Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-03-2007, 19:29   #51
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il rispetto per lo studio...

Ragazzi perdonatemi per il risveglio di un 3d a qualche giorno dall'ultima risposta... approfitto anche per salutare tutti dato che questo è il mio primo post su questo splendido forum!

Mi sono sentito in dovere di scrivere qualcosa perché questa discussione mi ha abbastanza indignato... Mi spiego:
io seguo e pratico l'acquariofilia da 15 anni, ovvero da quando ne avevo 8, con alterne fortune. Ho avuto le mie mazzate a causa di inesperienza e fretta, come molti di noi, e per fortuna pochi pesciolini ci hanno rimesso. Nonostante ciò non posso non ammettere che se avessi compiuto scelte più oculate in passato quelle perdite avrebbero potuto essere evitate.

Da poco più di un mese a questa parte ho allestito una nuova vasca, conseguenza della tragica perdita d'acqua che ha cominciato ad affliggere un acquario che mantenevo con successo a casa dei miei da quasi dieci anni.

Non potendo parcheggiare il mio Hepatus da nessuna parte (o forse non fidandomi + di tanto) sono stato costretto a studiare con attenzione un equilibrio di allestimento della vasca tale da permettermi di ottenere valori perfetti nel minor tempo possibile. (gli invertebrati ho preferito cederli per evitargli rischi troppo grandi).

Le mie scelte sono state la conseguenza di una sensibilità maturata per tre lustri di osservazione, e soprattutto di moltissime ore spese a leggere gli interventi che arricchiscono questo forum. Il valore culturale e scientifico che le persone mettono qui a disposizione è immenso, ed il mio ringraziamento va a chi si sente di condividere le proprie esperienze di successo con grande generosità, permettendo a me e ad altri di scavalcare problemi e maturare conoscenze utilissime nel nostro hobby quanto difficilmente ottenibili autonomamente.

Tornando alla vasca, in poco più di una settimana ho progettato da zero l'impianto, dal mobile fino all'ultima vite. Non si tratta di un acquario di dieci ettolitri, ma sappiamo tutti come la fretta sia un terribile compagno d'avventura in questo campo. Fortunatamente la mia professione mi ha abituato a lavorare in tempi stretti, e posso dichiararmi discretamente soddisfatto dei risultati ad oggi. Ogni dettaglio vitale è stato comunque calcolato minuziosamente, in relazione agli animali che intendevo mantenere, e tutto rimane aperto a possibili modifiche.

Ad oggi i valori in vasca sono quelli che potete leggere nel profilo. Dall'inizio dell'allestimento c'è stata una leggerissima comparsa di diatomee, che attribuisco al possibile rilascio di silicati da parte dei vetri nuovi (esperti che ne dite? ), prontamente disincentivate dall'inserimento di una resina anti po4 e silicati. Ho inserito qualche corallo morto infestato di alghe filamentose per la gioia dell'hepatus... ma regrediscono...

Quattro giorni fa ho inserito delle piccole talee di cladiella, sinularia, rhodactis e xenia pumping rosa... Dopo 5 minuti avevano tutte i polipi aperti, e la xenia pompava in maniera bellissima. Ad oggi, anche se quattro giorni sono pochi, le condizioni degli animali sembrano migliorate, e le xenia sembrerebbero anche leggermente cresciute (preoccupazione viva...).

Questa per ora è la cronaca della vaschetta...

Il perché abbia voluto raccontarla è presto spiegato: se leggete la descrizione del mio acquario, vi accorgerete che non si può dire aderisca perfettamente al metodo berlinese. Per ragioni in parte economiche in parte di volontà personale di sperimentazione, ho apportato alcune variazioni anche sensibili, nonche mischiato metodi diversi.

Ad oggi non mi sento però di affermare che abbia trovato un metodo di conduzione perfetto, né tantomeno che il berlinese o altri abbiano lacune che io posso aver colmato. Comprerei immediatamente un deltec mc500 e installerei una sump se ne avessi la possibilità, non potendo ho cercato di trovare il compromesso migliore possibile. Per ora inserirò solo piccole talee per non rischiare la vita di colonie madri di grande importanza ecologica, e non credo aggiungerò altri pesci.

Il messaggio che voglio mandare è che prima di me e di molti di noi migliaia di appassionati hanno condotto con successo biotopi meravigliosi dedicando gran parte del loro tempo a verificare punto per punto le soluzioni migliori, io trovo che sia assolutamente scorretto e inopportuno fare affermazioni di trionfalismo sfacciato a seguito di un episodio di successo, che può essere del tutto fortuito.

Non dimentichiamoci che negli acquari giochiamo a fare Dio, tentiamo presuntuosamente di ricostruire l'equilibrio biologico ad oggi più complesso che conosciamo. Se alcuni di noi ci riescono, è perché con umiltà hanno studiato e appreso sulla loro pelle molti concetti fondamentali.

I pesci e i coralli non hanno chiesto di abbellire il nostro salotto, perciò non possiamo considerarli oggetti di design che se si guastano "pazienza".

Sono stato anche troppo prolisso, un ultimo messaggio... 20 mg/l di nitrati è folle! -05 Non li avevo neanche dieci anni fa col biologico!!!

Un saluto a tutti!
jorgo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2007, 19:33   #52
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

jorgo,
Vecchio 07-03-2007, 19:45   #53
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

Vecchio 07-03-2007, 20:21   #54
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

nitrati

comunque ragazzi mi sembra che Pirinpazzo abbia i nitrati alti semplicemente per un motivo...

7 PESCI IN 140 LITRI??

sarò all'antica ma a me sembrano troppi. Tanto più che i pomacentridi sono casinari. Sarebbe interessante sapere come va dopo aver tolto lo zebrasoma.
Vecchio 07-03-2007, 20:42   #55
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

jorgo, non è tanto quello..ma lo skimmer le rocce ecc..... Però non voglio riprendere a discutere su sta cosa..
Vecchio 07-03-2007, 20:51   #56
jorgo
Ciclide

Feedback 0/0%

right comunque bellissima tridacna ;)
Vecchio 07-03-2007, 20:55   #57
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

jorgo, GRAZIE!
Vecchio 09-03-2007, 02:21   #58
twin2
Guppy

Feedback 1/100%

ha 20 di No3 , non solo x i pesci e x il prizm, ma soprattutto x lo spara nitrati che è il biologico, visto che ha messo conchiglie e paguri frantumati nel filtro...
twin2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione