-------
[quote="simo1978"]
sono un perito elettrotecnico e sto per laurearmi in ingengeria elettrica.
-------
Ecco! Quando parlo con mio figlio che, invece, sta per laurearsi in ingegneria gestionale mi capisce, eccome!
-------
Il mercato degli schiumatoi non mi interessa gran che proprio perchè è un mercato di nicchia..
-------
Quindi con costi unitari più alti; vedi le pompe Red Dragon che costano un mare di soldi e quello stesso costo sembra sproporzionato rispetto alle altre pompe presenti sul mercato acquariofilo!
-------
non ci credo, non ci credo e non ci credo che un negozio di acquari non riesca a rifornirsi di alghe dallo stesso fornitore da cui il supermercato prende le alghe... certo, il supermercato ne prende di più (ammesso che poi ne venda tante... ma chi cacchio compra le alghe nori al supermercato??) e le pagherà meno, ma non credo che da 1,5 euro nel negozio di acquari si arriverebbe a venderle a 30 - 40 euro (perchè le proporzioni sulla quantità sono quelle).
-------
Una azienda nel campo della GDO alimentare ha un ordine minimo di 10000,00 euro; per un supermercato sono niente e, se in quel niente ci mette un "mazzetto" di alghe nori non fa specie.
Ce lo vedi un negozio di acquari acquistare 10000,00 euro di alghe nori o 5000,00 euro di alghe nori e 5000,00 euro di pasta Barilla?
Siamo seri!
-------
Adesso non ti arrabbiare se prendo sempre questo esempio ma è così per molte altre cose; mi viene in mente il prezzo delle bombole e riduttori per CO2....
-------
Il mio tempo costa! Non posso perdere un pomeriggio di lavoro per girare e trovare il riduttore di pressione a 10 euro piuttosto che a 30 nel negozio dove trovo i pesci, gli invertebrati ed anche un po' di anubias da fumare!
Preferisco spendere 30 euro e farmi una chiacchierata col mio amico negoziante o, come ieri, andarmi a fare qualche giro di pista in moto con mio figlio e gli amici!
-------
e cosa dire delle ricariche??? pazzesco! io pago 3 euro per 2 kg di CO2 in una ditta per ricarica di estintori (per sapere dove basta prendere le pagine gialle).... in un negozio mi hanno chiesto circa 20 euro e anche loro portano le bombole in quella stessa ditta... quindi per ogni ricarica ci guadagnano 17 euro. Ma è giusto così, è il servizio.
-------
Il negoziante da cui mi servo io prende 5 euro per il servizio: mi sembra più interessante del tuo!
-------
Io capisco perfettamente le esigenze di guadagno dei negozioanti, ma devono anche rendersi conto che, con lo stesso guadagno da parte loro, potrebbero rifornirsi da altre parti e paradossalmente anche guadagnare di più perchè ci sarebbe molta più gente che compra.
-------
Se fosse così semplice non ci sarebbero problemi; ma veramente credi che tutti i negozianti siano così stupidi e, potendo, non lo fanno?
geppy