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Kyudo, ma cosa misura il tuo "durometro"? Il TDS? Leggi sulla scala.
Se è così, quello da' una indicazione della durezza totale mentre a noi servirebbe il solo KH (durezza carbonatica). Dovresti comperare il test a reagente specifico.
Errata corrige: misura i microSiemens dell'acqua.
Che sono sui 207, 208.
Quindi immagino che sia proporzionale alla forza ionica del mezzo, no?
Kyudo, ma cosa misura il tuo "durometro"? Il TDS? Leggi sulla scala.
Se è così, quello da' una indicazione della durezza totale mentre a noi servirebbe il solo KH (durezza carbonatica). Dovresti comperare il test a reagente specifico.
Errata corrige: misura i microSiemens dell'acqua.
Che sono sui 207, 208.
Quindi immagino che sia proporzionale alla forza ionica del mezzo, no?
Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".
Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".
Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".
Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio.
Due domande:
1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima?
2: Se raddoppio o triplico la CO2, non c'è pericolo che avveleno i pesci?
Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".
Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio.
Due domande:
1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima?
2: Se raddoppio o triplico la CO2, non c'è pericolo che avveleno i pesci?
1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima??
beh, con kH=3 invece che kH=4 avresti bisogno di meno CO2 per abbassare il Ph, e avendo un controller in funzione non dovresti nemmeno preoccuparti piu' di tanto dell'instabilita' del Ph causata dal kH basso.
pero' il Ph dovrebbe scendere anche con kH=4, se hai difficolta' io penso che il tuo impianto CO2 non sia particolarmente efficiente
Originariamente inviata da Yeti305
2: Se raddoppio o triplico la CO2, non c'è pericolo che avveleno i pesci?
raddoppi o triplichi la CO2 erogata ma poi la quantita' di CO2 effettivamente disciolta potrebbe essere molto meno...lascia perdere le bolle al minuto e dai un'occhiata a questa tabella:
con kH=4 e Ph=7,4 hai disciolta 5ppm di CO2, in pratica niente CO2.
puoi "pompare" tranquillamente fino ad arrivare a Ph=7, che corrisponde a circa 15ppm di CO2....che sarebbe poi ancora pochina.
Per avere almeno 20ppm di CO2 senza abbassare il Ph sotto il tuo target dovresti avere un kH piu' alto....ma se hai difficolta' adesso a tirar giu' il Ph, figuriamoci con un kH 6 o 7 !!!
1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima??
beh, con kH=3 invece che kH=4 avresti bisogno di meno CO2 per abbassare il Ph, e avendo un controller in funzione non dovresti nemmeno preoccuparti piu' di tanto dell'instabilita' del Ph causata dal kH basso.
pero' il Ph dovrebbe scendere anche con kH=4, se hai difficolta' io penso che il tuo impianto CO2 non sia particolarmente efficiente
Originariamente inviata da Yeti305
2: Se raddoppio o triplico la CO2, non c'è pericolo che avveleno i pesci?
raddoppi o triplichi la CO2 erogata ma poi la quantita' di CO2 effettivamente disciolta potrebbe essere molto meno...lascia perdere le bolle al minuto e dai un'occhiata a questa tabella:
con kH=4 e Ph=7,4 hai disciolta 5ppm di CO2, in pratica niente CO2.
puoi "pompare" tranquillamente fino ad arrivare a Ph=7, che corrisponde a circa 15ppm di CO2....che sarebbe poi ancora pochina.
Per avere almeno 20ppm di CO2 senza abbassare il Ph sotto il tuo target dovresti avere un kH piu' alto....ma se hai difficolta' adesso a tirar giu' il Ph, figuriamoci con un kH 6 o 7 !!!