Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-03-2010, 16:19   #61
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie .....conoscevo tutte le info che mi hai detto,sono due mesetti che studio....
quello che non sono riuscita a capire e quali siano gli sps più semplici,c'è chi dice siano le acropore,chi le montipore,ho letto che spesso le une hanno bisogno di cose differenti dalle altre tuttavia le vasche che vedo hanno sempre sps di ogni genere,chi ha le t5,chi le hqi,adesso pure i led.......chi mette pozioncine casaslinghe,chi metodi dai nomi altisonanti e molto costosi,chi si limita a mostrare la vasca dicendo poco su ciò che mette.........vedo chè c'è una sorta di segreto di stato per cui in pochi dicono effettivamente come fanno a mettere su vasche così spettacolari(sempre che non ci sia lo zampino del photoshop)
ancora io sono lontana dall'argomento sps,mi sto facendo le ossa con questo nano reef,ma non nascondo che gli sps mi affascinano e siccome ho visto che qualcuno nella parte alta dei nano li tiene magari a vasca ben avviata e stabile vorrei provare con una o due taleuzze,ma siccome sono una taccagna vorrei evitare di buttare i soldi per imbarcarmi in un mondo che sconosco. per adesso leggo e leggo e leggo ma la confusione è totale !si trova tutto ed il contrario di tutto!!

Vecchio 05-03-2010, 16:45   #62
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

mettiamola così......se vai in percentuale gli SPS piu facili (soprtutto ini termini di illuminazione) sono le Montipore...alcuni dicono che hanno avuto piu difficolta con queste ma (appunto sono una minoranza)....
poi bisogna fare un distinguo....mi spiego:

per avere successo in termini di crescita e sopratutto colori (mantenerli o aumentarli) per quanto riguarda gli SPS.....non puoi prescindere da una forte e adeguata illuminazione (ripeto hqi)....poi le puoi anche allevare con discreto successo sotto i t5 (tanti) ma non riuscirai mai ad ever colori da urlo.....

non so se hai mai visto il nano di Cio-bg...è spettacolare anzi era perchè a smaltellato....cmq colori e cresita da urlo....illuminazione: hqi da 250 non so se rendo....
Vecchio 05-03-2010, 17:12   #63
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Giusy è sottointeso che stiamo parlando di nanoreef....dico questo perchè si hanno ottimi risultati con SPS anche con i t5 però quelli con wattaggio maggiore dei t5 da 24w.....sia come luce emmessa che par ecc.
è che già sono lunghi i t5 da 24 per i ns. nanoreef figurarsi quelli con wattaggio maggiore....

sui led sembra abbiano un buon successo ma è ancora presto per dire definitivamente se sono OK.....imho
Vecchio 05-03-2010, 19:40   #64
annamaria66
Pesce rosso

L'avatar di annamaria66

Città: Catania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Giusy85,
Ciao Giusy ho letto che cerchi i test della Salifert e volevo dirti che qui a Catania li trovi tranquillamente da Amico Pesce in via Messina.
Mi spiace aver letto solo ora il tuo Topic perche' magari avresti potuto fare i test un po' di tempo prima. Spero di esserti stata comunque d'aiuto
annamaria66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 22:00   #65
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

grazie immensamente,effettivamnete credevo che qui a ct no li trattassero,
cmq ogni impedimento è giovamento perchè li ho trovati tutti a 20 euro.speriamo che non mi abbiano rifilato dei flaconcini mezzi vuoti!!appena arrivano testo tutto e vi dico!!!!!!!
cmq oggi ho fatto fareil test al negoziante e mi ha detto che il calcio e il magnesio sono bassi,devo usare due integratori distinti??quali mi consigliate??dato che sono neofita evito il fai da me??
Vecchio 05-03-2010, 22:26   #66
Wasp
Pesce rosso

