Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Albe sarebbe un idea dedicarla solo a pesci..
considera che illuminazine e movimento saranno dimezzati se non ridotti al minimo necessario..
al massimo ci si può divertire con una nano e qualche SPS...al momento è solo un idea però ci vuol poco a realizzarla
Bioraria di Enel Distribuzione, 220 euro a bimestre con vasca come da profilo (nulla di speciale) e fotoperiodo spostato nelle ore serali (accensione ore 17).
Ho già pensato di sostituire i due attinici da 54w con dei led risparmiando così un centinaio di watt.
Di più non so cosa potrei fare.
In casa tutte lampadine a basso consumo e elettrodomestici in classe A.
Certo se continuerà a crescere il prezzo dell'energia dovrò ripensare se cambiare tipo di vasca.
Il fotovoltaico mi sembra ancora troppo costoso ... mi informeró!
Bah, staremo a vedere.
GreenPeace, con la vasca di soli pesci, non avrai lo splendore dei coralli, ma in compenso ci sono molti pesci stupendi non reef safe che potrebbero sguazzarci!
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe, Non mi permetterei mai di farti i conti in tasca.........ma 510 € con la vasca del profilo.....
C'e' decisamente qualcos'altro che ti spara la bolletta cosi in alto.......
Albe, Se conosci le miatine....MX5 NBFL 1.6 da 110 hp ci fai sicuramente i 13 se vai tranquillo!!!
Comunque il nano con soli sps non penso sia una spesano da cifra pensavo ad un 40*30*30 caroni carino con qualche duro e il gia detto gamberetto....un mini schiumatoio appeso e via....
Enel bioraria con accensione alle 15,30 tutte alle 16.00 fino alle 24,00......
O pago io poco o qualcuno spreca corrente che non dipende dalla vasca....
Darkstar, io ho una vw fox e ci faccio non + dei 10. è un 1.4 con 75cv...
comunque, non andiamo OT, progettavo una plafo a led x il nano, si sa mai che a breve la realizzo!
giangi1970, senza dubbio c'è un sacco di altre cose! la mia vasca consuma quel che consuma sia a casa mia che a casa tua o di chiunque, visto che come watt siamo tutti li: potremmo fare delle fasce di spesa e ci ritroveremmo tutti, poi oltre a quelle spese acquariofile ci sono quelle del resto della casa. E visto che ogniuno diceva la sua e si lamentava io v'ho detto la mia
Per ora finchè i miei non iniziano a spegnere le luci quando non servono (che è già un piccolo risparmio) io non abbasso la cresta con l'acquario e mi coccolo il mio lumenark
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Non ho fatto i conti di quanto consuma la MX5, ma ora ho una Honda Accord 2000, e spostandomi in città faccio tranquillamente i 6-7 km/l che è una follia, anche avendola passata a GPL.
giangi1970: è vero, le bollette di cui si parla non dipendono certo tutte dall'acquario... ma, ad esempio, anche nel mio caso l'acquario sarebbe la principale spesa "superflua" che potrei tagliare...
Infine: ma è così vero che con un acquario di soli pesci si spenderebbe sensibilmente meno?
Prendo il mio: 140x50x65h, con pesci, molli e qualche sps poco esigente.
Ho un grotech 200, un reattore di calcio H&S sovradimensionato, una Limulus 8x54, 2 tunze 6000, risalita Sicce da 24watt.
Credo che, passando a soli pesci, risparmierei solo il reattore di calcio...a meno di progettare una vasca nuova con dimensioni diverse...
Perchè occorre tenere conto che i pesci inquinano parecchio, e quindi uno skimmer performante ci vuole; movimento ci vuole, pena cianobatteri e poca ossigenazione; illuminazione...beh, volendo risparmiare porei togliere 2 neon, e facendo i conti alla grossolana sarebbero ((104wx10orex365giorni)/1000)x0,21€= 80€ all'anno.
Anche ammettendo che togliendo il reattore di calcio potrei risparmiare altri 40€ (ipotetici, non ricordo al momento pompa e potenza), sarebbero 120€ su 1600€ annui, meno del 10%.
Sempre qualcosa, ok, ma a che prezzo? non ho più la visione dei coralli...
Ah, giusto per dovere di cronaca: se non sbaglio ad aprile è previsto un ulteriore aumento del 4% del costo dell'energia...