Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ritiro su questa discussione perché ieri li ho trovati in vendita a "soli" 3€ l'uno e me ne sono preso un branchetto... per ora stanno in un 20L con 3 neocaridine white pearl e qualche planorbarius... al negozio erano alquanto scoloriti, oggi sono molto più coloriti (anche se non ai livelli delle foto che si vedono) e vispi anche se appena mi avvicino scappano...
poco fa ho provato a lasciar cadere in vasca un pizzico di delica mix della tetra alle artemie... il grosso lo hanno fatto cadere sul fondo ma qualcosina lo hanno spizzicato e da allora sono molto più attive... come se avessero fiutato il cibo... più tardi provo con delle artemie surgelate (comunque la vasca era piena di microrganismi che ora non ci sono più, quindi per ora qualcosa hanno mangiato!)
qualcuno ha nuovi contributi sul loro allevamento/riproduzione?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Io mi unisco alla richiesta di informazioni per la riproduzione. Da quanto ho letto sono molto prolifiche però se ci riescono mangiano sia le uova che gli avanotti.
Il ph dovrebbe essere fra i 7 e i 7.5. Sto svuotando un po' le mie vasche e al momento avrei una vasca piantumata da 120 lt con sole caridine, physa e melanoides. Pensavo di costruirmi una sorta di grande sala parto da un 30 lt dove mettere qualche stelo e galleggianti. Mettere li 5 danio margaritatus, alimentandole con del congelato.
Consigli?
Vi comunico che si sono riprodotte nel mio acquario.
Poi pur avendo comprato l'occorrente dal ferramenta, la costruzione della sala parto è andata a monte.
Ho inserito una dozzina di giorni addietro 5 margaritatus in una vasca ben piantumata con 6 red cherry e lumachine a volontà. Acqua con kh 11 e gh 15, ph prima a 7.5, ma ora senza co2 (è finita la bombola) non so. Alimentati con mangime a scaglie e artemia liofilizzata. Oggi ho visto una minuscola cosa sfrecciare veloce. Ho pensato potesse essere una larva di red cherry invece si tratta di piccoli avannotti lunghi circa 4mm, trasparenti, molto sottili con due puntini neri come occhi. Nuotano nella parte superiore della vasca fra la vallisneria. Per ora ne ho contati 4. I genitori sembrano ignorarli, i pesci adulti sono molto timidi e se ne stanno perlopiù ritirati dietro un tronco, escono sospettosi per piccoli inseguimenti amorosi e per il cibo senza allontanarsi troppo dal loro territorio sicuro.
Bob Marley
ragazzi ma in 20 litri quante ne potrei tenere? per i valori dell acqua a quanto pare vivono bene e si riproducono in un ampio range fra alcalina e leggermente acida, ma mi premeva sapere quante ne potrei mettere in 20 litri considerando che poi la vaschetta sarebbe dedicata solo a loro, un altro punto che mi interessava è il cibo, io normalmente compro artemia e chironomus surgelati per i miei discus, ma da quanto ho capito sono troppo piccoli per darglieli, quindi mi consigliate un cibo che di sicuro mangiano e di facilissima reperibilità, poichè nella mia zona purtroppo questa passione è troppo poco conosciuta e per trovare qualcosa devo dannarmi un ultima cosa poi non rompo più con questo post troppo lungo, riguardo il cibo andrebbe anche un qualsiasi cibo in scaglie però sbriciolato finissimo?