Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
oceano , io sono d'accodo con te , però penso che per "boccettari" non si intenda "integrare gli elementi che mancano" ....... una curiosità , ma qual'è il sale che ha il potassio a 200?
Ultima modifica di fappio; 07-08-2011 alle ore 18:49.
prima di tutto complimenti a buddha per avere aperto questa interessantissima discussione.
Detto ciò io sono convinto che si disponesse di un DSB di adeguata grandezza (non smisurato)
si potrebbe non nutrire. Ma è una convinzione non basata sull' esperienza, quindi prendetela come tale.
Il DSB, così come il Jaubert, dovrebbe liberare carbonati e oligoelementi perchè negli strati profondi il PH basso dovrebbe sciogliere la sabbia.
Però volevo chiedere: siete così sicuri dei rapporti causa effetto quando dite che un determinato elemento, fluoro, potassio, ecc. favorisca un determinato colore del corallo?
Io ho una montipora digitata marrone (non smarronata) che resta marrone se la tengo sotto le HQI. Se la sposto dieci centimetri indietro, direttamante sotto i bluplus, diventa tendente al viola-blu, in 20/30 giorni. se la risposto dieci cm avanti sottole hqi o anche sotto i bluspezial, diventa di nuovo marrone. Intendiamoci, solo un esempio di aquisizione di un colore dovuto solo alla luce, che magari potrei attribuire all' elemento x. Con le aquaconnect tutti i miei coralli hanno cambiato intensità di colore.......verdi molto più chiari, rosa più carichi, pocillopora tricolor con rossi meno evidenti e azzurri più marcati, ecc.
prima di tutto complimenti a buddha per avere aperto questa interessantissima discussione.
Detto ciò io sono convinto che si disponesse di un DSB di adeguata grandezza (non smisurato)
si potrebbe non nutrire. Ma è una convinzione non basata sull' esperienza, quindi prendetela come tale.
Il DSB, così come il Jaubert, dovrebbe liberare carbonati e oligoelementi perchè negli strati profondi il PH basso dovrebbe sciogliere la sabbia.
Però volevo chiedere: siete così sicuri dei rapporti causa effetto quando dite che un determinato elemento, fluoro, potassio, ecc. favorisca un determinato colore del corallo? Io ho una montipora digitata marrone (non smarronata) che resta marrone se la tengo sotto le HQI. Se la sposto dieci centimetri indietro, direttamante sotto i bluplus, diventa tendente al viola-blu, in 20/30 giorni. se la risposto dieci cm avanti sottole hqi o anche sotto i bluspezial, diventa di nuovo marrone. Intendiamoci, solo un esempio di aquisizione di un colore dovuto solo alla luce, che magari potrei attribuire all' elemento x. Con le aquaconnect tutti i miei coralli hanno cambiato intensità di colore.......verdi molto più chiari, rosa più carichi, pocillopora tricolor con rossi meno evidenti e azzurri più marcati, ecc.
Roby questa tua affermazione dovrebbe far riflettere
Però volevo chiedere: siete così sicuri dei rapporti causa effetto quando dite che un determinato elemento, fluoro, potassio, ecc. favorisca un determinato colore del corallo?
Io ho una montipora digitata marrone (non smarronata) che resta marrone se la tengo sotto le HQI. Se la sposto dieci centimetri indietro, direttamante sotto i bluplus, diventa tendente al viola-blu, in 20/30 giorni. se la risposto dieci cm avanti sottole hqi o anche sotto i bluspezial, diventa di nuovo marrone. Intendiamoci, solo un esempio di aquisizione di un colore dovuto solo alla luce, che magari potrei attribuire all' elemento x. Con le aquaconnect tutti i miei coralli hanno cambiato intensità di colore.......verdi molto più chiari, rosa più carichi, pocillopora tricolor con rossi meno evidenti e azzurri più marcati, ecc.
credo che l'esempio della montipora nasconda altre cose... io presi una digitata azzurra, poi dopo averla divisa in due un pezzo l'ho messo nella parte sinistra in zona medio alta quasi sotto il cono hqi ed è diventata celeste, un altro pezzo nella parte destra della vasca, sotto la hqi ma in zona più bassa ed è diventata verde...
