Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
marcofast, adesso che hai piante, e tra breve ne avrai di più, Credo che sia molto meglio spegnere l'aeratore. Mi pare inoltre che anche il getto del filtro butti aria insieme all'acqua. Mi pare di intravedere un volantino sopra all'ugello fel filtro, probabilmente serve per dosare l'aria, chiudilo finchè il getto non butti solo più acqua. E poi devi trovare una soluzione al filtro ed al livello dell'acqua. Mi sembra che il filtro sia attaccato con ventose, non puoi provare ad alzarlo di qualche centimetro in modo da poter alzare il livello in vasca? Oltre ad essere brutto esteticamente, il livello basso ti porta anche via litraggio.
Per il filtro esterno guarda l'Eden 501: http://www.acquaingros.it/filtrieste...b388def2825894 tanti sul forum ne parlano bene. Se ricordo bene il tuo acquario dovrebbe essere nell'intorno di 35l netti, quindi l'Eden dovrebbe essere adatto.
piacerebbe anche a me toglierlo...perchè mi fa parecchio schifo...però del filtro che mi ha postato ho letto propio in questo forum di gente delusa...poi bo..a me andrebbe benissimo ma sono indeciso per questo.
x il livello dell acqua sono gia al limite...
non capisco quel "butta anche aria", non ho modo di regolare ciò , da quello rosso regolo la temperatura e basta ... ho capito male?! scusa ma sono ankora un po tanto inesperto
marcofast, non preoccuparti per l'inesperto, lo siamo stati tutti, l'importante è aver voglia di imparare, ed in questo mi pare che tu sia esemplare. Non parlo della manopolina rossa, sì quella è quella del riscaldatore, ma di quella protuberanza che si vede sopra l'uscita della pompa.
Per il filtro Eden ne ho sentito parlare bene anche da persone con esperienza, solo ultimamente ho letto un topic in cui si diceva che era rumoroso, ma sappiamo tutti che nella produzione in serie può succedere che esca dalla fabbrica un esemplare difettoso. Comunque non parlo per esperienza, perciò aspettiamo qualcuno che lo abbia.
Complimenti per come stai allestendo l'acquario anche se metterei un bel legno ramificato al posto delle rocce bianche, ma questi sono gusti personali.
intanto grazie per le tue parole..ma davvero mi entusiasma tantissimo l'acquario in se; vedere questo piccolo angolo di paradiso "sommerso" mi dà troppo benessere!!! pazzesco! ....pensa che è posizionato a fianco del mio letto..mi incanto prima di dormire
ritornando al discorso, ho chiuso l'uscita dell'aria completamente!..e per quanto riguarda il legno...giuro che son rimasto in negozio con un bellissimo tronco, forse un po troppo scuro, e le roccie per un bel 10 minuti...alla fine ho scelto ma anche l'altra ancora la penso... magari lo cambio piu avanti....
ora mi resta che piante mettere dietro...che dici/te??!?!....e magari visto che ci siete mi dite anche un paio di pesci che mettereste perchè la prox set il mio negoz. di fiducia ha detto che sarebbe meglio metterne qualcuno -28d# ... grazieee a tutti
allora, gli ultimi aggiornamenti è che l'acquario è ancora senza pesci, sto aspettando ora il filtro esterno eden501 che ho deciso di mettere visto che quello interno m occupava spazio e non era bello da vedere.
consigli su come fare il passaggio da filtro a filtro?!?
marcofast, prepari il filtro esterno, con tubi e tutto il resto tranne i canolicchi in dotazione. Togli il filtro interno, prendi i canolicchi da questo e li metti nell'Eden, chiudi ed avvii. All'inizio potrà essere un po' rumoroso perchè dovrà espellere l'aria rimasta all'interno. Prima di mettere in sede la spugna, la inzupperei bene nell'acqua dell'acquario, strizzandola e rilasciandola più volte tenendola immersa, così limiterai la quantità d'aria che potrebbe restare intrappolata in essa.
Per i pesci aspetterei ancora una settimana per vedere che tutto funzioni correttamente e che i nitriti continuino ad essere a zero.
marcofast, prepari il filtro esterno, con tubi e tutto il resto tranne i canolicchi in dotazione. Togli il filtro interno, prendi i canolicchi da questo e li metti nell'Eden, chiudi ed avvii. All'inizio potrà essere un po' rumoroso perchè dovrà espellere l'aria rimasta all'interno. Prima di mettere in sede la spugna, la inzupperei bene nell'acqua dell'acquario, strizzandola e rilasciandola più volte tenendola immersa, così limiterai la quantità d'aria che potrebbe restare intrappolata in essa.
Per i pesci aspetterei ancora una settimana per vedere che tutto funzioni correttamente e che i nitriti continuino ad essere a zero.
marcofast, è vero che vanno toccati il meno possibile, ma poi che sia con le dita od altro credo sia una pignoleria. Credo invece che sia meglio farli sfregare e rimescolarli il meno possibile, specie in questa occasione in cui devono mantenere la massima carica batterica possibile..