AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Celestichthys margaritatus (già Microrasbora sp. 'Galaxy') (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69820)

Signifer 11-01-2007 16:58

Celestichthys margaritatus (già Microrasbora sp. 'Galaxy')

il mio contributo (più o meno) alla nuova sezione

chi ne sa qualcosa o l'ha vista in listini italiani? (esox? fabbio'?...)
è arrivata almeno in Inghilterra credo e costa parecchio, scoperta in Myanmar quest'estate, il tizio, tale Kamphol Udomritthiruj, che l'ha trovata e commercializzata per primo si guarda bene dal rivelare la località esatta, e non sono ancora certi se ascriverla a Microrasbora, a Danio o a chissà che.

in rete c'è questo e poco altro se non su forum asiatici

http://www.practicalfishkeeping.co.u....php?news=1060

in mancanza di dati su biologia ed ecologia (i singaporeani ovviamente le stanno già allevando e facendo le prime osservazioni), e non sapendo se è una bolla o se funzionerà sul mercato, è presto lo so...ma a me piacciono.

Signifer

Dario78 11-01-2007 18:36

Io con grande stupore le ho viste l'altro giorno. Sono in vendita in un bel begozio qui di Roma, il prezzo (nota dolente) era 9,50 a soggetto.
Dal vivo sono proprio piccole carinissime ! Non avessi già l'acquario ben popolato qualcuna me la sarei portata via di sicuro.

Signifer 11-01-2007 20:27

buono a sapersi dario. il prezzo non mi stupisce troppo, e ho una mezza idea di quale possa essere il negozio, ma puoi togliermi il dubbio? me le vado a spizzare...grazie,

signifer

edit: ho trovato in un altro tuo post qual è il negozio. sospetto confermato :-)).

bacarospo 11-01-2007 22:36

Rogoli', credo che a Roma, al momento, siano in vendita solo li.

mmicciox 12-01-2007 07:04

da quale listino acquista il tipo?

malawi 12-01-2007 09:57

Re: Microrasbora sp. 'Galaxy'

Quote:

Originariamente inviata da Signifer
e non sono ancora certi se ascriverla a Microrasbora, a Danio o a chissà che.

Mo' je dico a Kullander d'inventasse i Microdanio!

Ciao Enrico

Dario78 12-01-2007 19:53

Si..il negozio è Acqua Studio Elos ai prati fiscali...vatti a godere lo spettacolo !

Signifer 14-01-2007 03:14

Re: Microrasbora sp. 'Galaxy'

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Mo' je dico a Kullander d'inventasse i Microdanio!

-d11

Quote:

Originariamente inviata da Dario78
Si..il negozio è Acqua Studio Elos ai prati fiscali...vatti a godere lo spettacolo !

conosco bene, quando ho tempo passo così mi rifornisco di cibo vivo. e guardando altri post ho capito anche chi mi fregò, a suo tempo, gli ultimi Boraras maculatus di ruben :-))

Signifer

Dario78 14-01-2007 20:25

Eheheh...me le sono prese quasi tutte....e in questo momento sono qui che mi guardano tutte e 15. :-)) :-)) :-))
Però se ti interessa Ruben adesso ne ha ancora 6 in vendita...le ho viste ieri!

P.S. Se la prossima volta che vado sono ancora lì me le porto via....ti consiglio di correre !!! :-D

Signifer 15-01-2007 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Dario78
P.S. Se la prossima volta che vado sono ancora lì me le porto via....ti consiglio di correre !!! :-D

per l'allestimento che ho in mente me ne serve un branchetto di 20#30, ma un salto a trovare ruben lo devo fa' e magari ci scappa un caffè e due chiacchiere sui pesci (facile che ci siamo già incontrati lì).

tornando in topic, ora chiedo sul forum di singapore, vedo a che punto sono loro con le 'Galaxy' e riferisco. so che le tengono coi killi e con altri ciprinidi, magari qualcuno le ha anche riprodotte. anche facendo la tara ai fattori non riproducibili (leggi: acqua, stabulazione, condizioni in vasche di vendita e abilità insuperabile) qualcosa di utile verrà senz'altro fuori.

Signifer

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.