Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Già....... cosa costa questo hobby? ......molto !anzi ,moltissimo.
Mi sono riletto tutto il post e mi spiace contraddire gli amici appasinati di acquari ma bisogna essere obbiettivi.
1°gli acquari usati costano cari e il più delle volte più che usati sono usurati .
2°una acquario per essere un bell'cquario per ospitare i pesci deve essere almeno 120 litri dunque siamo intorno alle 300€
3° piante ,radici,fondo e sassi costano non mi venite a dire che i sassi li trovi in natura e le piante le regalano .....perche io non ho trovato manco una talea in regalo .
4°siccome che siamo appassionati di questo hobby e abbiamo speso tanto ........vuoi che minimo non compriamo 50€ di test per l'acqua? E il co2? Vuoi che non spindiamo altre 100€? Sempre per l'amore dei nostri pesci vuoi che non compriamo l'osmosi? ....e via altre 150€ .......poi tasto dolente e la corrente e acqua.......a voglia a dire che sono pochi soldi ma vi garantisco che scaldare 120/130 litri a 25° ci vogliono tanti soldi .....poi c'e' la pompa ,le luci ect...ect....
Cmq sicome io sto iniziando ora con una vasca da 130 litri vi faccio subito il conto della serva.......venerdi ho comprato la mia prima vera vasca al modico prezzo di 360€ oggi ho comprato 15 kg di terreno,2 belle radici,2 belle roccette al prezzo di 100€..... e siamo a 460€ .domani vado a comprare le piante( visto che non me le regala nessuno) sicuramente 40/50€ partono ancora .....facciamo che arriviamo a 500€ poi mancano i test e i pesci......voglio essere positivo il co2 ,l osmosi,forbici,pinzette,termometro,liquidi vari ect......non li compro..... pero'Entro un mese saro' arrivato a spendere 600€ per il minimo sindacale+ lenergia per fare girare la vasca.....dunque non capisco quelli che dicono che ero esagerato a dire che minimo ci vogliono 1000€ il primo anno di vasca
beh caspita non per dire che hai fatto cattivi affari, ma secondo me non c'era bisogno di spendere cosi tanto...
io ho un 60 litri, ed è più piccolo ok, ma ho speso uno sproposito in meno..
70€ acquario dell'haquoss preso su ebay NUOVO, compreso di filtro, luce, riscaldatore, pompa e tutto l'occorrente. era in offerta, ora sta a 130€
poi per l'arredo, 12€ per 2 sacchi di ghiaino
5€ per uno sproposito di piante, qua sul forum (basta attendere e cercare chi regala le potature..)
per il tronco e le rocce avrò la fortuna di abitare in montagna, e nei miei boschi c'è pieno, basta cercare, e li ho trovati..
Questi prezzi sono, IMHO, ridicoli.
Il post (e il forum) sono costellati di consigli e discussioni per risparmiare praticamente su tutto quello che elenchi.
La vasca non la commento, hai preso quella che ti piaceva, e hai fatto bene.
Originariamente inviata da pesce red
piante ,radici,fondo e sassi costano non mi venite a dire che i sassi li trovi in natura e le piante le regalano .....perche io non ho trovato manco una talea in regalo .
No no, i sassi e i legni NON si trovano in natura, li fanno in laboratorio.
Le talee le trovi a poco, non regalate, e comunque paghi la spedizione (su 5 euro, 50c sono di busta, 2.50 euro di francobollo, 30c di parcheggio alle poste, qualcosa per il tempo perso a potare e insacchettare e fare la coda, il resto lo spendi di piante) , e vorrei vedere (francamente, stai dicendo che DEVI spendere 600 euro per farti un 130 lt, devono pure regalarti le talee?)
siccome che siamo appassionati di questo hobby e abbiamo speso tanto ........vuoi che minimo non compriamo 50€ di test per l'acqua?
Ci sono valigette con tutti i test, per risparmiare, comunque, sì, 40 euri (una volta sola per tanto tempo) vanno spesi.
a voglia a dire che sono pochi soldi ma vi garantisco che scaldare 120/130 litri a 25° ci vogliono tanti soldi .....poi c'e' la pompa ,le luci ect...ect....
Conti alla mano, un riscaldatore da 150W acceso 10 ore al giorno a 0.30 euro a kWh fa circa 30 euro a bimestre (e si possono tenere specie di acqua fredda e spendere tra 1/10 e zero).
Pompa e luci consumano, rispettivamente, 10 volte meno (a esagerare) e (tenendo un'illuminazione media di tutto rispetto) meno della metà.
