![]() |
dubbi sul filtro biologico
vengo dal forum marino, e siccome questa è la sezione dove si possono "esprimere concetti, riflessioni ed osservazioni sull'acquario d'acqua dolce" posto qui :-))
nell' acquario marino non si usa il filtro biologico perchè produce gli NO3, me se il biologico produce quest' ultimi perchè nel dolce viene usato? #24 #24 #24 #24 anche nel dolce gli NO3 sono dannosi, qualcuno mi può spiegare? #24 #24 #24 quali sarebbero le alternative al biologico? |
Nel dolce concentrazioni di No3 fino a 25 mg/l non causano danni; in casi di pesci particolarmente resistenti, vedi alcuni ciclidi ad esempio, anche concentrazioni di nitrati pari a 50 mg/l non provocano danni.
Usare sistemi di filtraggio dell'acqua più costosi, nel docle non serve, anche perchè spesso e volentieri nel dolce ci sono le piante che si ciucciano gli NO3. |
Inoltre i cambi d'acqua, come nel salato, servono anche qui..
Gli NO3 li abbatti con quelli ed una popolazione ben calibrata.. |
#24 #24 #24 #24 #24 #24 mi sembra che ha poco senzo eliminare(neanche totamente) gli NO3 con piante e cambi quando si potrebbe evitare di produrli.
Non sarebbe meglio usare al posto del biologico soltanto lana di perlon, carbone attivo, resine anti NO3 e PO4, e magari anche la zeolite, così secondo me si avranno risultati migliori #24 #36# ..................mi sa che lo vado a provare e vi terrè aggiornati(quando comincerò) |
UCN PA, ma nella maggior parte degli acquari dolci ben gestiti, le piante sono forse più importanti dei pesci.......
senza NO3 e PO4, non averbbero di che cibarsi e si dovrebbe addizionare questi elementi quotidianamente. perry |
UCN PA, noi del dolce facciamo economia, mica possiamo permetterci tutte le attrezzature e gli integratori che usate voi nel salato... :-)) :-D
apparte gli scherzi, ti hanno risposto gli altri..la cosa può sembrarti assurda, ma se ti fai qualche lettura capirai che il concetto è molto semplice... ;-) |
Perry Cox, il tipo di filtrazione che ho detto io non credo che porterebbe i valori completamente a zero, al limite si diminuiscono o si elminano le resine, o si fanno cambi d' acqua meno frecuenti,+ una regolare fertilizzazione
comunque non ha senzo fare teorie, io lo vado a provare e poi si vedrà che ne uscirà fuori ;-) |
Maiden, prima del salato sono passato anche io dal dolce, ma non lo sapevo che il biologico producesse NO3, ora che lo so mi sembra veramente assurdo
comunque per il tipo di filtrazione che ho detto io ci vogliono pochi € :-)) :-D ;-) |
tu che tipo di filtrazione vorresti fare??spiega nel dettaglio!! :-))
|
Quote:
Tutto perchè non sono sostanze così pericolose a certe concentrazioni....sono due mondi diversi marino e dolce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |