Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
in realtà,anche se non sono catalogati in base al tipo di acqua,qualunque libro di acquariofilia (a patto che sia un buon libro) ti potrebbe essere utile almeno per farti un'idea e darti un'infarinatura generale sui vari pesci e sulle loro esigenze. come tu stesso hai scritto nel titolo,praticamente non hai nessuna conoscenza e quindi diventa fondamentale leggere dei buoni libri. nel tuo caso,forse,anzichè parlare di biotopi ed entrare già nel vivo di argomenti troppo tecnici, piuttosto ritengo di consigliarti dei libri che sono stati fondamentali anche per me e lo saranno sempre. nessun forum potrà mai sostituire dei buoni libri. quindi,senza fretta,direi che potresti acquistare qualche libro che non è una spesa superflua,anzi per me è prioritaria,soprattutto nel tuo caso. resta inteso che io e altri saremo sempre a disposizione su questo forum per aiutarti
ok allora ho visto un po di pesci...
diciamo che ho trovato due biotipi... uno africano dei laghi
con questi pesci cyrtocara maoori, labidochromis caerulens pseudotrpheus zebra - elengatus thopeops Aulonocara Nyassae
acqua calcarea e dura..
poi ci sarebbe un atro biotipo con le stesse caretteristiche...
con pesci molto comuni ma anche molto simpatici che sarebbe quello dell america centrale con i poecilia e gli xiphophorus....
con pesci molto comuni ma anche molto simpatici che sarebbe quello dell america centrale con i poecilia e gli xiphophorus
questo è un biotopo che di solito si consiglia proprio ai principianti,non te l'ho accennato solo perchè mi hai detto che volevi un acquario "simil-marino" con rocce etc,però anche questo va benissimo. anche loro possono stare nell'acqua di rubinetto se è già abbastanza dura e poi non devi riempire l'acquario di rocce come nell'altro caso. ci puoi mettere diversi tipi di piante e sono pesci resistenti. sarebbe un'ottima scelta per cominciare.anzi sarebbe più adatto alle dimensioni della tua vasca che non è grandissima.
Ultima modifica di dave81; 19-02-2012 alle ore 10:30.
se hai deciso per i ciclidi dei laghi africani (secondo me sono più belli!) magari puoi chiedere informazioni più specifiche nella sezione dedicata proprio a questi pesci,dove troverai utenti molto esperti che ti potranno dare consigli più mirati su come arredare la vasca spendendo poco oppure ti diranno quali sono le specie più adatte ad un principiante. io ti ho solo guidato nelle scelta del tuo primo acquario,dandoti solo qualche dritta . purtroppo in un unico post non è possibile parlare di tutta l'acquariofilia dalla a alla z! spero comunque di esserti stato utile in qualche modo!