Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 24-01-2010, 11:33   #61
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anch'io ne ho fatto uno...ormai in funzione da un paio di mesetti...e per il discorso dell'acqua che evapora...(e diventa molto scomodo riempirlo ogni santo giorno) ho pensato di fare effetto "serra" , usando semplicemente la pellicola da cucina...Facendola aderire per bene...e ovviamente tagliandola giusta ai lati...Questo fa sì che la temperatura rimanga per lo più costante...e l'acqua molto difficilmente evapora!
L'ho tenuta per un buon mese abbondante con crypto e muschio...che nonostante la scarsissima luce è cresciuta un pò!
Poi i miei sono tornati a casa dall'ikea con una pianta acquatica di cui non conosco il nome...(so solo che è rossa!!) direi un'impresa impossibile metterla in vaso....ma io c'ho provato.. Solo che facendo sto cambio...la crypto mi si è praticamente tutta afflosciata...e ho dovuto sostituirla!
Quindi ora ho crypto, due foglioline di anubias, e questa benedetta pianta rossa! Oltre che al xmas moss...
La prossima settimana vi posto le foto!
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2010, 11:10   #62
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Ecco il mio vasetto... <br>
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 16:41   #63
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Entropy, i tuoi vasetti sono ancora vivi? in che condizioni stanno? sarebbe utile vederli adesso e sapere che modifiche hai fatto (se li hai ancora ovviamente)

cicca_lo, non riconosco la pianta rossa, ma in linea di massima queste hanno bisogno di un po di attenzioni, soprattutto di tanta luce

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 16:59   #64
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
Entropy, i tuoi vasetti sono ancora vivi? in che condizioni stanno? sarebbe utile vederli adesso e sapere che modifiche hai fatto (se li hai ancora ovviamente)
Il vasetto di pagina 4 (che è l'unico che mi sono tenuto, visto che gli altri li ho regalati) è ancora al suo posto, sul muretto delle scale, in salone. Praticamente è come nella foto di quasi un anno fa, perchè un paio di volte ho potato le foglie vecchie dell'Anubias e tolto un pò di muschio cresciuto troppo. L'Aegagrophila linnaei è invece cresciuta molto poco, ma mi meraviglierei del contrario.
Se riesco, più in là posto una foto.......

P.S.: cicca_lo, la pianta rossa sembra un'alternanthera e, come dice |GIAK|, è una pianta piuttosto esigente (fondo fertile, CO2, fertilizzazione, tanta luce) e soprattutto cresce tanto in altezza.
Durerà molto poco là dentro......
Riguardo all'effetto serra e la pellicola "stagna" sopra il vasetto: le piante e l'eventuale microfauna hanno bisogno di scambi gassosi con l'ambiente per vivere (CO2 e O2 su tutti), a meno di ricreare un ecosistema bilanciato e studiato a tavolino (vedi le famose palle della NASA).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 23:01   #65
Jan
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao a tutti! Sono aSSolutamente neofita di tutto tutto tutto, ma questa idea mi fa impazzire.. Sto già chiedendo in un'altra sezione del forum come comportarmi con la mia Lysimachia Nummularia, ma a questo punto mi piacerebbe tanto poter creare uno di questi vasetti. Io ne ho uno più alto e meno largo, misure 10x8x22, ≈1,5L.
Metterei un sasso più piccolo dei vostri per la questione spazio, mentre poi ho della sabbia come quella delle foto di Entropy (1-2mm) e del fondo attivo perchè mi era stato consigliato per la pianta. Luce non diretta, ciclo naturale giornaliero. Andrebbe bene? Ora i consigli:

- Di che spessore gli strati?
- A che "altezza" e in che strato piantare la Nummularia?
- Posso aggiungere due Physa?
- Metodo migliore di ricambio acqua in questo caso?
- Necessita di aggiunta CO2, fertilizzante liquido?

GRAZIE mille!!! e p.s. i tuoi Entropy sono stupendi, peccato che gli altri che si sono cimentati non abbiamo postato le foto!
Jan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 23:03   #66
beppo65
Plancton

Feedback 0/0%

I TUOI MINI ACQUARI

Bellissimi!davvero genali!complimentoni!!!
beppo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 23:30   #67
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jan
- Di che spessore gli strati?
- A che "altezza" e in che strato piantare la Nummularia?
- Posso aggiungere due Physa?
- Metodo migliore di ricambio acqua in questo caso?
- Necessita di aggiunta CO2, fertilizzante liquido?
- Direi 2 cm di terra fertile e sopra 4-5 cm di sabbia fine
- Spingi lo stelo della Nummularia fino in fondo (eventuali radici comprese)
- Sì, due Physa puoi senz'altro metterle
- Con un bicchiere o un bicchierino da caffè (quelli di plastica)
- Nè CO2, ne fertilizzante.

Ti devo però avvertire che la Lysimachia cresce parecchio e potrebbe presto starci stretta nel vaso. I suoi fusti inoltre tendono a strisciare orizzontalmente, sia in acqua che all'asciutto.
Vecchio 12-02-2010, 01:03   #68
Jan
Batterio

Feedback 0/0%

Innanzitutto grazie Entropy per la risposta

Seconda cosa, mia sorella si è appassionata al mio progetto e mi ha regalato due Caridina Japonica.. Quindi la cosa si complica! Ho paura che siano molto più complicate da tenere delle Physa.. Inoltre studio in un'altra città, la Nummularia è là e quindi per ora ho dovuto arrangiarmi con una soluzione di comodo per le caridine! Sono in un vasetto piccolo con ancora parte dell'acqua di vendita, un'alghetta fluttuante aggiunta dal negoziante e ci ho pesso un po' di sabbia sul fondo con una pallina di fondo attivo sbriciolata.. Che dite, può andare per farle stare un po' a loro agio? Temp ok per loro e luce non diretta.
E ultima domanda, prima di ambientarle nel vaso della Nummularia devo lasciarla da sola per un po' vero? Quanto?

GRAZIE mille!
Jan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 11:10   #69
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Jan, le tue perplessità sono più che reali.
Un conto sono le Physa, tutt'altro le Caridina japonica (ora Caridina multidentata) in 1.5 litri. Assolutamente da evitare. A parte che sono anche il triplo delle Neocaridine (le Red cherry, per intenderci), ma hanno bisogno di valori stabili e di più spazio. E rischieresti anche di trovartele sul pavimento, perchè inevitabilmente cercherebbero di saltare fuori dal vaso per trovare spazi e condizioni migliori. Poi dovresti alimentarle, perchè difficilmente troverebbero di che vivere in quel vaso. E a questo punto sarebbe assai complesso mantenere stabile tutto "l'ecosistema".
Come fauna, non andrei oltre le Physa ed eventuale microfauna (copepodi, ostracodi, planarie,.......).
Vecchio 21-02-2010, 18:53   #70
MAURO_182
Protozoo

Città: Spinea (VE)
Feedback 0/0%

sono bellissimi!!!!
mi sa che ci provo anch'io a farne uno!!!
MAURO_182 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , bonsai , regalo
Opzioni
Visualizzazione