[QUOTE=sohal66;1061057956Roby questa tua affermazione dovrebbe far riflettere [/QUOTE]
Ciaooooooo Nunzio, come stai? Anche tu tra noi
[QUOTE=Buran_;1061058022]
Originariamente inviata da rob57
credo che l'esempio della montipora nasconda altre cose... io presi una digitata azzurra, poi dopo averla divisa in due un pezzo l'ho messo nella parte sinistra in zona medio alta quasi sotto il cono hqi ed è diventata celeste, un altro pezzo nella parte destra della vasca, sotto la hqi ma in zona più bassa ed è diventata verde...
La mia è alla stessa identica altezza......ma comunque la tua esperienza è una conferma di modificazione del colore dovuta alla luce o ad altro e non a determinati oligoelementi........
Magari avessi dosato in quei giorni l' elemento x avresti dedotto che la causa del mutamento del colore era dovuta a quello.
Se ci riesco faccio una foto dall' alto a una grande acropora, attualmente sul beige, anzi diventata gradualmente beige da quando ho messo le aquaconnect. Se mantengo le BLV che ho rimesso, le associo a 4 bluplus, così il colore diventa accettabile. vedrai in poco tempo che colore prende l' aropora nella parte superiore: verde.....come era prima delle aquaconnect
Oceano a quanto pare anche tu non ti stacchi da ap &389;
Buran gli sps non mangiano il phyto che io sappia..Rob quindi secondo oceano la tua vasca da schifo o hai pochi sps.. Metti una foto va'!!
------------------------------------------------------------------------
Ps. Oceano .. Sono in Sardegna ma
Con i figli piccoli.. Quindi non e' che facciamo follie tranne di notte quando non dormiamo perche' la piccola si sveglia.. Uffi ho sonnoooooooooo
Ultima modifica di buddha; 07-08-2011 alle ore 20:44.
Motivo: Unione post automatica
[QUOTE=buddha;1061058091]Oceano a quanto pare anche tu non ti stacchi da ap &389;
Buran gli sps non mangiano il phyto che io sappia..Rob quindi secondo oceano la tua vasca da schifo o hai pochi sps.. Metti una foto va'!!
------------------------------------------------------------------------
vado fuori tema un secondo: buddha ho visto che sei di Torino, io ci vengo spesso perchè ho molti amici....ci sono appena stato 3 settimane fa....senza voler essere invadente, se ti va e non la prossima volta che vengo ci prendiamo un caffè insieme.
Volevo fare due considerazioni che possono essere pertinenti rispetto al discorso iniziale.
Quello che secondo me è importante è considerare il sistema nel suo complesso partendo dalla mia esperienza. Tutti dicono che il filtro percolatore produce nitrati. Questa affermazione è certamente vera (se no non funzionerebbe il filtro) e nello stesso tempo fuorviante. La domanda che ci interessa, non è se il filtro X produce o meno nitrati, ma: il filtro x inserito nel sistema vasca (pietre vive, sabbia, pesci, coralli, ecc) produce stabilmente più nitrati di quanto il sistema stesso sia in grado di smaltirne in vari modi? Se il sistema r5esta in equilibrio stabile, siamo a posto....se no va cambiato.
Allo stesso modo qualcuno potrebbe spiegarmi perchè AGGIUNGENDO (non sostituendo) uno skimmer nel mio sistema stabilmente a NO3 0, nel giro di una settimana i nitrati sono schizzati a 25 e tali sono rimasti per sei mesi, cioè finchè non ho tolto lo skimmer. Dopo si sono riazzerati in una decina di giorni. Eppure toglievo 5 cm al giono di schiumato tipo birra scurissima che prima circolava allegramente per la vasca. MIca vuol dire che lo skimmer fa aumentare i nitrati!!!!!!! Eppure in quel sistema per motivi che non sono mai riuscito a capire del tutto è andata così. In acquariologia spesso 2+2 non fa 4.
