fotovoltaico
ciao,anch'io sono daccordo che l'impianto fotovoltaico sia un buon futuro per il nostro portafoglio e per i nostri figli...
vorrei solo fare 2 precisazioni(non per smentire nessuno)
i moduli fotovoltaici sono dati in media per un valore di produzione pari a :
1kwp producono mediamente 1170kwh
questo significa che un impianto posizionato a sud,senza ombreggiamenti,in media in italia(da 3 kwp)produrrà all'incirca3600kwh.
le banche forniscono il leasing al100% del valore dell'impianto proprio perchè è il gse stesso a pagare il proprietario(gestore servizi elettrici)quindi tramite il conto dove viene versato l'ammontare,le banche prelevano...
a seconda della dimensione dell'impianto e del tipo di installazione,il gse darà un fisso alkwh prodotto....se calcoliamo il valore netto che incassiamo dal gse,quindi senza togliere i costi enel risparmiati,si rientra da i 12 ai 15 anni....
ci sono vari tipi di pannelli...amorfi.mono e policristallino.....l'amorfo è quello che costa meno ma è anche quello che rende meno...
i cristallini sfruttano all'incirca 7mq di superficie per 1kwp e da noi sono i più impiegati.
ci sono anche dei pannelli particolari...
pannelli che riescono a sfruttare la luce della luna(poca) e pannelli che sfruttano tutte e due le facciate prendendo quindi anche i riflessi sottostanti.
per concludere,a mio avviso è un ottimo investimento,però affidatevi a gente seria. Ultimamente troppa gente è entrata nel settore ed effettua installazioni di dubbio gusto e di dubbio valore...a volte il prezzo nonvale la candela...
io sono un installatore....sono gia stato a sistemare porcherie di altri e sopratutto ho sentito troppa gente informata male sia sui costi che sui rientri.!!!!!!!!!!!!!!!