vetro.
Il tubicino che scende vicino alla risalita è il rabbocco della kalkwasser, domani arriva l'osmoregolatore e sistemo anche quello.... ah, leletosi, preparati ad una miriade di domande...
Questa è la mia prima acropora...
E' nel nano da diverso tempo, ed è l'unico corallo che non ha mai fatto un millimetro di crescita verso l'alto da quando ce l'ho... la 70W gli fece fare solo la colata alla base, poi regredita a causa di un mio errore di gestione nella vasca... speriamo adesso abbia qualche stimolo in più.
la montipora si riprenderà senza problemi, ne sono convinto. l'unica variabile è "in quanto tempo". ricorda che è uno dei coralli duri più resistenti e di crescita rapida
per l'osmo....chiedi tutto quello che vuoi anche se so che non avrai nessun problema a riguardo.
ciao.
ps smetti di pisciare dentro la vasca con quell lampadina.....occhio alle alghe...
ps2 fammi sapere che lampada metti, dove la prendi e soprattutto quanto ti "alleggerisci"
Sinularia... presa che era un quarto di adesso... a breve se qualcuno vuole delle talee, sarò felice di fare scambi... in regalo anche un pò di Xenia...
E questa me l'hanno venduta come Hydnopora... anche se nutro forti dubbi che sia lei...
Nel vecchio nano ha subito parecchio in seguito ad un guasto dell'overflow, mi rimase "a secco" per metà, infatti si vede bene la parte che si è bruciata...