AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiutatemi completamente ignorante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353548)

Bizyo 16-02-2012 18:59

Aiutatemi completamente ignorante

CIAO A TUTTI
sono bizyo, scrivo dal salento.
non ho mai avuto un acquario anche se ne sono stato sempre affascinato.
ora vorrei realizzarne uno ma nn so, proprio da dove iniziare.
chiaramente mi piacerebbe di acqua salata, magari della barriera corallina ma a quanto leggo costa molto di piu di uno di acqua dolce.
prima cosa vorrei un acquario tra i 125 litri e i 200 litri proprio perche mi piace da vedere e anche nel posto in cui andra di quella misura ci sta molto bene....
certo nn ho un patrimonio da spendere intorno ai 300/400 euro...pero nn so come individuare l acquario che fa per me..
prima cosa , vorrei un acquario il con pesci piu colorati possibili e anche piante quindi su che tipo di ambientazione dovrei andare? Amazzonica africana o asiatica?
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

dave81 16-02-2012 19:23

ciao. se non hai mai avuto un acquario, non ti consiglio un marino di barriera.non è solo una questione di costi maggiori (che è vero),è che richiede un minimo di conoscenze che forse non hai ancora. allora iniziare con un dolce secondo me è meglio. il litraggio che hai scelto è ottimo perchè gli acquari troppo piccoli a volte sono più difficili da gestire di quelli grandi....se puoi prendilo da 200 litri,un acquario non è mai troppo grande....il mio consiglio è fare un acquario con ciclidi africani:sono colorati,non devi comprare piante che poi hanno costi aggiuntivi di fertilizzazione etc e possono stare nell'acqua di rubinetto se è già dura abbastanza

P.S. prima di comprare qualunque cosa leggi molto,i libri sono sempre un ottimo investimento#36#

Bizyo 16-02-2012 19:33

Ma la mia prima domanda e' , la vascha e' indipendente poi dall ambientazione e quindi dall inserimento dei pesci?
Anche perché il budget essendo quello nn posso certo prendere vasche grandissime o professionali
Sarei intenzionato sul Rio 125 o 180

berto1886 16-02-2012 19:39

che intendi per indipendente?? il rio180 è ottimo ce l'ho anch'io ;-)

Bizyo 16-02-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061469989)
che intendi per indipendente?? il rio180 è ottimo ce l'ho anch'io ;-)

per indipendente intendo che essendo abbastanza ignorante e nn sapendo ancora che pesci inserire e di conseguenza quali allestimento, volevo sapere se almeno la vasca era indipendente da queste scelte.....

Agro 16-02-2012 19:57

Be in genere si consiglia prima scegliere le specie da inserire e poi si sceglie la vasca.
Le dimensione della vasca sono importati, non solo per la stabilità dei valori ma anche per lo spazio per i esci.
Per esempio sul rio 180 puoi mettere scalari mo non discus, sul rio 125 è meglio non mettere scalari ne discus.

Bizyo 16-02-2012 20:11

capisco, evidentemente il mio massimo budget in questo momento e' per il rio 180, nn posso di piu', di conseguenza credo con una vasca piu grande avro piu liberta di scelta in futuro sia come piante che per il resto, vero?
ho trovato il rio 180 con supporto su intenet a circa 300 euro..me lo consigliate? o ci sono alternative di altre marche? ho fatto una ricerca...ma essendo come ripeto ignorante magari molte aziende nn le conosco

berto1886 16-02-2012 20:21

per le piante non ci sono limitazioni per data dalla dimensione della vasca queste non sono mai troppe quindi problemi zero ;-) il rio ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e ha già una buona illuminazione già da originale ;-)

barack-obama 16-02-2012 20:21

il rio 180 ha un' ottimo rapporto qualità prezzo ed è un' acquario abbastanza grande da poterti offrire molte possibili scelte sulla fauna da inserire ... io l ho comprato qui, come molti altri utenti del portale e mi sono trovato benissimo http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=313 , dovrebbe essere il miglior prezzo del web

Bizyo 16-02-2012 20:35

ook grazie mille..
penso prendero quello
una volta preso....quali saranno i primi passi...

vorrei inserire pesci colorati....vorrei un acquario abbastanza colorato...sia come rocce che come pesci..
come scrivevo sopra a me sarebbe piaciuto avere un acquario marino che richiamasse la barriera corallina con tutte quelle rocce e coralli arancio e pesci colorati..
nell acquario dolce quale tipo di habitat si avvicina di piu?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061470095)
per le piante non ci sono limitazioni per data dalla dimensione della vasca queste non sono mai troppe quindi problemi zero ;-) il rio ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e ha già una buona illuminazione già da originale ;-)

ma per il rio, nn so se e' adatto per il filtro esterno?...sempre se serve..o se servisse in futuro che dite?..
ho visto certi acquari che sono predisposti....nn so il rio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.