Riporto la mia recente esperienza sempre con i ciano. Premetto che nel dolce non li avevo mai avuti ma solo nel marino e lì mi hanno fatto letteralmente impazzire... cmq passiamo alla cura che ha portato ad una soluzione efficace.
Secondo me la causa scatenante per i miei cianobatteri è stata una modifica che ho fatto all'angolazione della mia HQI...infatti la loro comparsa è legata a questa unica modifica. Ho però riscontrato che, mettendo il tutto come prima, i cianobatteri non sono come le alghe che regrediscono da soli, ma bisogna combatterli.
Ho usato le compresse di eritrocina (confezione da 12 compresse da 600 mg di Eritromicina base). Nel periodo di cura ho continuato a dar da mangiare ai pesci, illuminare e fertilizzare a pieno regime (questo però non lo consiglio, io conosco bene l'esigenza delle mie piante ma non è per tutti così quindi andar cauti con luce e fertilizzanti). La vasca in questione è un plantacquario da circa 60 litri netti intaccato solo nella parte frontale dai ciano (sia piante che un pò di ghiaietto e vetro frontale).
1° giorno: cambio d'acqua di un buon 30% - rimozione manuale dei cianobatteri con tubo e raschietto (questo è molto importante... meglio toglierne il più possibile a mano) - 1 Compressa di eritrocina (per sbriciolarla mettere un pò d'acqua in un bicchiere, buttarci dentro la pastiglia che dopo 10 minuti si scioglie quasi del tutto, schiacciarla con un cucchiaino e poi buttare il tutto in vasca lentamente allungando con altra acqua, versare soprattutto nella parte più colpita dai ciano).
2° giorno: Compressa
3° giorno: Compressa
4° giorno: pausa
5° giorno: Compressa
6° giorno: Compressa
7° giorno: cambio di un 20% e quì ho interrotto la somministrazione di eritrocina visto che già il 3°-4° giorno non avevo più ciano.
Per i successivi 6 giorni non ho filtrato con carbone in modo tale che l'eritrocina facesse il suo effetto completo. Al 7° giorno ho cambiato di un 50% + carbone per 3 giorni.
Ciano scomparsi del tutto, nessun pesce morto, piante come se non fosse successo nulla tranne l'aponogeton longiplumosus scomparasa del nulla ( -05 ma non ero a casa quindi non so cosa sia successo effettivamente).
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)