E il co2? Vuoi che non spindiamo altre 100€
In natura "il co2" nun ce sta.
vuoi che non compriamo l'osmosi?
Si possono tenere decine di specie di acqua dura (o spendere 60 euro di impiantino casalingo).
oggi ho comprato 15 kg di terreno,2 belle radici,2 belle roccette al prezzo di 100€
minimo ci vogliono 1000€ il primo anno di vasca
PS: Posso fare una battuta (si fa per scherzare)? Già che i soldi ce li hai ed è bene far girare l'economia, aggiungerei un contratto di consulenza per il negoziante, 5000 eurini al mese e se devi chiedergli qualcosa, non c'è problema...
PS: è da vari anni che le mie vasche costano (a parte il prezzo d'acquisto) qualche decina di euro l'anno... risparmiare si può... basta dimenticarsi che esistono i negozi.
Se poi uno vuole spendere, non c'è limite al prezzo che può arrivare a pagare.
In realtà non contraddici nessuno. Si sa che questo hobby non è proprio economico ed ha i suoi costi ma come ogni altro hobby al mondo. Tutto dipende da cosa vuoi allevare e da dove compri. Facendo i tuoi acquisti in negozi spendi di più facendoli online risparmi moltissimo ti è già stato detto. Se non ti fidi dei negozi online allora spendi di più. Sono certo che la tua stessa configurazione acquistata online avrebbe un costo molto inferiore a quello che hai speso tu.
Nel mercatino ci sono moltissime persone che regalano o vendono talee di piante a prezzi davvero molto convenienti ma se non ti fidi delle spedizioni l'unica resta il negozio
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
In realtà non contraddici nessuno. Si sa che questo hobby non è proprio economico ed ha i suoi costi ma come ogni altro hobby al mondo. Tutto dipende da cosa vuoi allevare e da dove compri. Facendo i tuoi acquisti in negozi spendi di più facendoli online risparmi moltissimo ti è già stato detto. Se non ti fidi dei negozi online allora spendi di più. Sono certo che la tua stessa configurazione acquistata online avrebbe un costo molto inferiore a quello che hai speso tu.
Nel mercatino ci sono moltissime persone che regalano o vendono talee di piante a prezzi davvero molto convenienti ma se non ti fidi delle spedizioni l'unica resta il negozio
il discorso on line o negozio nel mio caso non centra, perchè ho comprato in negozio a meno di quello che avrei speso on line 360€ per l'acquatlantis 80 compreso di tutto (138 litri).
l'usato che ho visto in giro hanno prezzi sproporzionati, e il più delle volte sono usurati.
l'inserzione nel mercatino l'ho messa ......ma nada de nada.
poi parlare di vasche da 40/80 litri e normale che la spesa si abbassa.
però leggendo sempre qui sul forum, non si mettono i pesci a 40 litri, e fino 80 non è che puoi mettere dentro chissà cosa.
poi se parliamo di appassionati, come la maggior parte di noi del forum, puntano a fare vasche come quelle che vediamo nell'acquario del mese......e non come quelle che vedo io in casa dei miei clienti con anfore, spongebob,ghiaia colorata , 2 conchiglie e la cassa del tesoro certo loro hanno comprato la vasca all'iper e test e altre cose non sanno nemmeno cosa sono....... e normale che loro con 80€ sono a posto.
poi anche tra di noi appassionati c'è chi può spendere meno .....non sò ....tipo chi vive in sicilia spenderà meno per scaldare la vasca se lo confrontiamo con chi vive al nord .......c'è chi prende i legni in natura perchè abita vicino al bosco ect... però io vedo le code in negozio per comprare ghiaie sassi e radici ...dunque la media prende accessori commerciali.
poi mi sa che tanti non hanno mai fatto il calcolo reale di quanto costa la gestione di un anno di vasca ......provate, visto che siamo a inizio anno. mettete da parte tutti gli scontrini che collezionerete per l'acquario ......secondo me quando farete il conto a gennaio prossimo vi meravigliate anche voi .... per la corrente e l'acqua basta fare il conto.....
ragazzi in questo post non voglio demotivare nessuno, ma voglio fare calcoli reali ......se no sarei un pazzo ho appena speso 500€ cosciente che non saranno gli ultimi non dico che questo hobby e da ricchi ...... ma nemmeno dire che con 4 soldi hai un acquario o fare conti al ribasso.... che poi sappiamo che non è così.
