Premesso che penso Rametta sia il piu' titolato qui a darti un consiglio, e che e' super gentile a farlo, intanto dico a tutti che le leggi sono talmente intricate che gli avvocati hanno bisogno di specializzarsi, e a volte c'e' il rischio che in una faccenda del genere un avvocato penale, per quanto bravo, ci capisca quanto voi. Quindi i consigli che ti ha dato l'altro avvocato penalista prendili molto con le molle!!!
E' probabilmente vero che spesso minacciano piu' di quello che possono. Infatti garanti o no, il primo a far riferimento e' il firmatario principale, ed essendocene due di garanti non possono pretendere TUTTO da uno. Una cusriosita' l'offerta dei 10'000 era fatta a voce per telefono o per scritto? Perche' dato che siete meta' garante e che la cifra e' quasi meta' del debito, credo che se il rifiuto e' stato formale, sia un punto a loro sfavore!
Cerca di contattare se non l'hai gia' fatto la sua excompagna, di farle capire che siete nella stessa barca, ed agite di concordo. Magari cercando di fare una offerta piu' cospiqua.
Per l'essere segnalato cattivo pagatore, credo ti crei problemi a breve. Credo che in questo periodo i "cattivi" pagatori ce ne siano a bizzeffe!!