|
Originariamente inviata da Giuansy
|
un esempio ecclatante è l'intervento di "Franza" dove dice che sarebbe utile una sorta di guida con foto delle rocciate.....che ovvimente c'è (l'ho messa pure in evidenza).....
|
Onestamente io ho letto le guide prima di scrivere nel forum, poi in contemporanea con i primi interventi mi sono messa a leggere anche i topic messi in evidenza nelle varie sezioni ma quello sulle rocciate è recente e non c'era ancora quando ho scritto i miei primi interventi...

Comunque io riguardo alla rocciata pensavo ad un articoletto con una foto di una rocciata fatta male e scomoda e con tutti i punti scritti sotto per cui non va bene...tipo:
a) appoggia troppo alle pareti e non hai spazio per pulire bene i vetri
b) si sviluppa troppo ripida e non riesci ad attaccare i coralli poi
c) non ci sono rifugi per i gamberetti o altri animaletti che vorrai inserire
poi la foto di una rocciata fatta bene come esempio e i motivi come sopra...
praticamente riportare un po' il topic che c'è ora come importante in versione articolo per il nanoportal (dato che magari tanta gente non guarda il forum ma solo il nanoportal)
oppure anche una guida fotografica per spiegare come dividere una roccia viva troppo grande per un nanoreef (io ci scommetto già che quando andrò a comprarle non saprò regolarmi con le misure e le comprerò troppo scomode per un nano...

)
Poi ad esempio ci sono sì gli articoli sulle varie luci, ma se non avessi letto qui nel forum che servono almeno tot watt a litro per far crescere bene sps e lps mi sarei fatta fregare l'altro giorno dal negoziante vicino a casa e avrei buttato 100 euro per una lampada da 7 watt con cui secondo lui potevo crescere di tutto (sps compresi)...
in più bisogna anche differenziare i neo-utenti perchè ci sono due categorie almeno: gente come me che prima di comprare viene qui (magari sbagliando lo stesso postando domande sceme e senza leggere le guide, ma almeno chiede prima di buttarsi negli acquisti), e chi invece si sveglia con lo schizzo del marino e va a comprare tutto subito in negozio, fregature annesse...
Da quando sono iscritta ho già letto almeno 2-3 nuovi utenti che prima hanno comprato e poi sono arriva qui a chiedere, ma partendo già con l'idea che il negoziante loro ha ragione e voi no...penso che sia anche inutile tentare di parlare con gente che parte così prevenuta, almeno finchè non ci sbattono i denti contro i problemi della vasca chiusa o alla lampada da 7 watt tutta bianca 6000k...per loro potete scrivere anche le guide a prova di scemo ma tanto sarà comunque il loro negoziante ad avere ragione...