Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho solo trascritto quello riportato dal sito, a meno che siano T5 ?
I T5 sono leggerissimamente più efficienti dei T8, e in definitiva più i neon sono lunghi e potenti, più sono efficenti, Ho scelto dei T8 "corti" perché la differenza coi led sia più elevata possibile.
Lo scrivo perché leggo spesso che uno passa ai led per risparmiare, ma con quello che spende ci paga almeno 10 anni di corrente e lampade. Quindi la scelta (ovviamente SOLO SE dattata dal risparmio) è da valutare perché si rischia di fare un investimento che non si ripaga mai, o si ripaga solo dopo molti, molti anni (e nel caso bisogna essere ragionevolmente sicuri che l'impianti led "regga" almeno per un decennio).
IMHO conviene solo in casi particolari di potenze elevate. Magari in futuro, con prezzi più bassi...
Naturalmente, se uno guarda all'estetica (o ad altre validissime ragioni) il mio discorso non si applica. Io stesso uso dei led "di fortuna" per illuminare vaschette, ma nel mio caso la spesa e l'eventuale risparmio sono entrambi irrisori.
I T5 sono leggerissimamente più efficienti dei T8, e in definitiva più i neon sono lunghi e potenti, più sono efficenti, Ho scelto dei T8 "corti" perché la differenza coi led sia più elevata possibile.
Lo scrivo perché leggo spesso che uno passa ai led per risparmiare, ma con quello che spende ci paga almeno 10 anni di corrente e lampade. Quindi la scelta (ovviamente SOLO SE dattata dal risparmio) è da valutare perché si rischia di fare un investimento che non si ripaga mai, o si ripaga solo dopo molti, molti anni (e nel caso bisogna essere ragionevolmente sicuri che l'impianti led "regga" almeno per un decennio).
IMHO conviene solo in casi particolari di potenze elevate. Magari in futuro, con prezzi più bassi...
Naturalmente, se uno guarda all'estetica (o ad altre validissime ragioni) il mio discorso non si applica. Io stesso uso dei led "di fortuna" per illuminare vaschette, ma nel mio caso la spesa e l'eventuale risparmio sono entrambi irrisori.
Non la conosco e non sono esperto di led. Ma come efficienza mi parrebbe già "ottimistico" la quantità 120 W per lumen, ribadendo che comunque i lumen sono l'unità di misura errata per descrivere la luce per gli acquari.
Il confronto W e llumen ha senso SOLO se si confrontano lampade con spettri simili (a titolo di esempio, un led verde è efficentissimo in quanto a lumen emessi, ma avrai piante "al buio" e una vasca in stile marziano).
Personalmente (ma è un IMHO) guarderei ai led in due condizioni (opposte):
- vasche "esose" dal punto di vista della luce, e con neon a wattaggi non commerciali (per cui non sostituibili con Osram e simili alternative low-cost), per cui il risparmio sarebbe tangibile (e l'investimento vantaggioso). Ovviamente ognuno deve farsi i conti in tasca, bolletta elettrica alla mano.
- vasche piccole (10 - 20 lt), dove l'efficenza di una lampadina da 1 - 5 W a led è comparabile (o anche un po' peggiore) di quella di una plafonierina a neon (e il costo in corrente trascurabile), ma c'è il vantaggio dello spazio (e si può spendere davvero poco se non si coltiva granché e si ama il fai-da-te).
Buongiorno, ho letto con grande attenzione tutte le vostre considerazioni e alla fine sono indeciso tra aquatlantis o sera. Nel primo caso ne prenderei una sola barra che per il mio salmastro reputo sufficiente, ma nel secondo caso con la stessa cifra prendo anche dimmene, due barre ed eventuale possibilità di espandere con una terza barra
Buongiorno, ho letto con grande attenzione tutte le vostre considerazioni e alla fine sono indeciso tra aquatlantis o sera. Nel primo caso ne prenderei una sola barra che per il mio salmastro reputo sufficiente, ma nel secondo caso con la stessa cifra prendo anche dimmene, due barre ed eventuale possibilità di espandere con una terza barra
Visti oggi in negozio, nulla a che vedere con gli Aquatlantis... Li ho visto appesi, secondo me se hai una colonna d'acqua un po' alta la luce di questi sera non arriva nemmeno infondo alla vasca...
Se a qualcuno può interessare metto una foto dell'illuminazione che si ottiene con una easyled universal da 52W su un acquario con 60 cm di colonna d'acqua (h totale 65 cm)..