Si sa che essendo un hobby si fa pagare l'acquariofilia ma secondo me il trucco sta nel saper pazientare e nel non aver fretta di prendere un qualcosa subito .
La fretta di comprare qualcosa a tutti i costi trae in inganno molte persone, io prima di comprare qualcosa mi informo sul web e nei vari negozi e poi compro dove mi conviene .
Il problema è che la maggiorparte delle persone vuole tutto subito e a quelle condizioni no, non si risparmia
Si sa che essendo un hobby si fa pagare l'acquariofilia ma secondo me il trucco sta nel saper pazientare e nel non aver fretta di prendere un qualcosa subito .
La fretta di comprare qualcosa a tutti i costi trae in inganno molte persone, io prima di comprare qualcosa mi informo sul web e nei vari negozi e poi compro dove mi conviene .
Il problema è che la maggiorparte delle persone vuole tutto subito e a quelle condizioni no, non si risparmia
è dal 20 dicembre 2012 che volevo comprare un acquario(nuovo o usato) .
ho girato per negozi e in on line per più di un anno ....dunque dire che ho speso tanto per la fretta è sbagliato ...tra l'altro se mi posti un link dove costa meno di 360€ la vasca che ho comprato iniziamo a ragionare con dati alla mano ricordati di aggiungere 25€ per la spedizione se confronti la vendita on line .
è dal 20 dicembre 2012 che volevo comprare un acquario(nuovo o usato) .
ho girato per negozi e in on line per più di un anno ....dunque dire che ho speso tanto per la fretta è sbagliato ...tra l'altro se mi posti un link dove costa meno di 360€ la vasca che ho comprato iniziamo a ragionare con dati alla mano ricordati di aggiungere 25€ per la spedizione se confronti la vendita on line .
Ma io non dico che non costano tanto ma se si ha la giusta calma e senza aver fretta si puo trovare qualcosa a prezzo ragionevole.
Dobbiamo considerare che si tratta di un hobby, quindi qualcosa in piu e non dobbiamo per forza comprare un acquario :) io vorrei avere quindici vasche da almeno 300 litri l'una ovvio che non posso permettermelo e allora mi tengo qualcosa di piu piccolo e risparmio sia sulla bolletta che su cose per me superflue come fertilizzanti,co2,prodotti chimici vari
Come in ogni cosa bisogna saper pazientare, cercare ed arrangiarsi soprattutto!!! Certo, tutto dipende da ciò che si vuole creare ma con piccoli accorgimenti il risparmio si ha. Per esempio la costruzione artigianale della vasca, la buona gestione di luci e riscaldamento, le piante come già detto qui si trovano...per non parlare di legni e rocce. A me personalmente se avessi un certo budget non verrebbe in mente di pagare molti soldi per delle "pietre". Se ne trovano di molto belle in natura così come le radici. Poi è tutto relativo...ci son casi e casi
PS: Posso fare una battuta (si fa per scherzare)? Già che i soldi ce li hai ed è bene far girare l'economia, aggiungerei un contratto di consulenza per il negoziante, 5000 eurini al mese e se devi chiedergli qualcosa, non c'è problema...
ridi..ridi che sono sicuro che hai speso ,e spenderai più di me .... la differenza e (sempre scherzando) che tu non lo sai
a parte gli scherzi sono sempre più convinto che la maggior parte della gente non si rende conto del costo reale che spende in un anno ......ma è meglio non dirlo perchè mi sa che se scoprono che spendono più di 500€ di corrente vendono tutto .....p.s non sto parlando della boccia con un pesce rosso dentro .....giusto per precisare
Quote:
No no, i sassi e i legni NON si trovano in natura, li fanno in laboratorio
non era questo il senso del messaggio, ma penso che l'hai capito.....vero? ma secondo te prendo un bell'acquario per poi andare a prendere le pietre e radici in natura per rispiarmare 50€ ? e per sentirmi dire : no quella pietra e calcarea il legno non va bene ...queste cose ti sporcano e infettano la tua vasca ect....ect.... ho messo quello che ho messo ma ora sta diventando un bell'acquario ...visto che non è che tutti gli anni si cambiano gli arredi.
Quote:
La vasca non la commento, hai preso quella che ti piaceva, e hai fatto bene
commenta, comenta pure. però poi mi dici che vasca hai e mi fai vedere una foto di come è allestita e magari mi dici (realmente cosa l'hai pagata ) sai ...com'è in rete si possono dire tante cose ma poi......sempre scherzando ,non voglio offendere nessuno