Beh per quanto riguarda la questione riproduzione in un altro mio acquario (112 lt della petcompany) ho avuto un doppio parto di 2 femmine di guppy e mi sono ritrovato con quasi 40 avanotti

.
Molto semplicemente la soluzione è: o li porti al tuo pescivendolo di fiducia e ti fai dare qualcosa in cambio o gratis non è questo il punto oppure li regali ad amici.
Ecco dunque risolto il problema riproduzione.
Il problema cmq che si tratti di guppy o di altri pesci molto prolifici c'è in acquari molto grandi.
Un esempio sono i guppy, ma anche se si riproducesse (cosa abbastanza difficile) una coppia di colisa probabilmente una vasca da 150lt non basterebbe.
Idem per i discus, se ti si riproducono e mettiamo una coppia ti sforna 6 cucciolotti in un acquario da 200lt e poi l'anno dopo ripetono la performance come fai?
Cmq ti do ragione rigurado una cosa, molte persone prendono l'acquariologia come un gioco e fanno soffrire i nostri cari pesciolini, basti pensare ai poveri pesci rossi

.
Penso che sia scorretto dare addosso a chi entra nel forum per chiedere consigli su come fare con quel benedetto acquario troppo piccolo per tutti i pesci che ci ha messo per 2 motivi:
1) Se è qui a chiedere aiuto vuol dire che ha capito di aver commesso un errore e sta cercando di rimediare.
2) Perchè come diceva mia nonna "nessuno nasce imparato" e quindi penso sia giusto dare una mano a chi è in difficoltà.
Ah per quanto riguarda i betta (era solo un esempio) probabilmente da un punto di vista caratteriale sono molto complicati da gestire (anche in vasche grandi) ma idem per i colisa quando si riproducono e probabilmente per altri pesci, il mio voleva solo essere un esempio, avrei potuto citare dei guppy (magari tutti maschi) o altro ancora.