Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusami, ma creando movimento d'aria, non dovrebbero diminuire i valori di Kh e Gh?
no, perchè mai dovrebbero???
per i nitriti, li hai misurati nell'acqua del rubinetto??
l'unico dubbio che mi viene è su quella ghiaia non lavata bene......
Originariamente inviata da roby91
pj, a sto punto o è la ghiaia o sono delle rocce....visti i valori del Kh e del gh...
roby, ha detto che pure l'acqua del rubinetto ha quei valori, quindi non è detto sia colpa delle rocce o della ghiaia....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Acqua di rubinetto
Ph: 7 - 7.5°
Kh e Gh come quelli dell'acquario (addirittura un paio di gradi più alti, ora non ricordo bene i dati precisi)
Credo che sia il caso di lasciarlo maturare con calma, piantumarlo e rimisurare i valori. Con l'introduzione di un po' di Co2 dovrebbe rendermela più "vivibile" abbassando ph, gh e kh; esatto?
Altrimenti come si portano a livelli più accettabili i valori di durezza? Con questi valori sono ben pochi i pesci introducibili.
ripeto, strana la differenza così alta di ph..
appena puoi controlla se la ghiaia è calcarea, e misura i nitriti anche nell'acqua di rubinetto....
cmq la co2 non abbassa kh e gh, ma solo il ph, ma non nel tuo caso....
hai un kh troppo alto, per abbassare il ph dovresti introdurre tanta di quella co2 da intossicare i futuri ospiti....
l'unica alternativa che hai è usare acqua d'osmosi....
con quei valori, mi sa sei al limite anche per i poecilidi, dovresti chiedere nella sezione adatta....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
se anche il rubinetto ha già una percentuale di nitriti, allora è normale che ci siano anche in acquario...
altri metodi al di là del tagliarla non ne conosco, e non so se ce ne siano sinceramente...