Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-09-2005, 19:29   #61
Irefm
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Guarda che mi hai frainteso:
1. non ho detto che due velifere non possono stare in 100 litri. Ho solo detto che selezionare razze per capriccio è un abominio.
2. mi hai offesa insinuando (anzi, permettendoti di dire) che "guardo solo el figure". Ho studiato abbastanza biologia e abbastanza genetica per sapere come funzionano le cose. Certo, non ho la preparazione che probabilmente hai tu, ma non sono nemmeno una totale ignorante in materia.
3. non ho detto che selezionare una razza è una malattia genetica, ma che costringere una razza a rimpicciolire, o comunque cambiare fisionomia è un abominio (non saprei come altro definirlo). che siano cani, cavalli, pesci, coleotteri...non importa. l'uomo non dovrebbe permettersi di fare selezioni.
4. non mi venire a dire che da due bassi nasce necessariamente un figlio basso, perché per un carattere fenotipico come l'altezza (almeno negli uomini) è dimostrato che influisce di più l'ambiente del genotipo.
5. non ti ho giudicato perché tieni velifere da 8 cm in una vasca da 100 litri...anzi, credo che se avessi spazio lo farei anch'io. Anche perché se dovessimo realmente rispettare le necessità dei nostri pescetti..beh..ognuno di noi dovrebbe avere un ruscello non possiamo far altro che mediare tra le loro necessità e le nostre possibilità

spero che la discussione ora sia chiusa, perché scrivendo che per me la selezione condotta dall'uomo è una mostruosità non volevo scatenare una rissa...
Irefm non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2005, 20:38   #62
Xander Cage
Ciclide

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

neanche io però costringendo a rimpicciolire una razza non credo cambi il codice genetico, poi magari nei pesci è diverso ricordando il fatto delle loricarie di twilife.
Vecchio 08-09-2005, 20:40   #63
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

non si tratta di una modifica ai geni e cmq ci vorrebbero anni e generazioni di incroci. cmq pensavo mi stavate giudicando per 2 velifere di 8 cm in acquario. bè io le consiglio perchè sono stupende e intelligentissime, ammesso che ci sia lo spazio.
Vecchio 08-09-2005, 20:44   #64
MisterG
Guppy

Città: Monza
N° Acquari: Due
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Re: pecilidi e qualcos'altro?

Quindi convieni anche tu che una vasca di 75lt è un po strettina per questi pesci?
Originariamente inviata da aletogn
devo allestire di popolazione un 75 lt.
Vecchio 08-09-2005, 21:05   #65
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%

bisogna vedere anche la forma
Vecchio 08-09-2005, 21:07   #66
aletogn
Guppy

Feedback 0/0%

ma non avete nient'altro da fare che infervorarvi su genetica e biologia?!!!!che storie....... -28d#
io non stavo chiedendo se potevo far riprodurre due velifere con dei nanerottoli più piccoli del previsto.....non voglio altri avannotti...sennò tra un pò me li pagano a chilo!!!!!
semplicemente chiedevo se una o due velifere ci sarebbero state. due maschi...due femmine....una sola....tutte cattiverie? mi è parso di capire che due maschi si squartano....ma le altre opzioni?
comunque se qualcuno vuole ricominciare con altri dibattiti chiedo di risparmiarmi,per favore, portateveli nei mp le vostre idee su argomenti fuori topic!!!!! avevo detto fin dall'inizio che se poteva presentarsi il nanismo era fuori discussione. e che rimanga tale!!!!!! -04
mi avete fatto un topic lungo 5 pagine per un argomento fuori argomento.......
aletogn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 21:10   #67
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%

ok allora se ritieni che hai spazio per 2 pescetti da 8 cm metti la coppia e quando fanno i cuccioli come vedi che dopo 3 mesi mettono colore portali in negozio così nè si verifica il nanismo(secondo qualcuno) nè ti creano problemi e inoltre i negozianti se li prendono volentieri. per me il discorso è chiuso
Vecchio 09-09-2005, 19:21   #68
Silvia79
Avannotto

Feedback 0/0%

Leggendo i post mi vengono in mente delle piccole considerazioni. Ragazzi siamo in un forum e in un forum in genere si parla con persone che hanno opinioni diverse, a volte contrastanti con le nostre...così come avviene nella vita di tutti i giorni. Penso che non siamo qui per sbandierare ai quattro venti lauree e titoli di studio vari, per correggere l’ortografia delle persone, ognuno porta la propria esperienza ed è quella che conta...

Se gettassi su un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo.
Konrad Lorenz

Probabilmente sono emersi approcci diversi all’acquariofilia: io sono una di quelle persone che sceglie gli ospiti delle sue vasche e poi cerca di ricreare l’ecosistema in cui questi vivono. Mi piace ricreare in casa un piccolo angolo di natura: sono io che mi adatto alle esigenze dei miei pesci e non il contrario.
Non amo per esempio i Baloon, le varietà di pesci rossi con le code enormi, gli occhi deformi, così come non amo la forzatura nella selezione dei canarini con le gobbe, i cavalli in miniatura. Si parla di razze che in natura non sopravvivrebbero e questo la dice lunga sull’opportunità di selezionarle.
Ma l’uomo ama ciò che è strano e ciò che “mostruoso”. Ma la cosa ancor più strana è che l’uomo si sforza per cercare di far sopravvivere queste “scherzi della natura”.
Chi alleva sa che ogni tanto il mutante compare e non sempre è facile sbarazzarsi del “diverso” anzi nel 99% dei casi si cerca di riprodurlo: perché l’uomo è creativo.
E una volta che si crea la razza, si crea uno standard allora il mostro diviene campione.
Pensiamo ai conigli nani, al bull-dog. Ma anche fra noi acquariofili la selezione dei Guppy ha portato a varietà che in natura non camperebbero neanche dieci minuti. Incrociare dei Guppy per creare dei maschi con una coda di dimensioni esagerate non è diverso dall’incrociare due Guppy di dimensioni ridotte. E’ capitato anche a me di avere Guppy delle dimensioni di un Endler solo che non faccio incroci prestabiliti e quindi si sono riprodotti con chi hanno voluto loro. Probabilmente Xander Cage intendeva dire semplicemente che lui, come alcuni allevatori fanno, effettua incroci per arrivare a nuova varietà non certo a nuove specie.
Comunque a parte questo, il discorso era cosa in 75 litri?
Se ci rileggiamo i post dall’inizio la maggior parte delle persone ha sconsigliato i Velifera con Guppy e Platy, quindi a questo punto chi deve allestire faccia la sua scelta, tenendo conto che chi ha provato sulla propria pelle questi abbinamenti e opterebbe per un non mettere insieme queste specie.
Sono solo consigli ognuno è libero di accettarli o rifiutarli.
Silvia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 19:32   #69
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%

il bello è che io non faccio nessuno incrocio, si parlava in generale e cmq le velifere insieme a guppy e platy non mi hanno mai dato problemi
Vecchio 09-09-2005, 19:37   #70
Irefm
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Silvia, hai perfettamente ragione, e non posso fare altro che complimentarmi con te e associarmi a quallo che hai scritto.
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pecilidi , qualcosaltro
Opzioni
Visualizzazione