|
Originariamente inviata da cyberfede92
|
devo proverlo questo arduino ne parlano tutti molto bene...come compilatore che si usa??
|
arduino usa un suo compilatore C, la potenza dell'arduino stà nel fatto che quando comri una board il micro è gia programmato con un bootloader che permette di trasferire i programmi che crei con l' IDE tramite USB (seriale tramite un chip ft232) rendendo superfluo l'utilizzo di un programmatore.
Io invece programmerò direttamente il micro con un programmatore che ho gia (AVR ISP MKII) e quindi usero l'IDE fornito da Atmel con il compilaore GNU GCC (nell'ultima versione dell'IDE è tutto incluso)
( link per gli interessati:
http://www.atmel.com/microsite/avr_studio_5/default.asp )
|
Originariamente inviata da Agro
|
Io ho usato la serie 12 programmandola in assembler si al inizio e un abbastanza ostica ma poi prendi il via, sicuramente che programmare il alto livello abbrevia i tempi di stesura del firmware.
|
Anche qui Atmel surclassa Microchip grazzie ad un instruction set molto più efficace e sopratutto con istruzioni che si eseguono in un singolo colpo di clock
Aggiornamento, oggi ho fatto la "lista della spesa" per realizzare il prototipo appena riesco ad organizzarmi faccio l'ordine