Ciao Fedy,
Per la composizione del filtro esistono varie "filosofie" anche a seconda di come è fatto il filtro (non conosco il tuo modello specifico).
Per esempio in uno dei miei ho solo cannolicchi, mentre nell'altro anche spugne e lana.
Diciamo che in genere si fa in modo che l'acqua incontri, entrando nel filtro, prima una sezione di filtro "meccanico" che elimina le particelle di sporco in sospensione e il pulviscolo (oltre alle foglioline morte e alle foglie di Lemna se la hai

) che solitamente comprende varie grandezze di spugna e lana di perlon.
Poi c'è la parte del filtraggio "biologico", overo i cannolicchi dove vanno a insediarsi i vari batteri che lavorano chimicamente le sostanze in acqua e rendono vivibile l'acquario.
C'è poi chi si tiene un po di spazio libero dove vuoi all'inizio, in mezzo o alla fine, per mettere eventuali carboni, torba, resine e via dicendo.
Quindi è necessario che tu abbia una parte meccanica e una biologica.
Ti dico come farei io, seguendo il corso dell'acqua: ingresso in filtro -> spugna a grana grossa -> spugna a grana fine e/o lana perlon -> cannolicchi -> pompa
La spugna a grana grossa aiuta anche a tenere fuori dal filtro eventuali ospiti e alla bisogna puoi inserire al posto della lana o della spugna eventuali resine o carboni.