Quello che voglio dire con questi esempi è che prima di consigliare una tecnica, un elemento o qualsiasi altra cosa dovremmo sempre considerare il funzionamento di quella particolare vasca. Spesso invece tendiamo a dire questo va bene o questo va male in modo un pò aprioristico. Schiuma secco,schiuma bagnato, metti il fluoro, metti i batteri, togli quello e aggiungi l' altro senza considerare l' impatto che x può avere specificamente nella vasca y
io non contesto la discussione sono in disaccordo con il titolo ...metodo boccette contro metodo naturale è forviante xche tutti dicono che voglio una cosa naturale ma che poi naturale non è.... io dire metodo con reintegrazioni mirate o solo cambi settimanali??
per il resto io più studio più guardo vasche è sempre meno dogmi ho...
la discussione si può pure fare ma alla fine la verità e che bisogna capire che il principio del nostro hobby è uno solo...
io visto belle vasche con metodi assurdi e brutte vasche con metodi callaudati
ho visto schiantare per fame vasche con decine di pesci ed ho visto vasche grasse con 3 pesciolini dentro...
qui non esistono regole la vasca, l occhio e il conduttore a fare la storia ....
insomma tutte le strade portano a roma basta saper guidare..
-28
------------------------------------------------------------------------ fappio non so quali sono i sali hanno il potassio a 200 ma il discorso è quello che ti ha fatto abra se tu hai un sale bilanciato sempre bilanciato resta quindi tu cambiando il 10% a settimana avrai un bilanciamento del 10% mentre l altro 90 sempre sbilnaciato resta....e il potassio in vasche ricche di sps con magari zeolite alla distanza cala sempre
Ultima modifica di oceanooo; 07-08-2011 alle ore 23:15.
Motivo: Unione post automatica
il titolo però è semi naturale ..... io sono d'accordo sul discorso reintegro anche se , ripeto , si riesce a gestire tranquillamente con i cambi, però diventa reintegro se so quanto ho in vasca , so quanto consumo e so quanto doso (tipo calcio kh ) ma se io non so quello che ho in vasca e doso giornalmente un prodtto senza sapere quanto ne doso e quanto ne ho consumato , secondo me non è più reintegro, ma dosare alla cieca ... per boccettari , immagino che ci si riferisca a quasto pù che a quelli che reintegrano gli elementi che vengono consumati ...
Sono perfettamente d'accordo con Fappio, reintegrare è aggiungere un qualsiasi elemento di cui io conosco il valore A di partenza, il B di arrivo ed il valore C che è il consumato. Mi dite come fate a misurare con un minimo di accuratezza elementi con iodio, boro e potassio? I test li ho provati e non ditemi che sono di facile lettura. Confrontati poi i risultati di questi con test fatti in laboratorio.... Non vi dico! Un solo esempio? Lo stronzio. Misurato nella mia vasca con il test salifert avevo valori di 0-4 mg/lt. E giù ad aggiungere stronzio a più non posso, ed il test non si muoveva di una virgola. Mi decido e vado con il mio bel campioncino d'acqua in laboratorio (ho ancora buoni contatti dove lavoravo con tecnico) e sorpresa, titolando la stessa acqua mi ritrovo con lo stronzo dello stronzio ad oltre 50 mg/lt, valore confermato anche allo spettrofotometro di assorbimento atomico. Inutile dire che la boccetta dello stronzio ha fatto una brutta fine. È da oltre un'anno che non lo misuro quindi non so realmente a quanto stia, ma vi posso assicurare che da quando ho smesso di aggiungerlo i coralli (seriatopore e acropore rosse in primis) hanno guadagnato un colore fino a prima impensabile.
Ragazzi, limitiamoci ad integrare quello che siamo certi poterlo fare in sicurezza, per il resto lasciamo così che facciamo meno danni