Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho letto nel forum e ho visto che guppy e red cherry possono convivere, la domanda è: i red cherry hanno anche la funzione di pulitori da fondo o devo prevedere comunque i "pulitori" per il fondo e se sì, quali posso mettere che non si pappino anche i red cherry? Grazie.
le red cherry sono ottime per il fondo e per le alghe, non chiamarle però pulitori che si offendono (nel senso che sono esseri viventi e con loro caratteristiche proprie e non pulitrici per la vasca, ma questo credo che lo sai già, visto che le inseriresti comunque...).
ciao, ba
Ho difficoltà a valutare correttamente il ph, la scala nel foglietto non è così dettagliata e conforme all'acqua che esamino.
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.
Ciao Ragazzi ho fatto i test sull'acqua del mio rubinetto e quella che esce dal pozzo, ecco i risultati e fatemi sapere se pensate sia meglio l'una piuttosto che l'altra ma anche il perchè, grazie.
RUBINETTO
ph 7,5 - 8
GH 14
KG 12
NO2 0-0,05
NO3 0
POZZO
ph 7 - 7,5
GH 19
KH 23
NO2 0-0,05
NO3 0
Come dicevo anche nell'altro post, ho sempre difficoltà ad associare il colore sul cartoncino del ph confrontato con l'acqua nell'ampolla.
Sono passati 14 giorni dallo start della vasca, stavo pensando che sabato prossimo potrei provare a mettere qualche guppy, ho solo paura di non riuscire a vedere il picco dei nitriti e quindi capire se il ciclo è finito o no.
No, te lo sconsiglio: ci vogliono 30 giorni per essere certi che la vasca sia matura.
le 2 acque sono quasi equivalenti, l'acqua di pozzo ha ph leggermente più basso ma tanto ha kh più alto e probabilmente in vasca si alza anche il kh, sceglierei quella di rubinetto perchè è un po' meno dura.
Ciao, dopo aver messo il tronco ho notato quella patina bianca che si forma attorno al tronco stesso, ho letto sui forum e quindi non mi sono preoccupato molto, ora però quella patina si è espansa anche al fondo intorno al tronco e in alcuni punti è diventata nera, inoltre ho notato che le foglie delle piante sono piuttosto sporche, hanno dello sporco non meglio descrivibele di colore marroncino, devo preoccuparmi? Grazie.
il marroncino sono diatomee, anche queste sono normali all'avvio, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon (se en anranno a 1 mesetto o 2 dall'avvio).
idem per la gelatina.
ciao, ba