Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 23-07-2009, 15:52   #61
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
un pesce che sopporta gli NO3 non vuol dire che vive bene e in salute
(anche qui mi sono espresso male vero? )
no è che hai un concetto di pericolosità degli no3 sballato....gli no3 a 25mg/lt alla stragrande maggioranza di pesci non fanno ne caldo ne freddo...si parla di "sopportazione" nel senso stretto del termine ad esempio quando arrivano a 40mg/lt, dove certi pesci più resistenti li sopportano, altri più delicati iniziono ad avere dei problemi

Vallo a dire ai pesci di molti acquariofili che crescono, si riproducono, hanno bei colori, non hanno malattie e muoiono a veneranda età che gli no3 anche a basse concentrazioni gli fanno male e non sono in salute

il sitema senza filtro nel dolce esiste, ma ha come fulcro le piante che si mangiano gli inquinanti....è il principio usato per molte vasche esterne ad esempio

Ma a che prezzo elimini gli no3? perdi equilibrio della vasca, diventi schiavo della gestione, non puoi permetterti minimi errori, devi fertilizzare di più e spendi un fantastigliardo in più per mantenere il tutto....e per cosa? per portare a zero una sostanza che fino a certe concentrazioni facilmente mantenibili non fa alcun danno ai pesci e serve alle piante!!!!

Tu vuoi tirare fuori l'invenzione acquariofila del secolo, tra l'altro con un sistema simile alle trappole che fa Tom per catturare Jerry nei cartoni animati, per un problema che si risolve con un gesto semplicissimo: cambiare l'acqua ogni tanto

Vecchio 23-07-2009, 15:54   #62
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Basta mettere due vasetti di mangrovie.
Vecchio 23-07-2009, 16:59   #63
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma solo io non ho capito cosa vuoi sperimentare ???

Io quello che ho capito è che hai errato nella gestione di una vasca dolce, ti sei ritrovato con alghe(e da quello che leggo credo anche di sapere i perche) e ceh vuoi fare una prova con delle resine/zeolite/carboni ect..ect...
Tanto gente mi ha preceduto evidenziando i perche della bocciatura di questi sistemi di gestione,quindi ho poco da aggiungere.Però un appunto che non ho letto in queste pagine, è stato il non farti notare che i supporti da te proposti, vertono il loro funzionamento sullo scambio ionico(ad esclusione ovviamente del carbone attivo).Ciò vuol dire(generalizzando) che per trattenere devono rilasciare(altrimenti non sarebbe uno scambio),quindi vai inevitabilmente ad alterare(il più delle volte sono ioni di ca e mg) altri parametri,ivi compresa la tanto decanta zeolite.Anche mettere i carboni attivi nella fase di start-up non è una bella idea.Anche questo supporto ha la proprietà di adsorbire l'ammoniaca,che guarda casa è un elemento vitale nella partenza del ciclo dell'azoto. Sarà forse per questo che vasca appena avviate che hanno questo supporto nel filtro tendo sempre a maturare dopo tanto tempo.

Per carità la sperimentazione è sempre una bella cosa,quando fatta con concetto e criteri ben ponderati, ma a te,ti prego di non offenderti, più che sperimentare dovresti leggere/documentarti un pò di più, per non hai le idee tanto chiare.

P.S pensa che dei 40 - 50 euro da te proposti per la gestione con resine&co,potresti comprarci tanti buoni mangimi e dei bei pesci
Vecchio 23-07-2009, 17:11   #64
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm
Ma a che prezzo elimini gli no3? perdi equilibrio della vasca, diventi schiavo della gestione, non puoi permetterti minimi errori, devi fertilizzare di più e spendi un fantastigliardo in più per mantenere il tutto....
che è poi la perfetta filosofia del marino....
scherzo ovviamente, salatofili non ve la prendete....
Originariamente inviata da Metalstorm
Tu vuoi tirare fuori l'invenzione acquariofila del secolo, tra l'altro con un sistema simile alle trappole che fa Tom per catturare Jerry nei cartoni animati, per un problema che si risolve con un gesto semplicissimo: cambiare l'acqua ogni tanto
come diceva sempre un professore della mia università: è inutile perder tempo a reinventare la ruota......
Vecchio 23-07-2009, 17:34   #65
UCN PA
Imperator

Città: nd
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da TuKo
Ma solo io non ho capito cosa vuoi sperimentare ???

Io quello che ho capito è che hai errato nella gestione di una vasca dolce, ti sei ritrovato con alghe(e da quello che leggo credo anche di sapere i perche)
perchè? non ho sbagliato la gestione, avevo un bel giapponese e quando lo volevo smantellare mio fratello ha accettato di gestirlo, naturalmente con piante + facili, ma ultimamente è stato abbandonato a se stesso

Originariamente inviata da TuKo
e ceh vuoi fare una prova con delle resine/zeolite/carboni ect..ect...
Tanto gente mi ha preceduto evidenziando i perche della bocciatura di questi sistemi di gestione,quindi ho poco da aggiungere.Però un appunto che non ho letto in queste pagine, è stato il non farti notare che i supporti da te proposti, vertono il loro funzionamento sullo scambio ionico(ad esclusione ovviamente del carbone attivo).Ciò vuol dire(generalizzando) che per trattenere devono rilasciare(altrimenti non sarebbe uno scambio),quindi vai inevitabilmente ad alterare(il più delle volte sono ioni di ca e mg) altri parametri,ivi compresa la tanto decanta zeolite.Anche mettere i carboni attivi nella fase di start-up non è una bella idea.Anche questo supporto ha la proprietà di adsorbire l'ammoniaca,che guarda casa è un elemento vitale nella partenza del ciclo dell'azoto. Sarà forse per questo che vasca appena avviate che hanno questo supporto nel filtro tendo sempre a maturare dopo tanto tempo.
le resine infatti penzavo di non utilizzarle +, ma rimango della mia idea e abbandono per adesso l' esperimento per i motivi che ho scritto in un messaggio sopra
e poi non è che voglio inventare chissa che cosa, se lo volevo fare lo avrei sperimentato per i fatti miei e se il risultato era positivo l' avrei brevettato prima di postarlo sul forum
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , dubbi , filtro
Opzioni
Visualizzazione