ok, grazie mille. Dato che sono un neofita e non ho alcuna precedente esperienza nella manutenzione di acquario vorrei chiederti qualche altro consiglio per evitare altri errori facendomi fregare dai negozianti.
I cambi d'acqua è meglio farli una volta al mese del 30/33 % ( come mi consigliano i negozianti ) o farli ogni due settimane del 15/20% ? Ed è vero che ad ogni cambio d'acqua oltre al biocondizionatore bisogna inserire nell' acqua pulita anche il sera nitrivec ? Inoltre: il fondo va sifonato una volta settimana per mantenere il fondale sempre pulito e limpido ( come mi ha consigliato un commesso ) ?
Attualmente in vasca ho: 2 platy adulti, 2 ancistrus, e circa 15 avannotti ( di cui, quando cresceranno, ne darò almeno i 3/4, ovvero circa 11/12 ), avevo intenzione di fare un bel gruppetto di platy di vario colore, quanti ne posso aggiungere senza sovraffolare l'acquario ? Mi piacerebbe anche introdurre un'altra specie che nonrichiede molto spazio, dato che non posso inserire corydoras per il ghiaietto tropo grosso, avevo pensato di aggiungere una decina di caridine red-cherry, ( ho letto che hanno bisogno di valori dell'acqua quasi identici a quelli dei platy) è una buona idea ?
Domani comprerò il neon da 6000/6500 k, con quello potrò portare il fotoperiodo a 8:30/9 ore ( gradualmente ) ? Dato che in vasca ho 5 vallisneria; e magari posso anche mettere qualche lemna minor per fare un pò di ombra alle anubias ?
Scusate se posso sembrare un pò insistente, ma queste penso che siano le cose più importanti da sapere per evitare altri errori, ... dato che non ho ancora molta esperienza

.
Grazie per le risposte