Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-02-2009, 18:45   #1
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi avete fatto venire un dubbio quanto scarica un xaqua?

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 18:54   #2
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

andrea81ac, Intorno ai 130050 l/h dipende dalla pompa di carico......
Vecchio 20-02-2009, 07:55   #3
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Usare una pompa di risalita o + pompe per il flusso in vasca è molto + dispendioso che mettere le pompe di movimento (consumo enel), poi il flusso dovrebbe essere a fasi alterne e quindi occorrerebbe un distributore meccanico come si vedono sugli acquari USA (e giù enel).

Inoltre la distribuzione dei tubi e/o fori sulla vasca, aumenta rischi di perdite acqua e perdite di carico x biofilm nei tubi di trasporto ecc. ecc.

L'impatto estetico ovviamente migliora tanto, ma la distibuzione oculata e occultata di alcune pompe elettroniche rende meno problematica l'istallazione del tutto, con possibilità di spostamenti ecc. Nel tempo poi con incrostazione di coralline e crescita di animali del tipo Clavularia ecc. possono rendere le pompe di movimento irriconoscibili al pari dell'impianto a tubi.

Questi tipi di set-up sono tipici di grandi vasche e secondo me quasi impossibili da sostituire in vasche medio piccole, a causa dello spazio necessario per l'impianto anche esternamente alla vasca stessa.

Quando ho cercato di progettare la mia, mi sono un pò documentato in merito, ma ho scartato l'ipotesi proprio per la quantità di tubi esterni/interni per la distribuzione ed i problemi che ne derivavano, soprattutto di manutenzione

Anche lo stesso tracimatore esterno a me avrebbe creato problemi per impossibilità di manutenzione (altrimenti avrei perso tantissimo spazio posteriormente)
Meglio un pozzetto minimale interno
Vecchio 20-02-2009, 08:14   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970
andrea81ac, Intorno ai 130050 l/h dipende dalla pompa di carico......
Il mio x-aqua scarica 1800 l/h (misurati accuratamente) senza un filo di rumore. Testato a 2000 l/h (regolerò su questa portata quando riuscirò a montare l'impianto di distibuzione del movimento che ho realizzato) comunque non fa ancora rumore. Il trucco è quello di non far scendere dritto il tubo di scarico ma fargli fare un percorso, anche un po' tortuoso, con la parte terminale in orizzontale.

geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 09:14   #5
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
N° Acquari: 1
Feedback 3/80%

Oceanlife che digferenza ha con lo xaqua? li danno enntrambi per 1500litri ora geppy, dopo non potendo agire sul foro dell'aria come per il durso credo inizia a far rmoe, io h ho un durso con una pompa da 1300lt/h efettivi e mi è bastato allargare un filo il buco.
Ma la vasca su cui fai i test da quanto è per avere un solo xauqa e usare una pompa da 150000lt/h..?
Nell'acquario del mio progetto da quello che hai sempre detto sarebbe bastata una pompa da 800 litri/h effettivi se la vasca era 400netti..no?E lo skmmer tarato a 400litri ora. Almneo questo è il raporto che ho pii volte letto e vsto sull'articolo di aquaportal, pompe da 1500.2000 lt/h sono per vasche da 700 o 1000 litri netti. Giusto?
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 09:18   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da Supercicci
Usare una pompa di risalita o + pompe per il flusso in vasca è molto + dispendioso che mettere le pompe di movimento (consumo enel), poi il flusso dovrebbe essere a fasi alterne e quindi occorrerebbe un distributore meccanico come si vedono sugli acquari USA (e giù enel).
tutto giusto... ma guardati ad esempio la vasca di matteo benassi... uno spettacolo...

Quote:
Inoltre la distribuzione dei tubi e/o fori sulla vasca, aumenta rischi di perdite acqua e perdite di carico x biofilm nei tubi di trasporto ecc. ecc.
senza dubbio, anche se non credo vi siano perdite di acqua, se il lavoro è fatto bene

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 09:25   #7
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Feedback 3/80%

Originariamente inviata da andrea81ac
Matteos, quando vai al mare dove ti fischiano le orecchie quando vai sotto o quando stai a filo d'acqa?
Andrea ma schezi? qui non si parlava della pressione subita da un corpo immerso io facevo pesca sub , si parlava della pressione di una colobna d'acqua sul vetro..ed è ben diverso. SE fai una sump con 20cm d'acqua puoi usare anche un 6mm e farla 120x60 se fai una vasca da 100x60x60h con un vetro da 10 regge, ma se la fai da 100x60x70H credo che il 10mm non basta, la pressione viene esercitata alla fine della colonna d'acqua, intendo quella massima. SE noti i vetri spanciano da tot cm in su, non in fondo...la conferma è l'alezza della colonna d'acqua delle sump e i vetri che usiamo...
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 19:40   #8
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

Matteos,

scusami ma hai le idee confuse, in fondo non spancia perchè è incollato , altrimenti altro che spanciamento. La maggior pressione è sul fondo e la flessione è dovuta alla pressione che esercita dal fondo fino alla cima (nulla), ma in alto è nulla.

La pressione aumenta di di 1Kg per centimetro quadrato ogni dieci metri di profondità
un metro 100grammi un decimetro 10 un centimetro 1 grammo..

Con il tuo ragionamento se immergessi il dito sulla superfice dell'acqua della fossa delle Marianne ti si stritolerebbe all'istante... non ti pare ??
Vecchio 20-02-2009, 19:46   #9
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
Feedback 0/0%

Matteos, tu sei veramente confuso metti le idee a posto e poi ne riparliamo!le vasche spanciano piu' in alto perche' sotto sono incollate! -05

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 19:46   #10
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Feedback 0/0%

***dani***,
lo farei solo se potessi avere una stanza tecnica dietro la vasca, allora si, perchè in questo caso farei in modo da smontare i tubi periodicamente e pulirli ecc. ecc.
Con una vasca ed un impianto dentro ad un mobilino sarebbe un "suicido di tubi" e di valvole.
Beato chi se lo può permettere, perchè allora metterei la sump a livello della vasca. il refugium idem, carrucole per le lampade ... ci sarebbe da divertirsi

Tag
normale , oceanlife , tracimatore , xaqua
Opzioni
Visualizzazione