Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, temo purtroppo di avere lo stesso problema, ma non sono sicuro siano ciano batteri, al più presto faccio qualche foto ben definita per chiedere consiglio, in ogni caso, per la somministrazione di H2O2 è totalmente necessario il periodo di buio? Per il momento i cambi di acqua settimanali non sono serviti a nulla, dimezzo la fertilizzazione e sono tentato di provare con H2O2... e se non fossero ciano?
no, obbiettivamente non puzzano... però le piante senza alcun motivo ne stanno risentendo, buchi, alghe a pennello, crescita drasticamente interrotta... senza alcun motivo apparente... piante a crescita veloce ce no sono in abbondanza credo, la lemma in superficie cresce a dismisura, compresa la valli... ma mi stà intaccando le anubias, la crypto e la microsorum... non capisco il motivo, è assurdo... ho inserito della riccia che e un anubias che avevo nel cubo che era infestato da lumache prese col muschio -04 direttamente preso dal pescivendolo.... possono essere loro a causare tutto questo?! non la vedo prorpio questa invasione di lumache... sono quasi disperato...
Nitrati a 0,15 o a 15? Se sono 0,15 sono troppo pochi, il che spiegherebbe la crescita stentata delle piante.. e la conseguente proliferazione algale..
Come fertilizzi?
si i valori sono questi, non cambia molto da quelli del profilo, solo gli No3, ora sono sui 0,20... Ma di punto in bianco questa drastica decaduta? Fertilizzo settimanalmente ed ad ogni cambio acqua... non credo sia dovuto al livello di No3 basso...
Beh i nitrati sono macronutrienti per le piante non possono essere al livello del ferro o di altri microelementi. Considera che i nitrati devono stare ad un rapporto all'incirca compreso tra il 15 a 1 e il 25 a 1 con i fosfati.. Tu dovresti avere minimo minimo i nitrati a 3.. il valore consigliato comunque è tra 5 e 10.. tu li hai a 0,15 fai un pò te..
mi sono accorto solo ora di aver scritto male anche nel profilo, non è 0,15, ma naturalmente 15 mg/l ... 0,15 credo sia difficilemnte rilevabile! comunque, il trattamento con acqua ossigenata, è sconsigliato anche se non lo fossero? ho anche puntini bianchi... appena riesco metto una foto..
La tua situazione mi sembra un pò più complessa.. intanto bisogna capire se sono ciano o no, e se non puzzano non credo che lo siano. la H2O2 cosi a caso se non sono ciano non te la consiglio. Se sono alghe di altra natura probabilmente la causa è da ricercare nella carenza di qualche elemento, forse micro?Posta qualche foto poi vediamo