Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
silvia c, però mettere farmaci diversi nella stessa vasca non è buona cosa, non sappiamo se può esserci interazione tra di loro e se possono far danni maggiori di quel che si va a curare
non so + che fargli. Sia a l'uno che all'altro, ora stò facendo il cambio d'acqua, ma non so se rimettere o no l'ultiama dose di mycovert, mi pare chiaro che non fa nulla a nessuno dei due. Penso che l'oto non abbia un fungo ha qualcos'altro ma non un fungo non è filamentoso o cotonoso sembra + come se l'avessero spalmato con del burro giallo e la cosa è solo esterna, lui mangia e si muove tranquillo come sempre. Il colisa invece mi sembra avere un problema di parassiti intestinali. Se cambio l'acqua con quella dell'acquarione e metto il carbone domani posso provare di nuovo con il flagyl?
inizialmente quando ancora il colisa maschio stava bene mi era venuto il dubbio che dato che i funghi (quello che credevo avesse l'oto)vengono in conseguenza di altri problemi(almeno così avevo capito io) forse dovevo osservare in vasca quali sintomi c'erano, l'unica che non stava bene era la femmina blu di colisa, e così quando ho fatto il flagyl alla vasca di comunità pensavo che forse sarebbe migliorato anche l'oto. .
Certo che ce n'ho di fantasia è. Non posso che terminare la cura cominciata... ormai è ora di rendere la IIIa dose di inutile mycovert. Lele per favore, fammi sapere cosa ne pensi riguardo un altro tentativo con il flagil, dato che ha fatto le feci filamentose e su come fare , cambio d'acqua carbone e tempo d'attesa prima della somministrazione.
Federico Sibona, si fede a questo punto concordo per examitasi.la malattia del buco e bene trattarla con medicnALI specifici PER usoa cqaurilfio che provano a curarla tra cui octozin della waterlife
Purtroppo non ti so aiutare, posso solo dirti che il flagyl è per i flagellati (e anche alcuni batteri anaerobi), ma non mi risulta sia attivo contro i vermi...per i vermi vanno meglio farmaci come il praziquantel o il levamisolo, ma non ho esperienze in proposito.
sia la malattia de buco che i flagelli intestinali sonoo causati da flagelli nn d a vermi .quella che si sta presentando a silvia e la malattia del buco.ad oggi molti testi osno un po' confusionari a riguardo nel senso che nn si e' ancora ben capito quale flagello la causi se examita e famiglia,spironucleos e familgia.e certo che nn e' facile e quindi il rimedio piu' facile da adottare sono i preparati per uso acqaurilfio i quali hanno dato maggiori sucessi associato anche ad una buona dose di vitamine
Stamani mi sembra un po' + reattivo, che siano le vitamine? Mi sembra che abbia anche mangiato un po'.
Le feci fanno una sorta di sottile zig, zag, sono un po' colorate e un po' no , mi sembra che le vitamine (io ho l'idroplurivit) lo abbiano un po' aiutato, ma gli affossamenti sulla testa ci sono. Però non sono buchi !
La femmina (che è ancora nel comunitario)stamani aveva feci trasparenti ma poi quando sono tornata aveva un filo scuro di circa un cm, insomma quasi normali.
Curo anche lei??
Credo che procederò così correggetemi se sbaglio:
1 oggi cambio 50 % l'acqua e metto il carbone nel acquarietto da 20 con il maschio e l'oto
2 domani tolgo l'otocinclus (Ma che diamine ha? Il mycovert non gli ha fatto effetto)... o lo devo lasciare anche lui?
3 Ricambio l'acqua e metto anche la femmina blu con il maschio
4 inizio la terapia con octozin della water life sperando di trovarlo (?)
5 nel comunitario ora ci sono:
8 paracheirodon innesi(neon)
3 otocinclus affinis
3 ancistrus
4 trigonostigma heteromorpha (ex rasbore)
6 megalamphodus megalopters
2 colisa lalia ( 2femmine)
2 clithon corona (lumache)
e lumachine varie
La 2a femmina nata ad agosto Piccolina, sembra stare bene non da segni, devo fare un trattamento anche nella vasca comunitaria? e se si le lumache le sposto nella vasca dei carassi?
E' una specie che mi piace ce l'ho e ho intenzione di tenerla senza comprarmi un pesce ogni 6 mesi per rimpiazzare i decessi. Ci tengo a capire cosa e come, grazie.
Ho messo anche la femmina blu, ho fatto un cambio del 50% con acqua dell'acquario e osmotica + batteri e carbone nel filtro.
-Domenica : Ho dato la vitamina direttamente una goccia in bocca al maschio e dopo un po' ho somministrato il mangime da avannotti, e con mio solievo si è interessato, è lento ma mangia, l'ho fatto stamani e oggi pomeriggio. Ha un lungo filamento attaccato, il gonfio sulla parte posteriore è accentuato.
la femmina è impaurita e schizza come una freccia quando mi avvicino, se non fosse per le feci un po' attaccate direi che stà bene .
Ho intenzione di aspettare a domani a dare il medicinale che non ho ancora preso... negozio aperto: trovato medicinale.
-Lunedì: Maschio, colori scuri, coda bassa, sopra la testa si è ulteriormente accentuato l'infossamento, parte posteriore del corpo presenta ancora rigonfiamento ,ma ora mangia e le feci sono filamentose e lunghe ma scure (colore rossiccio dato presumibilmente dalle vitamine), comunque è ancora molto lento rispetto allo stato normale e quando stà fermo dondola.
Femmina colori normali, oggi + tranquilla ma feci trasparenti e filamentose.
Non voglio aspettare a oggi pomeriggio, ho paura di essere troppo in ritardo con la cura. A metà mattinata tolto il carbone, fatto un cambio del 10% con acqua biocondizionata di rubinetto e ho iniziato la terapia. Dita incrociate strette.