..io facevo così:
1) vasca da 80 litri con fondo scuro, foglie di quercia sul fondo, un buon filtraggio, piante galleggianti e luce smorzata
2)le werneri erano gli UNICI ospiti della vasca (e deve essere così)
3) i valori dell'acqua non sono importanti, basta che siano nella media
4) temperatura: i Melanotaenidi non sono veri e propri pesci tropicali, in Australia le temperature variano durante l'anno.. io facevo passare un inverno "fresco" a 16° e lasciavo aumentare le temperature progressivamente..24° sono ok
3) aggiunta di tre mops di lana 100% acrilica galleggianti di colore scuro, dove le mie 5 coppie potevano spartirsi i territori senza problemi...
4) cibo vivo: naupli d'artemia in GRANDE abbondanza, vermi grindal e drosofile... a giorni alternavo con larve bianche di zanzara e artemie surgelate
5)i pesci depongono tutti i giorni verso le accensioni delle luci
6) ogni tre o quattro gironi raccoglievo i mop e toglievo le uova delicate con le dita e le mettevo ad incubare (ci vuole una decina di giorni a seconda della temperature) in piccole vaschette (le custodie di plastica dei Ferrero Rocher) galleggianti in superficie della vasca..
7) cambi d'acqua giornalieri e con grande delicatezza, le uova sono sensibili alle muffe, bisogna mettere nei recipienti un pezzo di foglia di cattappa o un paio di gocce di antimicotico, blu di metilene per esempio..
8) gli avannotti nati sono microbi, la mortalità è molto alta e vanno messi in una sala parto di rete sospesa nella vasca degli adulti, inserire sempre foglie di cattappa e piante galleggianti o muschio epr dare rifugio agli avannotti.
9) nutrire gli avannotti è un'impresa.. sono microbi, devono mangiare spesso e non in abbondanza..
devi preparare acqua verde con infusori, per i primi giorni, anguillole del'aceto nei giorni successivi, e naupli d'artemia di buona qualità e appena schiusi a ritmo continuo dopo la prima settimana, da alternare magari con microworms
10) preparare un'altra vasca 30 litri in sù per l'accrescimento degli avannotti (che è lentissimo) e stare attento che gli avannotti nati precedentemente non cannibalizzino quelli delle successive schiuse
11) la mortalità è sempre abbastanza elevata, e basta un cambio d'acqua affrettato per annullare il frutto delle nostre fatiche...
va bene?