L'avatar di Wasp

Città: Roma
Feedback 0/0%

Giusy85, io ti sconsiglio il fai da te soprattutto in questa fase...
Esistono delle boccette da dosare una volta alla settimana che ti stabilizzano i valori costano più o meno sui 12 euro caduna
Vecchio 08-03-2010, 17:04   #67
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

un negoziante mi ha consigliato consigliato i prodotti in forma liquida della red see,un altro quelli in polvere della seachem,un altro ancoragranuli della kent
che prodotto mi consigliate??fatemi sapere al più presto perchè so che posso fare integrazioni razionate e vorrei cominciare quanto prima
Vecchio 08-03-2010, 17:16   #68
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giusy85
un negoziante mi ha consigliato consigliato i prodotti in forma liquida della red see,un altro quelli in polvere della seachem,un altro ancoragranuli della kent
che prodotto mi consigliate??fatemi sapere al più presto perchè so che posso fare integrazioni razionate e vorrei cominciare quanto prima
con Kent di sicuro non sbagli, forse sono un po cari.
Dimenticavo: Kent A; Kent B; Kent Liquid Calcium; Kent M tech.
I primi due stabilizzano i valori di Kh e calcio, il terzo lo incrementa il quarto incrementa il magnesio.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 18:18   #69
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Alt un'attimo perchè qui si sta facendo confusione.....

ci sono due categorie di buffer o integratori ben distinte fra loro
1) buffer per inalzare i vari valori
2) buffer per mantenere i valori nel giusto range costanti nel tempo

i primi servono per innalzare i valori (meglio quelli in polvere) piu efficaci e di facile somministrazione per dosarli (quando si inalza un valore meglio non alzare piu di 50ppm al giorno)......cmq sulla confe c'è scritto quanto una bustina (se in polvere) o in ml se liquido quanto (in ppm) inalza in tot litri netti).......questi sono singoli, nel senso che (sia essi liquidi o in polvere) sono specifici per inalzare un solo un valore...

i secondi servono (una volta portati i valori nel giusto range e bilanciati fra loro) per mantenerli tali ....tutte le vasche hanno un consumo dei vari valori, che si differenzia da vasca a vasca ...e sopratutto da cosa si alleva
(una vasca molto popolata e a prevalenza SPS consumerà molto ma molto di piu che una vasca a prevalenza molli) .....e cmq non è detto che per mantenere i valori nel range si ha bisogno dei buffer per mantenere questi benedetti valori....in molti casi bastano i cambi acqua (nei sali che usiamo per i cambi acqua hanno tutti questi valori ...anche elementi traccia (boro
ecc)...a seconda delle marche cmq puo essere piu carico di CA che di Mg)
sono liquidi e generalmente sono formati da due flaconi (appunto A e B)

cmq per sapere quanto consuma una vasca, (si chiama DELTA) si procede in questo modo: si fanno i test dei valori (CA/MG/KA) si annotano e si ripete il test a distanza di 24h ...in questo modo si ha appunto il DELTA
della vasca.....insomma quanto la vasca "consuma"....e come detto sopra se è una vasca molto popolata con SPS si vede, anzi è evidente il calo di uno o piu di questi elementi....se invece la vasca è poco popolata nenche si vede un calo.....
cmq se si ha un effettivo consumo il problema è trovare la giusta dose di A+B per la propia vasca...mi spiego: sull'ettichetta del prodotto c'è scritto o meglio è consigliata la dose giornaliera da somministrare in tot litri.....
ma come detto sopra ogni vasca ha un suo consumo e quindi bisogna trovare la giusta dose che fa al caso nostro facendo delle prove...e mi rispiego: si parte con la dose consigliata (ovvimente facendo il conto di quanti litri netti si hanno) e se somministrando i valori continuano a diminuire si somministra una dose maggiore viceversa se i valori tendono ad aumentare si diminuisce la dose.....

spero, come sempre, di essere stato chiaro....
Vecchio 08-03-2010, 18:38   #70
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

chiarissimo ...cristallino.....dunque io devo
prendere gli integratori di calcio e magnesio,in polvere(quale marca?)
alzare i valori poco al giorno.poi quando si stabilizzano,
devo fare il cambio,rimisurare,annotare,
rimisurare a distanza di 24 ore,vedere il delta e trovare una dose di kent a + b tale da mantenere un equilibrio!
speriamo bene!!

Tag
buttare , dovro , procedo
Opzioni
Visualizzazione